HomeLezioni di FotografiaCulturaCosa sono gli artefatti visivi?

Cosa sono gli artefatti visivi?

Potresti aver sentito il termine “artefatti visivi” usato per descrivere i problemi del computer, in particolare quelli legati alla grafica o al video. Ma cosa significa questo termine e come si possono individuare gli artefatti visivi?

Cosa sono gli artefatti visivi

Gli artefatti visivi sono difetti o imperfezioni grafiche che si verificano nell’immagine digitale. Nel contesto dei computer, il termine si riferisce generalmente a immagini difettose che accompagnano un problema hardware o software.

Gli artefatti possono assumere molte forme diverse a seconda della causa del problema. È possibile notare sfarfallio degli elementi sullo schermo o la comparsa di colori casuali. Nelle applicazioni 3D, le texture potrebbero non essere visualizzate correttamente o la geometria potrebbe apparire fuori posto. Inoltre, gli effetti alfa, come la trasparenza, potrebbero non funzionare correttamente.

I problemi legati agli artefatti visivi non si verificano solo nei giochi e nelle applicazioni 3D pesanti. Potresti notare anche colori strani e sfarfallii sul tuo desktop, video che non si riproducono correttamente e pagine web difettose.

Sebbene il termine sia generalmente utilizzato per descrivere problemi hardware, può essere applicato anche ad altri problemi. Questi includono la compressione video, la grana o il rumore nelle foto digitali o le “scie” che appaiono quando si trascina una finestra su un computer desktop bloccato.

Quali sono le cause degli artefatti visivi?

La causa principale degli artefatti visivi è un problema della scheda grafica, spesso causato dal surriscaldamento che la fa funzionare in modo non corretto quando viene superata la temperatura operativa sicura. Tuttavia, possono anche essere causati da driver della scheda grafica corrotti o impropri. È possibile monitorare le temperature con uno strumento di monitoraggio del sistema come MSI Afterburner.

Altri problemi con la scheda, come la memoria (VRAM) difettosa o un chip con un difetto di fabbricazione, possono anche causare instabilità e artefatti.

Gli artefatti di compressione, d’altra parte, sono diversi e possono apparire simili alle distorsioni visive associate a problemi hardware. Questi possono verificarsi in contenuti fortemente compressi, in particolare in scene molto scure, che sono note per le cattive prestazioni quando vengono compresse con i codec moderni.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO