Come fare foto artistiche in chiaroscuro

Come si fanno le foto in chiaroscuro? Qual è il trucco per realizzare foto originali con questa tecnica?

0
172
Foto in chiaroscuro

Il chiaroscuro è una tecnica di illuminazione drammatica che può aiutarti a realizzare ritratti eccezionali e creare foto artistiche davvero niente male. Non importa se sei un principiante o non possiedi attrezzature fotografiche professionali, puoi ottenere l’effetto desiderato davvero in mille modi. Ti farò vedere come.

Cos’è il chiaroscuro?

Il chiaroscuro nasce durante il periodo rinascimentale. Pittori come Rembrandt e Caravaggio lo usavano per creare l’illusione di luce e profondità nei dipinti. I fotografi di oggi usano questa tecnica in modo simile.

L’illuminazione in chiaroscuro è fatta di contrasti audaci ed emozioni. Questo lo rende il parco giochi creativo ideale per i fotografi ritrattisti per creare foto artistiche mozzafiato.

In italiano, chiaroscuro significa “luce” e “buio”. Combinando una forte fonte di luce con molte ombre, puoi creare ritratti sorprendenti che sembrano dipinti.

L’effetto drammatico dell’illuminazione in chiaroscuro non è difficile da ottenere. Anche se non possiedi un set fotografico professionale o non vuoi ricreare un fondale fotografico fai da te.

Luce naturale contro luce artificiale

Nella fotografia, l’illuminazione in chiaroscuro è spesso associata alle luci da studio professionali ma puoi anche ottenerlo con l’aiuto della luce naturale.
Per esempio la luce delle finestre è la fonte di luce naturale più accessibile per i ritratti in chiaroscuro. Con la giusta esposizione, sarai in grado di scurire eventuali distrazioni sullo sfondo. 

Questo ti aiuterà a mettere sotto i riflettori il tuo modello.
Assicurati di scattare foto in una stanza in cui la finestra è l’unica fonte di luce. Questo ti aiuterà a creare contrasti elevati.

Puoi anche usare piccole fonti di luce al buio. Ad esempio, puoi scattare foto del tuo modello che tiene una candela, un accendino o una torcia di notte. Se vuoi che le tue foto abbiano ancora più profondità , puoi scattare foto dopo che il sole è tramontato .

Quando si tratta di apparecchiature di illuminazione di grandi dimensioni o professionali, assicurati di utilizzare una sola fonte di luce e illumina il tuo soggetto orizzontalmente. 

Se illumini direttamente il tuo modello, non sarai in grado di creare luci e ombre sbiadite. E questi sono parametri essenziali per la fotografia in chiaroscuro.

Scegliere lo sfondo giusto

La maggior parte dei ritratti in chiaroscuro ha sfondi neri. Ma questi non devono essere professionali o costosi.
Se hai un budget limitato, puoi acquistare un piccolo sfondo nero per poche decine di euro su Amazon, assicurati che il modello possa muoversi liberamente davanti a quello sfondo. 

Puoi addirittura riempire gli spazi vuoti su Photoshop usando lo strumento pennello.

Fotografia in chiaroscuro in bianco e nero

Il chiaroscuro funziona alla grande con i ritratti in bianco e nero, aggiungerà ancora più profondità ai tuoi ritratti. 

Metterà in risalto le trame del corpo del modello come le lentiggini, le rughe dei vestiti e le espressioni. Uno sfondo verde scuro, per esempio, potrebbe non sembrare eccezionale in un ritratto in chiaroscuro. Ma ricordati che puoi sempre convertirlo in bianco e nero con un programma di editing. 

Può essere difficile rendere gli autoritratti naturali e originali. Grazie alla semplicità dell’illuminazione in chiaroscuro, puoi scattare foto fantastiche di te stesso, un vero e proprio selfie artistico. Tutto quello che devi fare è impostare le luci e posare davanti al tuo sfondo.

Per rendere questo processo ancora più semplice, usa un treppiede, un telecomando e uno sgabello. Un treppiede impedirà alla fotocamera di cadere, mentre un telecomando ti aiuterà a scattare foto da lontano. 

Quando scatti foto di persone, potresti essere tentato di tenere i loro occhi a fuoco e i loro volti visibili tutto il tempo. Queste tecniche ti aiuteranno a realizzare ritratti classici. 

Se vuoi sperimentare sagome, atmosfere misteriose e composizioni inquietanti, infrangi le regole di composizione. Concentrati su altre parti del viso del tuo modello.
Ad esempio, puoi chiedere al tuo modello di allontanare il viso dalla fonte di luce in modo che siano visibili solo i capelli.

L’effetto luminoso del chiaroscuro è aperto a tutti i tipi di fotografi.

Non è necessario possedere attrezzature costose o avere uno studio di fantasia. E sicuramente non è necessario trovare modelle professioniste per scattare foto sorprendenti.

Ti voglio incoraggiare a praticare l’illuminazione in chiaroscuro scattando foto a te stesso e alle persone che conosci per prime. 

Successivamente, passa a modelli professionali, animali e altri generi di fotografia. Questo ti aiuterà a padroneggiare la tecnica di illuminazione del chiaroscuro e allo stesso tempo scattare foto brillanti.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.