Fotocamere Compatte con Mirino: Le migliori

La lista delle migliori fotocamere compatte con mirino sul mercato per rapporto qualità/prezzo.

0
1762
Migliore fotocamera compatta con mirino
Migliore fotocamera compatta con mirino

In un momento storico dove le fotocamere compatte sono rimpiazzate dalle mirrorless e dalle bridge, c’è ancora una categoria di queste macchine fotografiche si aggrappa e rimane in vita sul mercato, stiamo parlando delle fotocamere compatte con mirino, non delle semplici compatte.

Questo cambiamento è l’evidente dimostrazione che le aziende internazionali stanno cercando di rispondere alle richieste dei fotografi con macchine fotografiche semplici ma con caratteristiche tecniche più avanzate. In questo articolo ti ho elencato quali sono i modelli migliori per rapporto qualità/prezzo, ma prima vediamo un po’ di storia e di caratteristiche interessanti.

La storia delle compatte con mirino

Certo la loro storia non è semplice, più vanno avanti gli anni più stanno cambiando le tecnologie. Non solo le mirrorless, ma anche gli stessi smartphone di ultima generazione con le nuove fotocamere stanno facendo traballare le vendite delle grandi case, ma le fotocamere compatte con mirino ottico hanno ancora dei buoni motivi per essere comprate e proprio in questa guida vogliamo sottolinearli. Primo su tutti è la versatilità, la maggior parte (logicamente di buon livello) si comportano bene a differenti lunghezze focali anche grazie al loro zoom ottico. Vi ricordiamo che la differenza tra zoom ottico e zoom digitale è fondamentale e ne definisce la qualità finale. Una qualità che anche il più moderno degli smartphone non può controbattere visto che utilizzano uno zoom elettronico. Ultimo parametro, ma molto importante, è la gestione del triangolo dell’esposizione in maniera precisa e professionale che ancora molti telefoni non possono garantire.

Le caratteristiche delle fotocamere digitali con mirino

Ma prima di iniziare a vedere quali sono i migliori modelli di compatte con il mirino cerchiamo di capire del perché è così fondamentale e sopratutto se ci sono differenze. La prima per esempio è proprio il tipo di viewfinder.

Il viewfinder può essere elettronico o ibrido, ricordati che non può essere a specchio in una compatta perché quello fa parte di un sistema chiamato pentaprisma delle fotocamere reflex. Una qualità che oltre a far risparmiare tanto spazio alle compatte ne diminuisce anche il peso.

La maggior parte delle fotocamere compatte montano un mirino viewfinder elettronico, una piccola parte di schermo che ripropone su un display le informazioni che di solito si ritrovano sul display principale. Questo è molto utile, sopratutto il mirino, per inquadrare nel modo più preciso e creativo la scena seguendo qualsiasi regola di composizione senza avere distrazioni. Da non sottovalutare il pregio di riuscire a inquadrare lo stesso anche nelle giornate con molto sole quando il display potrebbe essere non troppo visibile.

Da come avrai capito il mirino è uno dei fattori principali e più importanti in una fotocamera compatta e coma al solito la sua qualità ne determina la fascia di prezzo. Il secondo elemento da considerare, come in tutte le macchine fotografiche, non sono i megapixel ma il sensore! Non ti far ammaliare dalla quantità dei megapixel di una fotocamera, ormai è diventato quasi un trucco commerciale! Il sensore è la parte più importante! E le varie grandezze le conosci bene, variano dal sensore 1/2.3″ al Full Frame.

Il sensore più comune tra le fotocamere compatte è quello da 1″. Poi come al solito bisogna controllare la gamma dinamica dei colori, le prestazioni in generale e la sensibilità ISO. Una buona sensibilità permette di guadagnare più luce in condizioni di scarsa luminosità e più è alto questo fattore, minore è il pericolo di incorrere al problema del rumore digitale, quella fastidiosa grana che si verifica davanti le foto quando c’è poca luce.

L’apertura del diaframma è ovviamente un parametro fondamentale, questo è il vero elemento che determina la quantità di luce che può ricevere il sensore ed è indicata da quel famoso valore dopo la lettera F. Un diaframma molto aperto permette di avere foto più luminose ma non solo, anche di creare il famoso “effetto bokeh“, ovvero lo sfondo sfocato sui primi piani dei ritratti.

Il formato finale è molto importante, conosciamo benissimo la differenza tra JPG e RAW e trovare delle compatte che scattano RAW è sempre un parametro fondamentale anche nelle fotocamere digitali compatte con mirino ottico.

Migliori fotocamere compatte con mirino

Non essendoci molte fotocamere con mirino non abbiamo ordinato la nostra guida all’acquisto come al solito, ovvero per categoria, ma le abbiamo ordinate dal prezzo più economico al più caro. Molti dei modelli qui sotto sicuramente li avrai già visti nella nostra classifica delle migliori fotocamere compatte.

Sony DSC-HX99

Sony DSC-HX99 Fotocamera Digitale Compatta Travel con Sensore...
16 Recensioni
Sony DSC-HX99 Fotocamera Digitale Compatta Travel con Sensore...
  • Fotocamera compatta da 18.2 MP, Sensore CMOS Exmor R, Processore BIONZ X
  • Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T 24-720 mm, Zoom ottico 28X, Schermo LCD 3'' touch orientabile 180°, Mirino OLED
  • ISO 6400, 4K 30p, 10fps con AE tracking, Eye AF, Formati video XAVC S, AVCHD, RAW
  • Batteria ricaricabile NP-BX1adattatore CAcavo micro USBcinturino da polsoManuale di istruzioni

Canon PowerShot G5 X

Tra le migliori macchine fotografiche compatte con mirino in circolazione senza ombra di dubbio.

Canon PowerShot G5 X Fotocamera Compatta Digitale, 20.2...
16 Recensioni
Canon PowerShot G5 X Fotocamera Compatta Digitale, 20.2...
  • Realizza immagini sorprendenti con un obiettivo luminoso f/1,8-2,8, un sensore da 1" e un ampio mirino elettronico.
  • Wi-Fi con NFC e Image Sync rendono semplice connettersi al dispositivo smart, realizzare immagini in modalità remota e condividere o eseguire il backup...
  • Ottieni pieno controllo creativo e scatta in sicurezza, grazie alla messa a fuoco automatica rapida e precisa e alla funzione di scatto continuo a 5,9 fps.
  • Realizza straordinari filmati Full HD a 60p grazie al controllo creativo dell'apertura, della velocità dell'otturatore e della sensibilità ISO. Mantieni...
  • Fotocamera digitale PowerShot G5 X, Tracolla NS-DC12, Adattatore tracolla, Batteria NB-13L, Carica batteria CB-2LHE, Cavo CA, Kit manuale dell'utente

Panasonic Lumix DC-TZ200

Panasonic LUMIX DC-TZ200EG-K Fotocamera Compatta 20 MP, Sensore...
14 Recensioni
Panasonic LUMIX DC-TZ200EG-K Fotocamera Compatta 20 MP, Sensore...
  • Sensore da 1 " da 20 MP
  • Obiettivo LEICA F 3.3-6.4 con zoom ottico 15x
  • Modalità 4K Photo con Post Focus e Focus Stacking
  • Nuovo mirino con ingrandimento 0.53x
  • Lumix DC-TZ200EG-K, batteria, adattatore AC, cavo USB, Cinghia

Sony RX100 Mark V

Sony DSC-RX100M5 Fotocamera Digitale Compatta Cybershot da 20.1...
49 Recensioni
Sony DSC-RX100M5 Fotocamera Digitale Compatta Cybershot da 20.1...
  • Sensore CMOS a strati da 1" e circa 20,1 megapixel effettivi con chip DRAM
  • Risposta AF di 0,05 sec con AF a rilevamento di fase sul piano focale a 315 punti
  • Scatto continuo fino a 24 fps con AF/AE per un massimo di 150 scatti
  • Super slow motion fino a 960 fps
  • Obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T*

Sony RX100 VI

Leggi la recensione della Sony RX100 VI

Sony DSC-RX100M6 Fotocamera Digitale Compatta Premium con Sensore...
  • 20.1 megapixel, Sensore CMOS Exmor RS (stacked) da 1.0'' con chip di memoria DRAM
  • Ottica Carl ZEISS Vario-Sonnar T 24-200mm F2.8-4.5
  • 1000 fps fino a 40x Super Slow Motion 6sec/3sec recording
  • Video 4K formato XAVC S, HLG mode con S-LOG 3 / S-Gamut 3
  • Batteria ricaricabile NP-BX1, adattatore c.a, cavo USB micro, cinturino da polso, adattatore per tracolla, manuale di istruzioni

Panasonic Lumix DC-LX100 II

LUMIX DC-LX100M II Fotocamera Digitale Compatta con Sensore MOS...
24 Recensioni
LUMIX DC-LX100M II Fotocamera Digitale Compatta con Sensore MOS...
  • Sensore MOS Micro Quattro Terzi (1.33”) in corpo macchina compatto
  • Obiettivo LEICA DC VARIO-SUMMILUX F1.7-2.8 24-75 mm
  • Funzioni 4K Foto, Video, Post Focus, Focus Stacking
  • Display Touch da 3” con risoluzione 1240 MP
  • Mirino Elettronico Live View Finder (LVF) e controlli analogici basati sul design di macchine fotografiche tradizionali

Canon PowerShot G1 X Mark III

Canon Italia PowerShot G1X Mark III Fotocamera Compatta, Nero
6 Recensioni
Canon Italia PowerShot G1X Mark III Fotocamera Compatta, Nero
  • Esclusiva qualità d'immagine grazie al sensore CMOS formato APS-C
  • Progettata per funzionare in ogni condizione
  • Il mirino elettronico centrale ad alta risoluzione
  • Fotocamera digitale PowerShot G1 X Mark III, Copriobiettivo, Stringa per copri obiettivo, Tracolla NS-DC12, Adattatori per cinghia (NS-DC12), Batteria...

Fujifilm X100F

No products found.

Qual è la tua compatta con mirino preferita?

Guarda anche:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.