Fotocamere per Astrofotografia: Le Migliori

L'elenco delle migliori fotocamere per l'astrofotografia in grado di riprende il cielo e le stelle anche nelle condizioni di scarsissima illuminazione.

0
30
Fotocamere per astrofotografia

Se vuoi scattare un po’ di belle foto del cosmo avrai sicuramente bisogno di qualcosa di migliore di un semplice smartphone, l’astrofotografia richiede attrezzature avanzate, scatterai sicuramente durante la sera e senza aiuto di una luce esterna, per questo avere una buona fotocamera in grado di scattare anche in condizioni di bassa illuminazione è essenziale. In questo articolo vedremo insieme quali sono le migliori fotocamere per l’astrofotografia e quali sono le caratteristiche da controllare.

Guarda per esempio nel video qui sotto cosa puoi creare con una fotocamera come si deve, il risultato è pazzesco!

Ormai l’attrezzatura fotografica ha fatto notevoli passi avanti negli ultimi anni, l’imaging astro non è più un settore per soli scienziati e astronomi ma anche i fotografi possono dire la loro parte. Esistono molte fotocamere sul mercato capaci di scattare splendide fotografie di nebulose lontane, di fotografare la via lattea o i pianeti senza particolare fatica.

Ho fatto una ricerca di quali sono le migliori fotocamere per fotografare il cielo del momento sui maggiori blog di astrofotografia e che tu sia un astrofotografo esperto o amatoriale, queste fotocamere ti aprono un universo di possibilità per portare il tuo livello a quello successivo.

Anche sui maggiori siti stranieri si sottolinea di come avere una buona fotocamera è fondamentale altrimenti non si va da nessuna parte, un esempio? Theplanets è un sito inglese strutturato davvero molto bene a livello di informazione su stelle e pianeti, ma ogni volta che si parla di attrezzatura viene specificata l’importanza della reflex.

Caratteristiche della fotocamera per fotografare il cielo

Di sicuro in questo caso la chiave di volta si ottiene con una fotocamera che è in grado di scattare anche in situazioni di scarsa illuminazione. L’obiettivo finale è quello di catturare quanta più luce possibile senza sacrificare la qualità dell’immagine o la saturazione del colore.

Infatti, puoi anche avere il miglior obiettivo per l’astrofotografia sul mercato, ma se non hai una fotocamera che riesce a raccogliere e sfruttare la luce ci fai ben poco.

Queste sono le caratteristiche principali.

  • Velocità dell’otturatore: L’astrofotografia riguarda la cattura di corpi celesti in lento movimento che si trovano a diversi milioni di miglia di distanza, per questo motivo l’otturatore deve rimanere aperto per assorbire tutta quella luce senza rovinare l’immagine. Capire come funziona l’otturatore è essenziale in questa nicchia perché si lavorerà sempre a velocità molto basse.
  • Sensibilità ISO: La sensibilità ISO della fotocamera ti aiuta a superare il problema della poca luce, aumentando questo valore si consente alla fotocamera di captare una luce estremamente debole, ma non si può aumentare questo valore all’infinito perché più si spinge questo valore, più si rischia di rovinare la foto con il rumore digitale.
  • Dimensioni del sensore: In generale le fotocamere Full Frame sono considerati le migliori perché riescono a catturare più luce, hanno un sensore fisicamente più grande ed hanno una migliore gamma ISO anche se questo influisce sulla profondità di campo, ma tranquillo, non è molto importante con l’astrofotografia.
  • Gamma dinamica: La gamma dinamica si riferisce ai toni di colore che una fotocamera può captare. Un’elevata gamma dinamica vuol dire che si può catturare tutti quei dettagli sottili come ombre e luci del cielo, al contrario una gamma dinamica bassa può risultare in una foto come se fosse fangosa e piena di scie stellari indesiderate. 

Le migliori fotocamere per astrofotografia

Canon EOS 6D Mark II

Una fotocamera Full Frame con sensore CMOS, copre fino a 40.000 ISO ma si può estendere digitalmente. Funziona con praticamente tutti gli obiettivi Canon così avrai l’imbarazzo della scelta per scegliere se riprendere una porzione più ampia del cielo o qualche dettaglio. É una delle migliori fotocamere Canon per soddisfare tutte le esigenze di astrofotografia.

Canon Europa EOS 6D Mark II Body Fotocamera Digitale Reflex, Full...
  • La messa a fuoco automatica avanzata utilizza 45 punti a croce per un'elevata precisione, anche al chiaro di luna
  • L'ampio mirino a pentaprisma della fotocamera EOS 6D Mark II offre una chiara visione del mondo e permette di instaurare relazioni naturali con i soggetti...
  • Adattatore di gomma per oculare Eb, tappo R-F-3, tracolla, batteria LP-E6N, caricabatteria LC-E6E, manuale utente

Sony Alpha 7M2

Se invece sei un amante delle fotocamere Sony, questa sicuramente fa al caso tuo. Sensore CMOS Exmore, tiene un’enorme gamma di ISO ed è praticamente costruita pensando alle foto di notte. Funziona con gli obiettivi di tipo E-Mount e altre caratteristiche interessanti sono la stabilizzazione dell’immagine e registrazioni video 4K.

Sony Alpha 7M2 - Fotocamera Digitale Mirrorless ad Obiettivi...
  • NITIDEZZA DEI DETTAGLI: Sensore Full-Frame da 24 Mp per una qualità d'immagine ottima.
  • STABILIZZAZIONE INTEGRATA: Stabilizzazione integrata a 5 assi per foto e video per compensare le vibrazioni della fotocamera.
  • VELOCE E ACCURATA: Il Fast Hybrid AF di A7, permette un'ottima messa a fuoco. Il burst shooting a 5fps permette di catturare ogni momento.
  • VIDEO ESPRESSIVI: Crea video espressivi e con un addio ad alta qualità. Utilizza l'effeto bokeh e la sensibilità per rendere situazioni di poca...
  • CONDIVIDI IL TUO SCATTO: Condividi la tua foto sul tuo smartphone tramite l'app Imaging Edge (Wi-Fi/Bluetooth).

Nikon D7500

Una fotocamera che utilizza un sensore DX unico, progettato per scattare splendide foto di notte, con una gamma dinamica ed una sensibilità ISO davvero rispettabile. Molto resistente alle intemperie, grazie al suo schermo LCD inclinabile si può montare su un telescopio o utilizzarla su un treppiede nelle posizioni più creative senza alcun problema. É la soluzione della Nikon ad un prezzo anche abbastanza vantaggioso.

Nikon D7500 SLR Corpo Della Macchina Fotografica 20.9MP CMOS 5568...
  • Sensore in formato DX da 20,9 MP
  • motore EXPEED 5
  • sensore di misurazione esposimetrica
  • rGB a 180K pixel
  • sistema AF a 51 punti

Nikon 850

Ho parlato più volte di come questa fotocamera sia eccezionale, basta leggere la recensione della Nikon 850 per capire che non è una macchina fotografica qualsiasi. Stiamo parlando di una Full Frame che utilizza un sensore BSI Nikon che ottiene immagini in alta qualità con basso rumore grazie alla base ISO grandiosa. Comprando anche solo uno degli obiettivi per la Nikon 850 si ottiene praticamente una macchina da guerra.

Nikon D850 Fotocamera Reflex Professionale 45.4 MP, Sensore CMOS...
  • Sensore retroilluminato CMOS da 45,7 Megapixel in formato full frame Nikon FX ad alta velocità
  • Immagine scattate ad una veloità di 7 fps o addirittura 9 fps grazie all'utilizzo del multi-power battery pack MB-D18 opzionale
  • Intervallo ISO da 64 a 25600 in step di 1/3, 1/2 o 1 EV
  • Filmati 4K/UHD a piena inquadratura Full Frame
  • Nikon D850, Tappo corpo, batteria ricaricabile, caricabatteria, sostegno cavo USB/HDMI, cavo USB, cinghia a tracolla, oculare mirino con trattamento al...

Canon 80D

Ultima in classifica ma comunque molto potente, questa Canon 80D è dotata di un sensore CMOS a doppio pixel in grado di catturare qualsiasi cosa anche in condizioni di scarsa illuminazione, soprattutto per quanto riguarda le riprese video. Il sistema di messa a fuoco automatico è molto veloce e preciso e ha molte funzioni per quanto riguarda la regolazione del tempo di esposizione.

Canon EOS 80D BODY Fotocamera Reflex Digitale da 24.2 Megapixel,...
  • Una fotocamera veloce sempre al passo con l'azione
  • Qualità di foto e filmati eccellente in un'ampia serie di condizioni
  • Tutto ciò che ti serve per sviluppare il tuo stile personale
  • Realizza, connettiti e condividi in modo semplice le tue immagini e i tuoi filmati
  • Ideale per i video creativi

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.