La luce è sempre stata la materia prima per un fotografo, senza luce non si può scattare, nel caso dell’astrofotografia i giochi diventano molto più complicati perché di solito vengono scattate foto all’aperto nelle ore notturne. Per questo scegliere un buon obiettivo per l’astrofotografia è un passo importante da prendere.
Anche se stiamo fotografando la via lattea in una serata limpida e piena di stelle il cielo non sarà mai illuminato a sufficienza per riuscire ad ottenere delle buone esposizioni con obiettivi “standard”.
Comunque se sei interessato, ho scritto un articolo approfondito su come fotografare la via lattea, leggilo!
Il cielo è molto grande, buio ed in constante movimento, devi scegliere con saggezza l’obiettivo migliore per l’astrofotografia.
Certo avere magari una fotocamera con sensore CCD sarebbe meraviglioso, ma se non lo possiedi puoi stare tranquillo, si riescono a scattare splendide foto anche con macchine fotografiche normali.
Per esempio proprio riguardo al come fotografare di notte e riuscire a prendere per intera la Via Lattea bisognerà utilizzare un obiettivo adeguato, per esempio con una lunghezza focale di circa 7-10mm è l’ideale per riuscire a riprendere tutta la composizione senza dover unire più immagini in post-produzione.
Secondo parametro molto importante è l’ampia apertura dell’obiettivo logicamente in modo da evitare i modificare eccessivamente le impostazioni sulla sensibilità ISO della fotocamera e perdere dettagli oltre che provocare rumore fotografico.
Migliori obiettivi per l’astrofotografia
Ma vediamo ora quali sono i migliori obiettivi per l’astrofotografia che si possono trovare sul mercato e sono consigliati da tutti i blog di astrofotografia in Italia perché ricordati che non basta solo il corpo macchina di una fotocamera da astrofotografia, ma devi aggiungere un obiettivo come si deve!
Samyang XP 14mm f / 2.4
Di che se ne dica, la Samyang produce davvero degli ottimi obiettivi con rapporto qualità/prezzo da molti anni e questo 14mm utile sia per full-frame Canon che Nikon è l’ideale per l’astrofotografia.
Il vetro è in alta qualità avvolto in un involucro davvero solido, l’anello di messa a fuoco gommato offre una presa sicura con una lunga corsa di rotazione abbastanza fluida. Forse unico neo è l’assenza di un anello a tenuta stagna sulla piastra di montaggio per proteggerla dall’ingresso di polvere e umidità ma basterà utilizzare una copertura che viene utilizzata anche quando devi proteggere la reflex dalla pioggia ed il gioco è fatto.
La qualità finale della foto è molto buona, nitida con aberrazioni cromatiche trascurabili. La distorsione a barilotto può essere visibile a distanza ravvicinata ma visto che stiamo parlando di astrofotografia non è un problema.
Un ultra-grandangolare con un rapporto qualità/prezzo davvero niente male.
- Samyang XP f2.4 Obiettivo della Fotocamera per Nikon, Nero, 14 mm
Canon RF 15-35mm f/2.8L IS USM
La messa a fuoco è veloce e silenziosa grazie al sistema AF Nano Ultrasonic, mentre la qualità costruttiva è difficile da criticare. Un bel tocco è il paraluce rimovibile, il che significa che puoi ancora utilizzare i filtri montati frontalmente con questo obiettivo ultra grandangolare
- cattura angolazioni innovative e creative grazie a questo zoom F2-8 nitido e luminoso con stabilizzazione avanzata dell'immagine a 5 stop
- eleva la tua fotografia grazie a tre elementi asferici e due elementi UD, ai rivestimenti ottici avanzati e all'apertura a 9 lamelle
- messa a fuoco rapida e precisa grazie al motore Nano USM
- rivestimento al fluoro degli elementi anteriori e posteriori per la massima protezione contro acqua e polvere
- ghiera di controllo programmabile
Sigma 14-24mm f / 2.8 DG HSM
Ho anche scritto una recensione per il Sigma 14-24mm e sottolineare le sue enormi qualità. Si può confrontare tranquillamente con i big del settore di casa Nikon e Canon e tiene il confronto per la qualità dell’immagine finale e del prezzo.
La qualità dei materiali poi è sensazionale, un set completo di guarnizioni meteorologiche e un rivestimento al fluoro sull’elemento frontale lo rendono resistente a urti e polvere. L’obiettivo è anche compatibile con il Sigma Dock Usb per l’aggiornamento del firmware.
La nitidezza è eccellente su tutto il fotogramma, vignettatura notevole e aberrazioni laterali e sferiche molto ben controllate.
Il miglior obiettivo zoom ultra-wide ad apertura rapida sul mercato e non solo per l’astrofotografia, l’ho utilizzato per fotografare un eclissi lunare e mi ha regalato comunque delle grandi gioie.
- Un teleobiettivo zoom grandangolare creato per l'uso su fotocamere con 50 megapixel
- Riduce al minimo la distorsione e fornisce un'ottima intensità luminosa
- Comprende tre elementi in vetro FLD, tre elementi in vetro SLD e tre elementi asferici, tra cui un elemento asferico di grande diametro
- E' dotato di una protezione antipolvere e spruzzi
Canon EF 16-35mm f/2.8L USM III
uesto obiettivo ottiene un elemento asferico GMO (Glass Moulded) a doppia superficie ampio e complesso nella parte anteriore, che si aggiunge a due elementi UD (Ultra-low Dispersion) e un elemento asferico rettificato nella parte posteriore. I rivestimenti high-tech aggiornati includono sia SWC (SubWavelength Coating) che ASC (Air Sphere Coating) per una maggiore resistenza a ghosting e flare. Gli attributi di resistenza agli agenti atmosferici sono estesi per includere rivestimenti al fluoro repellenti all’umidità e al grasso sugli elementi anteriori e posteriori. L’obiettivo è piuttosto lungo a 128 mm, considerando che non ha un paraluce fisso incorporato.
A differenza di alcuni obiettivi concorrenti, il paraluce separato a baionetta consente il facile fissaggio dei filtri, tramite una filettatura da 82 mm. La qualità costruttiva è all’altezza dei consueti robusti standard della serie L di Canon.
- L'obiettivo vanta i più elevati standard Canon della serie L per quanto riguarda i sistemi ottici, la qualità strutturale, l'affidabilità e la funzionalità
- La veloce apertura di f/2,8, garantisce prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione e un controllo completo della profondità di campo
- L'USM ad anello consente una messa a fuoco automatica estremamente rapida e pressoché senza rumore
- L'apertura circolare del corpo dell'obiettivo consente di ottenere un Bokeh di fondo gradevole ed omogeneo, ideale per isolare i soggetti con ampie aperture
- Obiettivo EF 16-35mm f/2.8L III USM, tappo posteriore, paraluce EW-88D
Tamron SP 15-30mm f / 2.8
Esatto, tra i migliori obiettivi ti ho inserito un Sigma, un Samyang e anche un Tamron. Il loro rapporto qualità/prezzo è di gran lunga superiore agli obiettivi Nikon e Canon che anche se possono sembrare migliori per alcune caratteristiche hanno un prezzo davvero spropositato.
Questo Tamron ha una grande ghiera dello zoom nella parte anteriore e una ghiera di messa a fuoco più piccola nella parte posteriore. Ha una distorsione a barilotto abbastanza piccola con una vignettatura alla sua lunghezza focale più breve.
Un obiettivo con prestazioni solide con un buon sistema di stabilizzazione dell’immagine che funziona davvero bene.
- Stabilizzato: dotato dell'esclusivo sistema di compensazione delle vibrazioni TamronVC (Vibration Compensation)
- Immagini estremamente definite grazie al nuovo rivestimento AX
- Barilotto protetto anche in condizioni meteo avverse
- Obiettivo e paraluce
Nikon AF-S 14-24mm f/2.8G ED
I punti salienti ottici includono due elementi ED (Extra-low Dispersion) e Nano Crystal Coat. Una guarnizione in gomma è presente sulla piastra di montaggio, ma l’obiettivo è privo di un set completo di guarnizioni o di un rivestimento al fluoro per mantenere pulito l’elemento frontale, come presente sugli obiettivi Sigma e Tamron.
- Obiettivo zoom NIKKOR grandangolare estremo, altamente professionale
- Portata dello zoom 14-24 mm (Equivalente DX: 21-36mm )
- Il rivestimento nano-crystal riduce l'effetto fantasma e i riflessi indesiderati
- Il motore SWM (Silent Wave Motor) garantisce il funzionamento rapido e silenzioso dell'autofocus
- contenuto confezione: AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED, custodia semirigida CL-M3
Sigma 14mm f / 1.8 DG HSM
Siamo innamorati degli obiettivi Sigma e questa ne è l’ulteriore prova. È uno f/stop più veloce della maggior parte degli obiettivi di questa classifica e possiede un autofocus ultrasonico ad anello super veloce. Offre grandi prestazioni, la qualità delle immagini è favolosa, nitidezza eccezionale con un angolo di visione ultra ampio.
Impressionante il contrasto e la resa cromatica con assenza di aberrazioni cromatiche sferiche e laterali. Un obiettivo perfetto per l’astrofotografia anche se un po’ costoso.
- Ideale per il paesaggio e la fotografia della corsia lattea
- Progettato per sfruttare i sensori moderni più esigenti
- Ultra grandangolare con apertura F1.8
- Obiettivo 14 mm
Samyang 14mm f/2.8 ED AS IF UMC
Se vuoi fotografare il cielo notturno, la Via Lattea o una pioggia di meteoriti, procurati un obiettivo super grandangolare. Oltre ad adattarsi a più cielo per rendere la composizione molto più semplice, gli obiettivi grandangolari veloci raccolgono molta luce e possono essere utilizzati per scattare esposizioni molto più lunghe rispetto ai teleobiettivi prima che le stelle inizino a sfocarsi
- Lunghezza focale: 14mm
- Apertura lente:F/2.8
- Angolo di campo max: 114 gradi
- Messa a fuoco: Manuale
- Tipo montaggio: Canon EF
Samyang 10mm f / 2.8 ED AS
Inserisco nella classifica anche questo obiettivo dal prezzo friendly per le sue qualità comunque abbastanza buone. La messa a fuoco è abbastanza precisa, la qualità dei materiali è buona anche se non ci sono sigilli per la polvere. Prestazioni nel totale positive, con leggera aberrazione sferica.
La nitidezza al centro dell’immagine è molto buona ma diminuisce ai lati della composizione con frange di colore che possono diventare più evidenti del solito in alcuni casi negli angoli delle immagini. Ideale per chi non vuole una qualità eccelsa ma vuole spendere poco.
- È una lente manual focus supergrandangolare, progettata per camere con sensore APS-C
- Il sistema NCS crea meno riflessi e migliora i contrasti
- 6 lamelle del diaframma che si chiudono completamente quando il diaframma è chiuso
- Samyang (Autore)
Sigma 20mm F2 DG DN | C
Questo è l’obiettivo più ampio della crescente gamma di obiettivi a focale fissa della serie I di Sigma per Sony E-mount e Leica L-mount, ed è una scelta solida per il lavoro astronomico. Il percorso ottico dell’obiettivo è particolarmente impressionante, soprattutto considerando quanto è piccolo l’obiettivo: 13 elementi sono in qualche modo stipati lì dentro, inclusi tre elementi asferici stampati in vetro ad alta precisione, un elemento SLD (Special Low Dispersion) e un elemento FLD (Fluorite elemento a bassa dispersione). Poi c’è anche il rivestimento super multistrato e il rivestimento nanoporoso di Sigma.
- Obiettivo grandangolare dalle prestazioni ottiche straordinarie.
- Particolarmente indicato per l’astrofotografia, ma anche riprese di paesaggi e molto altro.
- Flare e immagini fantasma ridottti al minimo grazie al particolare rivestimento delle lenti.
- Struttura del barilotto e componenti mobili interni in metallo.
Canon EF 16-35mm f / 2.8L USM III
Prima di continuare a leggere le caratteristiche di questo obiettivo guarda il suo costo, secondo me davvero inappropriato. Sicuramente un buon obiettivo con elemento asferico GMO (Glass Molded) a doppia superficie con due elementi UD e un elemento asferico a tetta nella parte posteriore.
I rivestimenti utilizzati sono di alta tecnologia e includono sia SWC (SubWavelenght Coating) che ASC (Air Sphere Coating) per una resistenza ottima ai flare e ghosting.
Resistente alle intemperie con rivestimenti in fluoro e idrorepellenti sugli elementi anteriori e posteriori.
Prestazioni impressionanti su tutto lo zoom, contrasti e colori molto forti e decisi ma un prezzo assolutamente fuori mercato.
- L'obiettivo vanta i più elevati standard Canon della serie L per quanto riguarda i sistemi ottici, la qualità strutturale, l'affidabilità e la funzionalità
- La veloce apertura di f/2,8, garantisce prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione e un controllo completo della profondità di campo
- L'USM ad anello consente una messa a fuoco automatica estremamente rapida e pressoché senza rumore
- L'apertura circolare del corpo dell'obiettivo consente di ottenere un Bokeh di fondo gradevole ed omogeneo, ideale per isolare i soggetti con ampie aperture
- Obiettivo EF 16-35mm f/2.8L III USM, tappo posteriore, paraluce EW-88D
Irix 15mm f/2.4 Blackstone
Progettato in Svizzera e costruito in Corea, l’Irix 15mm compatibile full-frame è disponibile nelle opzioni Firefly e Blackstone. Sono otticamente identici, ma il Blackstone ha un involucro in lega di magnesio anziché in plastica, quattro guarnizioni meteorologiche invece di tre e segni incisi fluorescenti per una facile lettura.
La qualità dell’immagine è eccellente, con aberrazioni minime. La nitidezza è eccellente su gran parte dell’inquadratura, anche alla massima apertura. La vignettatura non è male a f/2.4, ma il coma e l’astigmatismo sono pronunciati, dando una forma irregolare alle stelle. Entrambi i fattori sono migliorati restringendo l’apertura di un f/stop.
- Obiettivo grandangolare Irix 15 mm f2,4 con baionetta Canon EF adatto per formato completo per impressionante fotografia di paesaggi, viaggi e architettura, anello di messa a fuoco ottimizzato per una regolazione morbida e precisa
- Design leggero, ideale per la fotografia di viaggio, il design classico incontra una maneggevolezza perfetta, realizzato in alluminio e magnesio di alta qualità, obiettivo adatto per sensori con 50 megapixel delle più recenti fotocamere DSLR
- Marcature incise e intuitive per una regolazione ottimale anche in condizioni di scarsa illuminazione, rivestimento neutrinio per poca abberazione e immagini fantasma per una nitidezza precisa, distanza di messa a fuoco: 0,28 m, 9 anelli di apertura arrotondati
- Resistente agli spruzzi grazie alle diverse guarnizioni in gomma per ogni condizione atmosferica, filtro finestra per un montaggio ottimale di filtri grigi UV e polarizzatori (dimensioni 95 mm) e un filtro gelatina sul retro
- Anello di messa a fuoco bloccabile per sempre immagini nitide senza controllo costante della messa a fuoco, l'anello di messa a fuoco click quando raggiunge infinito (infinity click), regolazione della messa a fuoco appositamente su una fotocamera ottimizzata grazie all'anello di messa a fuoco regolabile
Se stavi cercando un teleobiettivo per astrofotografia ci sarai sicuramente rimasto male, preferisco di gran lunga un grandangolare per poter prendere più porzione di cielo che prendere un dettaglio fatto male.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
[…] registra oggetti nel cielo notturno come stelle, satelliti e pianeti. Guarda pure quali sono i migliori obiettivi per astrofotografia se sei […]