Obiettivi per Astrofotografia: 8 Migliori del 2021

Ecco quali sono i migliori obiettivi ideali per l'astrofotografia sul mercato per rapporto qualità/prezzo.

Migliori obiettivi per astrofotografia

La luce è sempre stata la materia prima per un fotografo, senza luce non si può scattare, nel caso dell’astrofotografia i giochi diventano molto più complicati perché di solito vengono scattate foto all’aperto nelle ore notturne. Per questo scegliere un buon obiettivo per l’astrofotografia è un passo importante da prendere.

Anche se stiamo fotografando la via lattea in una serata limpida e piena di stelle il cielo non sarà mai illuminato a sufficienza per riuscire ad ottenere delle buone esposizioni con obiettivi “standard”.

Comunque se sei interessato, ho scritto un articolo approfondito su come fotografare la via lattea, leggilo!

Il cielo è molto grande, buio ed in constante movimento, devi scegliere con saggezza l’obiettivo migliore per l’astrofotografia.

Certo avere magari una fotocamera con sensore CCD sarebbe meraviglioso, ma se non lo possiedi puoi stare tranquillo, si riescono a scattare splendide foto anche con macchine fotografiche normali.

Per esempio proprio riguardo al come fotografare di notte e riuscire a prendere per intera la Via Lattea bisognerà utilizzare un obiettivo adeguato, per esempio con una lunghezza focale di circa 7-10mm è l’ideale per riuscire a riprendere tutta la composizione senza dover unire più immagini in post-produzione.

Secondo parametro molto importante è l’ampia apertura dell’obiettivo logicamente in modo da evitare i modificare eccessivamente le impostazioni sulla sensibilità ISO della fotocamera e perdere dettagli oltre che provocare rumore fotografico.

Migliori obiettivi per l’astrofotografia

Ma vediamo ora quali sono i migliori obiettivi per l’astrofotografia che si possono trovare sul mercato e sono consigliati da tutti i blog di astrofotografia in Italia perché ricordati che non basta solo il corpo macchina di una fotocamera da astrofotografia, ma devi aggiungere un obiettivo come si deve!

Samyang XP 14mm f / 2.4

Di che se ne dica, la Samyang produce davvero degli ottimi obiettivi con rapporto qualità/prezzo da molti anni e questo 14mm utile sia per full-frame Canon che Nikon è l’ideale per l’astrofotografia.

Il vetro è in alta qualità avvolto in un involucro davvero solido, l’anello di messa a fuoco gommato offre una presa sicura con una lunga corsa di rotazione abbastanza fluida. Forse unico neo è l’assenza di un anello a tenuta stagna sulla piastra di montaggio per proteggerla dall’ingresso di polvere e umidità ma basterà utilizzare una copertura che viene utilizzata anche quando devi proteggere la reflex dalla pioggia ed il gioco è fatto.

La qualità finale della foto è molto buona, nitida con aberrazioni cromatiche trascurabili. La distorsione a barilotto può essere visibile a distanza ravvicinata ma visto che stiamo parlando di astrofotografia non è un problema.

Un ultra-grandangolare con un rapporto qualità/prezzo davvero niente male.

Samyang XP f2.4 Obiettivo della Fotocamera per Nikon, Nero, 14 mm
  • Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
  • Brand: Samyang
  • Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti

Canon RF 15-35mm f/2.8L IS USM

La messa a fuoco è veloce e silenziosa grazie al sistema AF Nano Ultrasonic, mentre la qualità costruttiva è difficile da criticare. Un bel tocco è il paraluce rimovibile, il che significa che puoi ancora utilizzare i filtri montati frontalmente con questo obiettivo ultra grandangolare

CANON Objectif RF 15-35mm f/2.8 L IS USM
  • CANON
  • Objectif
  • Pare-soleil EW-88F, Étui d'objectif LP1222, Bouchon d'objectif, Bouchon d'objectif E-82 II

Sigma 14-24mm f / 2.8 DG HSM

Ho anche scritto una recensione per il Sigma 14-24mm e sottolineare le sue enormi qualità. Si può confrontare tranquillamente con i big del settore di casa Nikon e Canon e tiene il confronto per la qualità dell’immagine finale e del prezzo.

La qualità dei materiali poi è sensazionale, un set completo di guarnizioni meteorologiche e un rivestimento al fluoro sull’elemento frontale lo rendono resistente a urti e polvere. L’obiettivo è anche compatibile con il Sigma Dock Usb per l’aggiornamento del firmware.

La nitidezza è eccellente su tutto il fotogramma, vignettatura notevole e aberrazioni laterali e sferiche molto ben controllate.

Il miglior obiettivo zoom ultra-wide ad apertura rapida sul mercato e non solo per l’astrofotografia, l’ho utilizzato per fotografare un eclissi lunare e mi ha regalato comunque delle grandi gioie.

Tamron SP 15-30mm f / 2.8

Esatto, tra i migliori obiettivi ti ho inserito un Sigma, un Samyang e anche un Tamron. Il loro rapporto qualità/prezzo è di gran lunga superiore agli obiettivi Nikon e Canon che anche se possono sembrare migliori per alcune caratteristiche hanno un prezzo davvero spropositato.

Questo Tamron ha una grande ghiera dello zoom nella parte anteriore e una ghiera di messa a fuoco più piccola nella parte posteriore. Ha una distorsione a barilotto abbastanza piccola con una vignettatura alla sua lunghezza focale più breve.

Un obiettivo con prestazioni solide con un buon sistema di stabilizzazione dell’immagine che funziona davvero bene.

Tamron TA041N Obiettivo 15-30mm F/2,8 di VC USD G2, Attacco Nikon, Nero
  • Stabilizzato: dotato dell'esclusivo sistema di compensazione delle vibrazioni TamronVC (Vibration Compensation)
  • Immagini estremamente definite grazie al nuovo rivestimento AX
  • Barilotto protetto anche in condizioni meteo avverse
  • Obiettivo e paraluce

Sigma 14mm f / 1.8 DG HSM

Siamo innamorati degli obiettivi Sigma e questa ne è l’ulteriore prova. È uno f/stop più veloce della maggior parte degli obiettivi di questa classifica e possiede un autofocus ultrasonico ad anello super veloce. Offre grandi prestazioni, la qualità delle immagini è favolosa, nitidezza eccezionale con un angolo di visione ultra ampio.

Impressionante il contrasto e la resa cromatica con assenza di aberrazioni cromatiche sferiche e laterali. Un obiettivo perfetto per l’astrofotografia anche se un po’ costoso.

Sigma Obiettivo Grandangolare 14mm F1.8 Attacco Canon
  • Ideale per il paesaggio e la fotografia della corsia lattea
  • Progettato per sfruttare i sensori moderni più esigenti
  • Ultra grandangolare con apertura F1.8
  • Obiettivo 14 mm

Samyang 14mm f/2.8 ED AS IF UMC 

Se vuoi fotografare il cielo notturno, la Via Lattea o una pioggia di meteoriti, procurati un obiettivo super grandangolare. Oltre ad adattarsi a più cielo per rendere la composizione molto più semplice, gli obiettivi grandangolari veloci raccolgono molta luce e possono essere utilizzati per scattare esposizioni molto più lunghe rispetto ai teleobiettivi prima che le stelle inizino a sfocarsi

Samyang Obiettivo Grandangolare 14 mm f/2.8 ED AS IF UMC Aspherical per Fotocamere Digitali Canon, Nero
  • Lunghezza focale: 14mm
  • Apertura lente:F/2.8
  • Angolo di campo max: 114 gradi
  • Messa a fuoco: Manuale
  • Tipo montaggio: Canon EF

Samyang 10mm f / 2.8 ED AS

Inserisco nella classifica anche questo obiettivo dal prezzo friendly per le sue qualità comunque abbastanza buone. La messa a fuoco è abbastanza precisa, la qualità dei materiali è buona anche se non ci sono sigilli per la polvere. Prestazioni nel totale positive, con leggera aberrazione sferica.

La nitidezza al centro dell’immagine è molto buona ma diminuisce ai lati della composizione con frange di colore che possono diventare più evidenti del solito in alcuni casi negli angoli delle immagini. Ideale per chi non vuole una qualità eccelsa ma vuole spendere poco.

Samyang Obiettivo 10mm f/2.8 ED AS NCS per Nikon
  • È una lente manual focus supergrandangolare, progettata per camere con sensore APS-C
  • Il sistema NCS crea meno riflessi e migliora i contrasti
  • 6 lamelle del diaframma che si chiudono completamente quando il diaframma è chiuso
  • Samyang (Author)

Canon EF 16-35mm f / 2.8L USM III

Prima di continuare a leggere le caratteristiche di questo obiettivo guarda il suo costo, secondo me davvero inappropriato. Sicuramente un buon obiettivo con elemento asferico GMO (Glass Molded) a doppia superficie con due elementi UD e un elemento asferico a tetta nella parte posteriore.

I rivestimenti utilizzati sono di alta tecnologia e includono sia SWC (SubWavelenght Coating) che ASC (Air Sphere Coating) per una resistenza ottima ai flare e ghosting.

Resistente alle intemperie con rivestimenti in fluoro e idrorepellenti sugli elementi anteriori e posteriori.

Prestazioni impressionanti su tutto lo zoom, contrasti e colori molto forti e decisi ma un prezzo assolutamente fuori mercato.

Se stavi cercando un teleobiettivo per astrofotografia ci sarai sicuramente rimasto male, preferisco di gran lunga un grandangolare per poter prendere più porzione di cielo che prendere un dettaglio fatto male.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

1 Commento

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui