HomeAttrezzatura FotograficaStabilizzatoriTelecomando per Macchina Fotografica: 8 Migliori del 2023

Telecomando per Macchina Fotografica: 8 Migliori del 2023

Che tu sia un fotografo professionista o principiante, ti consiglio di avere sempre un telecomando per fotocamera nella tua borsa. È utile per una varietà di motivi, dagli autoscatti allo scatto di astrofotografia. Ho elencato in questo articolo i trigger wireless e cablati più popolari per aiutarti a trovare il miglior telecomando a distanza per fotocamera per te.

Ho sempre consigliato di utilizzare un telecomando per scattare le foto con l a reflex in modo da non muovere eccessivamente il corpo macchina ma mi sono reso conto solo dopo qualche email che non avevo mai scritto una guida completa su quale fosse il miglior telecomando per fotocamere sul mercato.

Le email arrivate sono state veramente numerose: “Ok, uso il cavalletto e vorrei scattare con il telecomando, ma non ho il telecomando!” “Dove posso comprare il telecomando per la reflex?” “Ma esistono modelli compatibili per la mia fotocamera?
Scriverò quindi questo articolo per cercare di rispondere a tutte le vostre domande nel modo più sintetico ed esauriente possibile.

La luce, il fattore più importante in tutta la fotografia è l’elemento che permette di stabilire la qualità di uno scatto. In maniera grossolana possiamo dire che “più luce viene raccolta, migliore sarà la fotografia” e lo è per tutte le macchine fotografiche, anche se magari cambia la maniera di come viene raccolta, vedi per esempio la differenza tra reflex e mirrorless. Ma non basta solo raccogliere luce, è molto importante che il sensore la assorba nel modo più stabile possibile.

Più luce si riesce a recuperare lasciando la macchina fotografica ferma, più l’immagine finale risulterà nitida senza l’odioso effetto del micro mosso.

Per fare in modo che la macchina fotografica risulti stabile esistono vari modi:

  • Tecniche di scatto a mano libera
  • Utilizzo di superfici per diminuire i movimenti del corpo
  • L’uso di un cavalletto

L’utilizzo del cavalletto nella fotografia è il metodo sicuramente più efficace, e se utilizzato nella maniera più consona seguendo i nostri consigli vi farà cambiare veramente il risultato finale.
Quali siano i migliori cavalletti e su come utilizzarli lo abbiamo visto in passato, qualsiasi supporto scegli senza treppiedi non raggiungerai mai la perfezione.

Perché è così importante il telecomando?

telecomandi per fotocamere

Puoi aver impostato il cavalletto nella maniera più stabile possibile seguendo tutti i nostri consigli, ma se quando andrai a scattare muoverai leggermente la fotocamera toccando il pulsante di scatto gli sforzi saranno stati vani. È vero, si può utilizzare l’autoscatto per ovviare questo problema, si impostano 10 secondi e la fotocamera avrà sicuramente più stabilità, ma se stiamo cercando di riprendere una scena non possiamo affidarci al caso. Avere il pieno controllo del mezzo è sempre il metodo migliore.

Quali sono i diversi tipi di telecomandi per fotocamera?

I due principali tipi di telecomandi sono cablati e wireless. Il primo invia segnali alla fotocamera tramite una connessione cablata. Quest’ultimo consente di scattare foto sia tramite segnali radio che infrarossi. Per le fotocamere moderne invece hai la possibilità di utilizzare le connessioni Wi-Fi o Bluetooth.

Opzioni remote della fotocamera wireless

Esistono tanti tipi di telecomandi per fotocamere wireless: variano da semplici trigger a infrarossi fino a versioni Wi-Fi più complicate.

Telecomandi a infrarossi

Il tipo più comune di telecomando è il trigger a infrarossi. Non è solo conveniente, ma è anche compatto e facile da usare. Ha un solo pulsante e invia segnali a infrarossi che comunicano con il sensore nella parte anteriore della fotocamera. I telecomandi a infrarossi sono i trigger wireless più economici e più comuni.

Radiocomandi

Questo è il miglior telecomando per fotocamera da utilizzare se hai una lunga distanza tra il telecomando e la fotocamera perché gli infrarossi funzionano solo se sei a pochi metri dalla tua fotocamera e devi essere in linea con il sensore della fotocamera per attivare l’otturatore.

Una versione radio ti consente di attivare l’otturatore a diversi metri di distanza senza dover vedere la fotocamera. In genere viene fornito con un ricevitore esterno da collegare alla fotocamera. 

Telecomandi Wi-Fi e Bluetooth

Molte fotocamere moderne sono dotate di funzionalità Bluetooth o Wi-Fi, significa che ora puoi attivarli utilizzando il tuo dispositivo connesso. Oltre a consentire l’attivazione dell’otturatore in modalità wireless ti permette anche di modificare varie impostazioni della fotocamera.

Intervallometri

Naturalmente, ci sono anche speciali telecomandi per fotocamera con intervallometro. Questi dispositivi dispongono di timer che attivano la fotocamera a determinati intervalli di tempo, perfetti per le foto time-lapse, puoi impostarli in modo che si spengano ogni pochi secondi o ogni poche ore.

I migliori telecomandi

L’utilizzo di un pulsante di scatto remoto consente di evitare il movimento della fotocamera. Dal momento che non devi più toccare la fotocamera, puoi assicurarti che le tue immagini non appaiano sfocate. Qui sotto ti metto i migliori per rapporto qualità prezzo per i principali produttori di macchine fotografiche.

Telecomando per reflex Canon

Canon BR-E1

Questo è l’ultimo dei controller wireless di Canon e, a differenza dei modelli precedenti che utilizzavano gli infrarossi, il BR-E1 utilizza il Bluetooth per collegarsi alla fotocamera senza bisogno di cavi. È compatibile con una gamma di best-seller Canon più recenti, tra cui la mirrorless EOS RP e la Rebel SL3 DSLR. È necessario accoppiare la videocamera e il telecomando prima di iniziare, ma si tratta di un processo relativamente indolore. Sono disponibili controlli di aufofocus e rilascio separati che possono rivelarsi utili, oltre ai pulsanti di zoom se utilizzati con una Canon compatta compatibile.

CANON Telecommande BR-E1
  • FACILE DA USARE - Il pulsante di scatto remoto Canon è facile da installare e utilizzare: ideale per scattare foto o video a distanza
  • FOTOGRAFIA WIRELESS - Utilizza il pulsante di scatto remoto wireless per la tua fotocamera EOS Bluetooth fino a 5 metri di distanza - con funzione zoom integrata - per un'esperienza di scatto perfetta e una durata della batteria fino a un anno
  • QUALITÀ MIGLIORATA - Il telecomando per fotocamere è ideale per tempi di esposizione lunghi e fotografia macro. Garantisce una qualità ottimale di foto e video impedendo il movimento della fotocamera e la rimessa a fuoco
  • ALTA COMPATIBILITÀ - Il dispositivo è compatibile con i seguenti modelli di fotocamera: EOS R, EOS 6D Mark II, EOS 77D, EOS 800D, EOS 200D, EOS M50, EOS RP, PowerShot G7 X Mark III, PowerShot G5 X Mark II, EOS M200 , EOS Ra, EOS 850D, EOS R5, EOS R6, EOS M50 Mark II, EOS R3.
  • AMBITO DI CONSEGNA - È incluso un telecomando CANON BR-E1

Canon RC-6

Poiché le reflex digitali Canon tendono ad avere solo un ricevitore IR nella parte anteriore della fotocamera, integrato nell’impugnatura, non è possibile utilizzare la fotocamera da dietro. Ma l’RC-6 è particolarmente utile per gli autoritratti, con una portata di cinque metri e un ritardo dell’autoscatto di due secondi. L’aggiunta di un interruttore sul pannello posteriore offre anche il rilascio immediato dell’otturatore. Il pulsante principale è solo un interruttore a uno stadio, quindi non è possibile attivare in anticipo l’autofocus e la misurazione della luce.

CANON Telecommande RC-6 infrarouge
  • Telecomando a infrarossi
  • Consente lo scatto remoto su distanze fino a 5 m
  • Compatibile con: EOS 100D, EOS 700D, EOS 750D, EOS 70D, EOS 60Da, EOS 80D, EOS 6D

Canon RS-60E3

Il cavo da 60 cm avvolge il corpo del controller per uno stivaggio ordinato e c’è una presa fittizia in cui inserire la spina. L’unità non richiede batterie e l’unica parte mobile è il gruppo del pulsante di scatto remoto. Questo ha una buona sensazione di solidità, con un preciso meccanismo a due stadi per l’autofocus e la misurazione con una leggera pressione e lo scatto con una pressione completa. Una volta premuto completamente, il pulsante può scorrere in avanti per bloccarsi in posizione per esposizioni posa o scatti continui, senza la necessità di tenere premuto manualmente il pulsante.

CANON Telecommande RS-60 E3 a fil 60cm
  • Comando a distanza da 60 cm per fotocamere EOS con presa di tipo E3
  • Il pulsante di controllo a due fasi funziona allo stesso modo dell'otturatore della fotocamera
  • Attiva la messa a fuoco automatica quando viene premuto per metà
  • È disponibile anche un blocco che consente di bloccare il pulsante di scatto per tempi di esposizione lunghi o riprese continue

Canon RS-80N3

Un po’ più grande del Canon RS-60E3, questo controller è dotato di un cavo e di una spina più spessi e più professionali che si adattano ai terminali del telecomando a tre pin come quelli delle DSLR Canon serie 5D e 7D. Il cavo stesso è un po’ più lungo a 80 cm e, se hai bisogno di una portata maggiore, Canon produce una prolunga da 10 m (ET-1000-N3) sebbene sia molto costosa da acquistare. Come con l’RS-60E3, la qualità costruttiva dell’unità è impressionante e il pulsante operativo a due stadi ha una sensazione precisa, completo di meccanismo di blocco per esposizioni posa e scatto continuo una volta selezionata la modalità di guida pertinente.

In offerta
Canon RS-80N3 Interruttore a Distanza [EOS 3/1V]
  • Previene il movimento della fotocamera in caso di scatti con teleobiettivi spinti
  • Con cavo di 80 cm
  • Per EOS 10D, EOS 1D Mark II N, EOS 1V, EOS 20D, EOS 20Da, EOS 3, EOS 30D
  • EOS 40D, EOS 50D, EOS 5D, EOS 7D, EOS D30, EOS D60, EOS-1D
  • EOS-1D MARK II, EOS-1D Mark III, EOS-1D Mark IV, EOS-1Ds, EOS-1Ds MARK II, EOS-1Ds Mark III

Telecomando per reflex Nikon

Nikon ML-L3

Utilizza un raggio a infrarossi, quindi è necessaria una linea visiva ininterrotta tra il controller e il ricevitore IR nella videocamera. La portata massima è di 5 m. Nikon non ha mai installato ricevitori IR su nessuna delle sue fotocamere professionali, negando agli utenti professionisti l’accesso a questo telecomando economico, rapido e semplice. Il minuscolo ML-L3 misura solo 60 x 28 x 7 mm e pesa solo 10 g. Ha un pulsante di attivazione a uno stadio che non consente l’autofocus e il rilascio dell’otturatore separati. Anche così, le esposizioni Bulb sono facili, richiedono una pressione per aprire l’otturatore e una successiva pressione per chiuderlo di nuovo.

No products found.

Nikon MC-DC2

Questo controller Nikon si adatta praticamente a tutti i corpi Nikon di consumo dalla D90 e D3100 fino alle fotocamere più recenti come la Z6 II e la Z7 II. In parte a causa del suo cavo da 1 m, è piuttosto più pesante del controller a infrarossi ML-L3 ma è comunque del tutto gestibile a 65 g. Uno dei principali vantaggi dell’MC-DC1 rispetto al telecomando a infrarossi ML-L3 è che è dotato di un pulsante di attivazione a due stadi, che replica il pulsante di scatto sulla fotocamera. Puoi quindi utilizzare una mezza pressione per attivare l’autofocus e la misurazione dell’esposizione e una pressione completa per scattare quando sei pronto

Nikon MC-DC2 Cavo di Scatto Remoto
  • Si inserisce nel terminale accessori di specifiche fotocamere SLR di Nikon e consente di rilasciare l'otturatore senza necessità di un contatto diretto con il corpo camera
  • Molto utile nel prevenire le vibrazioni della fotocamera durante lo scatto
  • L'otturatore può anche essere bloccato per tempi di esposizione lunghi
  • Compatibile con D90, D5000, D7000 e D3100

Telecomando per reflex Sony

SonyRM-VPR1

Sony fa un enorme favore ai suoi consumatori con questo telecomando fornendogli due cavi diversi, in modo che abbia spine adatte alla presa della maggior parte delle fotocamere che abbia mai realizzato, inclusa la sua gamma Alpha mirrorless, i vecchi modelli SLT, le fotocamere compatte e persino videocamere. I cavi sono lunghi 80 cm / 31 pollici, ma ottieni un discreto set di controlli per un telecomando di base. C’è una presa di rilascio bloccabile, con un pulsante di arresto/avvio secondario per la registrazione video, oltre ai controlli dello zoom per fotocamere compatibili con zoom motorizzati.

Sony RM-VPR1 Telecomando cablato con funzioni di zoom e blocco dell'otturatore, Nero
  • Telecomando con rilascio e blocco dell'otturatore, avvio/arresto della registrazione e zoom
  • Funzione di blocco dell'otturatore integrata
  • Avvio e arresto tramite il telecomando
  • Fissabile al cavalletto in tutta semplicità

Telecomando per reflex Fujifilm

JJC Cavo di Scatto

L’interruttore a distanza JJC è un dispositivo compatto cablato per le fotocamere Fujifilm, dotato di scatto remoto. È ideale per catturare immagini di soggetti difficili da avvicinare o per minimizzare le vibrazioni durante le riprese in primo piano o lunghe esposizioni. Per scattare, è sufficiente premere il pulsante a metà per ottenere la messa a fuoco automatica, mentre per scattare completamente è necessario premere il pulsante fino in fondo. Inoltre, per utilizzare la modalità lunga esposizione, è possibile premere il pulsante e farlo scorrere in avanti per bloccarlo.

Questo rilascio remoto dell’otturatore è in grado di sostituire il cavo di rilascio Fujifilm RR-100 ed è compatibile con le seguenti fotocamere Fujifilm che presentano un terminale di rilascio remoto da 2,5mm.

JJC Cavo di Scatto e Telecomando per Scatto Remoto per Fotocamera Fujifilm X-T5 X-T4 X-T3 X-T2 X-T1 X-H1 X-H2S X-H2 X-T30II X-T30 X-T20 X-T100 X-A5 X100V X100F GFX100S GFX100 Sostituzione Fuji RR-100
  • Funziona proprio come il pulsante di scatto integrato nella fotocamera. Premere il pulsante di scatto a metà corsa per la messa a fuoco, quindi premere completamente per scattare la foto
  • Hai sempre desiderato scattare foto a lunga esposizione, ad esempio riprendendo le stelle, senza rischiare di muovere la fotocamera? Imposta la modalità "Bulb", premi il pulsante di scatto e fallo scorrere in avanti per bloccarlo in posizione. Quando è pronto, rilascia il pulsante dalla posizione di blocco per completare l'esposizione e terminare lo scatto
  • Nessuna batteria richiesta, alimentato dalla fotocamera. La confezione include: 1 x telecomando, 1 cavo di scatto
  • Compatibile con fotocamere Fujifilm con terminale di rilascio remoto da 2,5mm, sostituzione Fuji RR-100
  • Compatibile con fotocamere Fuji GFX 100S / GFX 100 / GFX 50S / GFX 50R / X-H2 /X-H2S / X-H1/ X-Pro3 / X-Pro2 / X-T5 /X-T4 / X-T3 / X-T2 / X-T1 / X-T30II / X-T30 /X-T20 / X-T10 / X-T100 / X-E3 / X-E2S / X-E2 / X-E1 / X-A7 / X-A5/ X-A10 / X100V / X100F / X100T / X70 / X30 / XF10 etc.X-E1 / X-A5 / X-A7/ X-A10 / X100VI / X100V/ X100F / X100T / X70 / X30 / XF10 etc.

Differenze tra i telecomandi delle reflex

telecomando per fotocamera

Non tutti i modelli sono uguali, si differenziano per il tipo di connettività con la fotocamera. I primi prototipi erano telecomandi collegati via cavo, sicuramente il metodo più funzionale ma meno versatile. Non si poteva lasciare la fotocamera su un cavalletto e scattare da un luogo poco distante.

Proprio per risolvere questo problema sono stati inventati i telecomandi bluetooth, che appunto si connettono con la fotocamera tramite questa tecnologia e permettono di scattare foto anche a distanza di qualche metro dalla fotocamera.

L’ultima invenzione sono i telecomandi di scatto Wireless che si muovono grazie ad una connessione WiFi con la fotocamera. Non tutte le fotocamere sono compatibili con questi telecomandi, quindi ti consigliamo sempre di controllare la compatibilità sul loro sito ufficiale. Il pregio di questi telecomandi è la possibilità di scattare foto anche a distanza superiore ai 10 metri.

Quale telecomando hai per la tua fotocamera? Come ti trovi?

Altri articoli che ti possono interessare:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI