HomeLezioni di FotografiaCulturaFreeprints è davvero gratuita?

Freeprints è davvero gratuita?

FreePrints è un’app per dispositivi iOS e Android che ti consente di stampare le tue foto gratuitamente. Non ci credi vero? Stampare gratis? In parte è così, ma non proprio del tutto vero, infatti in questo articolo ti spiegherò come funziona Freeprints, come fa a guadagnare e cosa c’è di differente da Photobox e Snapfish.

Cos’è FreePrints?

FreePrints è un servizio di stampa fotografica gestito tramite un’app mobile. Dopo aver installato l’app sul tuo telefono, puoi facilmente ordinare stampe dalle tue foto. L’app è disponibile per iOS e Android ed è scaricabile gratuitamente. Non è necessario sottoscrivere un abbonamento o acquistare crediti prepagati. Puoi ottenere 45 stampe 4×6″ (10 x 15 cm) gratuitamente al mese, pagando solo le spese di spedizione.

Ovviamente per guadagnare qualcosa in più FreePrints offre anche prodotti a pagamento. Puoi acquistare stampe più grandi, più di 45 nello stesso mese, o più copie di una singola fotografia. 

Utilizzando FreePrints, puoi accedere alle foto memorizzate sul tuo telefono e a quelle sui tuoi social media e sui servizi di archiviazione cloud. Le stampe verranno consegnate a casa tua entro la data di consegna indicata al momento dell’ordine. L’app azzera il contatore ogni mese, quindi riceverai 45 stampe gratuite ogni volta.

Qual è il trucco con FreePrints? 

Non ci sono grandi trucchi FreePrints: funziona semplicemente su un modello freemium. In sostanza, offrono un servizio di base gratuito, sperando che una volta che sei lì, vorrai aggiornare o acquistare qualcos’altro non incluso nell’offerta gratuita, proprio come succede con i videogiochi che scarichiamo per smartphone.

Tieni presente che “il freemium non è gratuito“, come disse una volta South Park. Tuttavia, il pacchetto base offerto da FreePrints è buono e utile da solo. Ci sono termini e condizioni, certo. Ma non sono limitanti al punto da rendere inutili le cose gratuite a meno che tu non paghi il premio. 

Non c’è un abbonamento, non è necessario condividere l’app o qualcosa del genere per ottenere le stampe gratuite. Mantieni anche la piena proprietà delle tue foto. Q

Quello che offrono è quello che danno: 45 stampe al mese gratis formato 4×6″ (10×15 cm) .

Come guadagna FreePrints?

FreePrints guadagna vendendo un aggiornamento al prodotto gratuito originale. Ad esempio, puoi ottenere la tua foto in stile retrò. Guadagnano anche vendendo altri prodotti, come una seconda copia o stampe più grandi. 

Utilizzando FreePrints ti viene anche chiesto di scaricare le loro altre app come FreePrints Photobooks, FreePrints Photo Tiles e FreePrints Photo Gifts, che funzionano con lo stesso modello freemium.

FreePrints è davvero gratuito?

FreePrints è un’app freemium. Quindi, FreePrints stampa davvero 45 foto formato 4×6″ (10 x 15 cm) al mese gratuitamente. Ciò non significa che tutto sull’app sia gratuito o che non abbia condizioni o limitazioni. 

Per cominciare, devi pagare per la spedizione e ovviamente il prezzo può variare a seconda di dove ti trovi, ovviamente questa cosa non è male rispetto ad altri servizi in cui si paga per la stampa e la spedizione.

Un’altra limitazione è che puoi ottenere solo una stampa di ogni foto: non puoi ottenere 45 copie della stessa. 

Opinione Freeprints

Nella mia esperienza, l’app FreePrints è estremamente facile da usare. Quando la avvii per la prima volta, ti viene chiesto di seguire una guida introduttiva altrimenti chiudi i popup e ti porterà alla home page. Ti offre anche uno sconto per il tuo primo ordine, che puoi facilmente chiudere. Questa è stata l’unica richiesta “intrusiva” che ho ricevuto per ottenere uno dei servizi a pagamento. Non è pieno di pubblicità o spam che cercano di farti spendere. 

Sono arrivato alla home page e ho potuto sfogliare tutti gli album fotografici sul mio dispositivo. Semplicemente toccando una foto, potrei aggiungerla alla selezione.

È molto chiaro nella parte superiore dello schermo quante immagini hai selezionato. Puoi anche deselezionare qualsiasi foto toccandola di nuovo. Un doppio tocco ti consente di vederlo a schermo intero. 

Nella barra in alto, vedrai le icone dei social media e dei servizi cloud più popolari. In questo modo, puoi recuperare le foto da ognuna di esse e aggiungerle al tuo ordine senza doverle scaricare sul telefono. 

Dopo aver selezionato tutte le tue immagini, tocca semplicemente Avanti e passerai alla modalità di revisione. Qui puoi vedere quante stampe gratuite e a pagamento ci sono nel tuo ordine.

Puoi anche rivedere le foto selezionate una per una. Qui puoi regolare il ritaglio, passare allo stile retrò, modificare le dimensioni di stampa, aggiungere copie o eliminarlo. Se fai una scelta che non è inclusa nel pacchetto gratuito, lo dirà chiaramente e mostrerà il costo. 

Una volta che l’ordine è pronto, puoi specificare l’indirizzo di spedizione e, successivamente, otterrai la data di consegna stimata e il costo di spedizione. 

Tutto è molto intuitivo e chiaro. Fatta eccezione per i tempi e i costi di spedizione che vedi fino alla fine, hai sempre chiaro cosa stai ordinando e quanto costa. 

Puoi pagare con carta di credito o Paypal e, una volta confermato, riceverai un’e-mail con il numero dell’ordine.

L’ordine è arrivato dopo otto giorni.

Dentro c’era una busta più piccola che conteneva le stampe. Ho ordinato le stampe lucide, ma puoi anche averle su carta opaca allo stesso prezzo. 

La qualità è buona e i colori sono vivaci, perfetti per creare un album di ritagli, che è quello che volevo fare. Hanno anche un bell’aspetto in una cornice per foto.

Per dare un voto finale, mi è piaciuta la mia esperienza con FreePrints e penso che sia un ottimo affare in termini di budget. 

Per scoprire di più: Sito ufficiale di Freeprints

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI