Una delle esclusive della serie Samsung Galaxy S24 sta per essere condivisa, dato che Google permetterà ai dispositivi Pixel 7 e Pixel 8 di scattare foto e registrare video in HDR direttamente su Instagram.
È importante sottolineare che Meta ha rivelato a The Verge a gennaio che l’esclusività di Samsung non sarebbe durata in eterno e che era in corso di lavoro con altri partner Android (e dispositivi iOS di Apple) per implementare questa funzione gradualmente. Sembra che questo processo inizierà questo mese.
Sebbene i dispositivi Samsung possano vantarsi di essere stati i pionieri, Google sta per aggiornare i suoi modelli Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 8, Pixel 8 Pro e Pixel Fold, dotandoli della capacità di scattare e caricare foto e video HDR su Instagram. Durante la presentazione del Galaxy S24 a gennaio, Samsung aveva annunciato che i suoi nuovi smartphone sarebbero stati i primi a supportare le foto HDR su Instagram e avrebbero offerto agli utenti di Snapchat l’uso delle funzioni native della fotocamera nell’app. Samsung conserva ancora il titolo di “primo e unico” per quanto riguarda le foto notturne in condizioni di scarsa illuminazione, ma la funzionalità HDR sarà disponibile sui dispositivi Google l’11 marzo negli USA (e il 4 marzo nel resto del mondo). Google non ha fatto riferimento a Snapchat, quindi Samsung mantiene ancora il primato in questo ambito. È anche degno di nota menzionare gli aggiornamenti specifici del Galaxy S24 che Samsung prevede di introdurre nei prossimi tempi.
Google dichiara che i suoi telefoni Pixel producono “video eccezionali con colori vivaci, maggiore luminosità e contrasto superiore” in modalità HDR, permettendo ora agli utenti di catturare e condividere video HDR a 10 bit direttamente su Instagram Reels (a differenza dei video non Ultra HDR che non sono registrati in HDR a 10 bit).
In modo simile, i possessori di Pixel potranno caricare e condividere foto Ultra HDR su Instagram. Anche la funzione Circle to Search riceve un supporto più esteso
Un’altra caratteristica che è stata introdotta per prima sui dispositivi Samsung S24 ma che è stata resa disponibile sugli ultimi modelli Google un mese dopo è Circle to Search, che facilita la ricerca di qualsiasi elemento sullo schermo.
“Ricerca senza cambiare app. Basta tenere premuto il pulsante Home o la barra di navigazione del Pixel, quindi disegnare un cerchio attorno, fare scarabocchi, evidenziare o toccare un’immagine, testo o video per ottenere le informazioni desiderate, nel punto esatto in cui ti trovi”, spiega Google.
Dato che si basa su Google, era improbabile che Samsung mantenesse l’esclusiva su questa funzione, e ciò è stato confermato con l’aggiunta ai Pixel 8 e 8 Pro. Oggi è stato annunciato che Google estenderà Circle to Search anche ai Pixel 7 e Pixel 7 Pro.