HomePost-ProduzioneSoftwareHitPaw: Il programma per migliorare la qualità delle foto con l'AI

HitPaw: Il programma per migliorare la qualità delle foto con l’AI

Siamo entrati ufficialmente nell’epoca dell’intelligenza artificiale, le ore davanti al computer per le classiche modifiche di post produzione come ridurre il rumore digitale di una fotografia, ingrandirla o aumentare la sua nitidezza ormai sono diventate un ricordo. In passato abbiamo visto servizi della TopazLabs, Luminar e anche Adobe utilizzare l’AI per eseguire queste modifiche di editing, oggi voglio parlarti del servizio di HitPaw, un software di editing per migliorare la qualità di una foto con un semplice clic che ultimamente sta andando molto di moda. Il perché? All’interno di questo articolo analizzeremo insieme i punti di forza di HitPaw Photo Enhancer ma ti svelo subito che il prezzo è un suo bonus eclatante.

Migliorare le foto con l’intelligenza artificiale

Che lo si voglia o no, l’intelligenza artificiale è entrata in tutti i software di editing, sia per le modifiche di base che per quelle più articolate come sostituire il cielo con Adobe Sensei, ma evitare di perdere tempo per le solite modifiche come aumentare la nitidezza di una foto, aumentare la risoluzione o anche la semplice ingrandire una foto senza perdere di qualità sono state le prerogative della società HitPaw che con il loro software hanno sviluppato un software che ti permette (a differenza di altri programmi) di scegliere il modello di AI da utilizzare per eseguire le modifiche della tua foto.

  • Compatibilità : Windows e macOS
  • Ampio supporto : Supporta immagini da dispositivi come Android, iPhone, DSLR, videocamere, ecc.
  • Elaborazione batch : Utilissimo, permette di migliorare e ingrandire le immagini in blocco utilizzando l’elaborazione AI
  • AI Upscaler : Utilizza tre modelli con potenziatori AI

Credo che HitPaw Photo Enhancer è uno dei più raffinati ottimizzatori di immagini AI disponibili per i sistemi Windows e macOS che si può trovare al momento. Serve solo un clic per migliorare la qualità e la risoluzione di una foto, oltre ovviamente a rendere le immagini meno sfocate e rimuovere il rumore.

Punti di forza di HitPaw Photo Enhancer

I principali punti di forza includono il modello generale, il modello denoise e il modello del viso e colorize model, che sono già precaricati nel software. Il modello generale dello strumento funziona perfettamente per migliorare le immagini delle scene naturali come paesaggi, edifici, animali e fiori, ecc.

Il modello denoise può gestire immagini con ISO elevati o in condizioni di scarsa illuminazione, riporta le immagini sfocate alla normalità senza eccedere troppo nelle modifiche rendendole finte.

La funzione di upscaling AI sullo strumento può rendere più nitide le immagini e ingrandire le immagini con la risoluzione richiesta senza perdere di qualità

Secondo me il suo vero punto di forza è l’opzione di elaborazione batch poiché puoi migliorare più immagini contemporaneamente e ti permette di risparmiare veramente molto tempo nella post-produzione.

Come scaricare e installare HitPaw Photo Enhancer

  1. Vai al sito ufficiale di HitPaw Photo Enhancer.
  2. Fai clic sul pulsante Provalo gratuitamente nella home page per scaricare il programma di installazione.
  3. Il file del pacchetto di installazione viene scaricato direttamente sul tuo sistema.
  4. Fai doppio clic sul file photo-enhancer.exe dalla sezione dei download.
  5. Fai clic sul pulsante Installa e selezionare la destinazione desiderata per installare il software.
  6. Il gioco è fatto

Ovviamente c’è anche una versione premium disponibile che ti consente di sbloccare più delle sue funzionalità. 

  1. Apri HitPaw Photo Enhancer sul tuo computer.
  2. Fai clic sul pulsante a tre barre in alto a destra della finestra.
  3. Nel menu a tendina, seleziona l’ opzione Acquista ora per registrarti e attivare lo strumento.
  4. Nello stesso menu, fai clic sull’opzione Aggiorna .

Come migliorare le foto con l’AI?

Il procedimento è veramente molto semplice:

  • Fai clic sul pulsante Scegli immagini o trascina le tue foto nell’interfaccia dello strumento. Puoi aggiungere immagini nei seguenti formati: PNG, JPEG, JPG e WEBP.
  • Seleziona un modello AI per la tua immagine dal menu a destra.
  • Puoi controllare l’anteprima dell’immagine dopo il miglioramento dell’IA.
  • Infine, dopo i miglioramenti, puoi esportare l’immagine direttamente sul tuo PC.

Come migliorare più immagini contemporaneamente

Come ti dicevo, HitPaw Photo Enhancer supporta il miglioramento in batch delle immagini e segue lo stesso processo, proprio come il normale miglioramento di una foto. Ecco come migliorare le immagini in blocco.

  1. Ti basterà fare clic su Scegli immagini e seleziona tutti i file che desideri migliorare dal tuo computer.
  2. Ora seleziona uno dei 4 modelli di intelligenza artificiale disponibili sullo strumento per il tuo miglioramento preferito.
  3. Potrai visualizzare in anteprima le tue immagini migliorate e scegliere se ti vanno bene le modifiche per poi salvarle

Prezzo

Ecco, secondo me il vero vantaggio di questo software è un costo davvero sostenibile che alla fine per meno di 1 caffè ogni tre giorni ti permette di eliminare molto di quel lavoro noioso di post produzione sulle tue fotografie.

Scarica da Google Play l’app ufficiale

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI