HyperSmooth 3.0: Guida su come Funziona

La guida su come funziona la stabilizzazione HyperSmooth 3.0 e di come migliora le riprese dei nostri video.

Hypersmooth 3.0

Non si fa che parlare del nuovo sistema di stabilizzazione Hypersmooth 3.0 e di quanto ha migliorato le riprese sulle nostre GoPro.

Ma che cos’è? Quali sono le funzioni che hanno permesso questa stabilizzazione superiore con qualsiasi framerate?

La differenza tra video realizzati con Hypersmooth 3.0 e senza è tantissima, quasi abissale, ma bisogna comunque sempre tener conto che il video viene croppato, quindi rispetto al campo visivo della GoPro quando si andrà a stabilizzare la ripresa avremo come risultato un video più zoommato. Ovviamente ci sono diversi livelli per la stabilizzazione, dal massimo miglioramento chiamato “boost” , “High” fino al più basso “on“.

Il campo visivo sarà diverso in tutte le situazioni, per avere un campo visivo maggiore bisognerà disabilitare la stabilizzazione.

Come attivare HyperSmooth sulla GoPro

È davvero molto semplice, basterà scegliere la modalità di Hypersmooth preferita dal menu delle impostazioni e verrà azionata la stabilizzazione.

Funzione Horizon Leveling

Insieme all’HyperSmooth 3.0 è stata introdotta anche la funzione “Horizon Leveling” che consiste nell’allineamento automatico dell’orizzonte per una stabilizzazione maggiore. Possiamo ruotare la GoPro fino a 45° gradi ma avremo sempre l’orizzonte allineato. Non dovrai più fare attenzione a come tieni la GoPro, puoi permetterti di correre o camminare su un sentiero scosceso senza dover far troppa attenzione e avere il cielo allineato.

Purtroppo questa funzione è disponibile solo per il campo visivo lineare, quindi il video risulterà più zommato rispetto alla visuale classica SuperView.

La stabilizzazione Hypersmooth 3.0 e l’allineamento dell’orizzonte si basano sui movimenti analizzati dal sensore interno alla GoPro e vengono applicati ad ogni singolo frame del video, per questo per funzionare bene le condizioni di luminosità devono essere ottimali, con poca luce la stabilizzazione farà molto fatica, conviene quasi disattivarla.

Max Lens Mod e Horizon Leveling

Un ulteriore metodo per ottenere riprese fluide con l’orizzonte sempre allineato anche con rotazioni di 360° è l’utilizzo del Max Lens Mod, un’adattatore che si può avvitare alla GoPro che migliorerà le tue riprese. Piccolo difetto, non potrai sfruttare le riprese in 4k ma la risoluzione massima per questa lente sarà limitata a 2.7k (comunque sempre eccellente).

Conclusioni

Una tecnologia che migliora le nostre riprese non può che avere commenti positivi e la casa GoPro sembra impiegare davvero molte forze per cercare di rendere i video sempre più fluidi anche senza l’utilizzo di Gimbal o stabilizzatori esterni.

Certo lo zoom digitale sull’immagine è un peccato, il video se lo andiamo ad analizzare bene sarà un po’ meno definito rispetto al campo visivo più ampio senza HyperSmooth 3.0 ma diciamo che è proprio come trovare il pelo nell’uovo. La definizione 4k ovviamente è qualcosa di grandioso, ma voglio vedere chi ha il coraggio di lamentarsi di un performante 2k con un’allineamento dell’orizzonte automatico e stabilizzazione ultra fluida del video.

Altri articoli riguardo il mondo GoPro:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui