HomeNews FotografiaIl 26 Marzo verrà annunciato il Nikkor Z 28-400mm f/3.5-6.3?

Il 26 Marzo verrà annunciato il Nikkor Z 28-400mm f/3.5-6.3?

Una recente news di Nikon Rumors ha accennato alla possibilità che Nikon possa presentare un nuovo obiettivo già la prossima settimana, specificamente mercoledì 26 marzo. Questa anticipazione smentisce le ipotesi precedenti, le quali prevedevano il lancio dell’obiettivo nella seconda metà del 2024. Sembra che questo superzoom non apparterrà alla prestigiosa serie S di Nikon e potrebbe avere una variazione dell’apertura di mezzo stop, sia in più che in meno, rispetto alle aspettative iniziali.

Se effettivamente l’obiettivo dovesse essere annunciato settimana prossima, è prevedibile che diventerà un elemento desiderato sia dai neofiti che dagli entusiasti della fotografia, specialmente se con un’apertura di f/3,5-6,3.

Ripercorrendo la fonte, Nikon Rumors aveva originariamente speculato sull’imminente lancio di un Nikkor Z 28-400mm f/3.5-6.3, alimentando la curiosità sul fatto che potesse diventare il miglior superzoom mai realizzato da Nikon. La domanda sorge spontanea: è soltanto un’indiscrezione, oppure c’è una verità dietro questi sussurri?

Sebbene si preveda che questo nuovo obiettivo non raggiungerà l’eccellenza della serie S progettata per professionisti o non sarà compatibile con una Nikon Z9, potrebbe comunque riscuotere un notevole successo. Questo obiettivo, se realizzato, potrebbe seguire le orme del Nikon 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR, il primo superzoom full-frame accessibile a molti, che ha guadagnato grande popolarità tra gli appassionati.

Immaginare un Nikkor Z 28-400mm f/3.5-6.3 per le fotocamere mirrorless implica considerarlo un obiettivo estremamente versatile, capace di coprire tutte le lunghezze focali comunemente utilizzate: dai 28 mm per paesaggi vasti, ai 50 mm per ritratti, fino ai 300 mm perfetti per catturare scene sportive o la natura selvaggia. Nonostante l’assenza di conferme ufficiali da Nikon sulla data di rilascio o sulla certezza del lancio, l’entusiasmo è tangibile.

Se le previsioni per il 2024 saranno confermate, l’attesa non sarà lunga e, una volta arrivato sul mercato, è probabile che questo obiettivo si riveli un successo di vendite.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO