HomeNews FotografiaIl Voigtlander Nokton 75mm f/1.5 è in arrivo sull'attacco RF Canon

Il Voigtlander Nokton 75mm f/1.5 è in arrivo sull’attacco RF Canon

Cosina sta espandendo la sua offerta di obiettivi con attacco RF introducendo il Voigtlander Nokton 75mm f/1.5 asferico per le mirrorless Canon a partire da aprile.

Questo obiettivo, precedentemente disponibile per il sistema telemetro Leica con attacco VM, riceverà una versione per attacco RF caratterizzata da un design esterno differente. Prima dell’evento CP+ a Yokohama, in Giappone, del mese scorso, l’azienda aveva annunciato l’intenzione di rendere disponibile questo obiettivo fisso anche per altri sistemi mirrorless. Sebbene fosse stata anticipata l’introduzione per gli attacchi Nikon Z e Sony E, la versione per l’attacco RF di Canon è la prima a essere lanciata.

Cosina descrive il Voigtlander Nokton 75mm f/1.5 asferico come un teleobiettivo medio ad ampia apertura, compatto ma dalle ottime prestazioni ottiche, anche a piena apertura f/1.5. Pur essendo un obiettivo a fuoco manuale, come tipico per i prodotti Voigtlander di Cosina, è stato ottimizzato per l’attacco RF, compatibile con i sensori full frame e APS-C, e offre connettività elettronica con la fotocamera.

Questo permette al Voigtlander Nokton 75mm f/1.5 asferico di integrarsi con la stabilizzazione dell’immagine nel corpo delle fotocamere Canon (IBIS), offrire tre modalità di assistenza alla messa a fuoco (ingrandimento, peaking e indicazione messa a fuoco) e trasmettere i dati EXIF. In un’insolita scelta progettuale per un obiettivo luminoso come questo, Cosina ha esteso l’apertura fino a f/32, permettendo sia una profondità di campo estremamente bassa che una messa a fuoco molto estesa, un range insolitamente ampio per un obiettivo luminoso, considerando che molti obiettivi con apertura massima oltre f/2.8 solitamente si fermano a f/16, mentre quelli ancora più lenti raramente superano f/22.

La formula ottica comprende sette elementi disposti in sei gruppi, con tre lenti a bassissima dispersione e una lente asferica. L’ampio intervallo di apertura è reso possibile da un diaframma a 12 lamelle, caratteristica condivisa anche con la versione per attacco VM.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO