Kase, noto produttore cinese di filtri fotografici, ha fatto il suo ingresso nel mercato degli obiettivi annunciando il lancio del suo primo modello: il Kase 200mm f/5.6. Quest’obiettivo catadiottrico si distingue per la sua versatilità, essendo compatibile con sei tipi di attacco, inclusi RF, GFX e Z. Fino ad ora, Kase si è distinta nel campo dei filtri, offrendo una vasta gamma di prodotti come filtri ND, UV, graduati, infrarossi e un innovativo filtro per l’astrofotografia.
La caratteristica distintiva di molti filtri Kase è l’uso di un anello adattatore magnetico, che consente una rapida sostituzione dei filtri senza necessità di avvitamento. Questo sistema, apprezzato per la sua comodità e qualità, si affianca a un’offerta che include filtri per droni, filtri a clip, filtri montati posteriormente e soluzioni per formati più grandi.
L’espansione verso la produzione di obiettivi rappresenta una nuova frontiera per Kase, e il 200mm f/5.6 promette di essere un’aggiunta intrigante al suo catalogo. Sebbene i dettagli siano ancora limitati, si sa che questo obiettivo full frame vanta una costruzione di sei elementi in cinque gruppi, secondo quanto riportato su Weibo, e beneficia di trattamenti nano e multi-rivestimento per ottimizzare la qualità dell’immagine. La struttura in alluminio dell’obiettivo ne garantisce la leggerezza e la durabilità.
Disponibile per una serie di attacchi, tra cui medio formato G Fuji, Fuji X, Canon RF, Canon EF, Sony E e Nikon Z, il peso dell’obiettivo varia tra 380 e 450 grammi a seconda dell’attacco scelto. Come lente catadiottrica, o a specchio, offre i vantaggi di compattezza e leggerezza tipici di questa tecnologia, oltre a essere più accessibile rispetto ad altre tipologie di obiettivi.
Il Kase 200mm f/5.6 è un teleobiettivo a focale fissa con capacità di messa a fuoco minima di due metri e un ingrandimento massimo di 0,11x. Presenta un diametro del filtro di 67 mm, è dotato di messa a fuoco manuale e non include funzionalità di stabilizzazione dell’immagine o protezione dagli agenti atmosferici. Tuttavia, considerato il suo prezzo di circa $528 (convertito da 3.800 CNY), queste limitazioni possono essere viste come compromessi accettabili per molti fotografi.