HomeNews FotografiaLaowa festeggia 10° anni con il suo primo obiettivo AF!

Laowa festeggia 10° anni con il suo primo obiettivo AF!

Quest’anno segna il decimo anniversario di Laowa, un’azienda che ha costantemente sfidato i confini nel campo della produzione di lenti. In occasione di questa celebrazione, Laowa sta per introdurre sul mercato un obiettivo veramente distintivo. Il suo AF 10mm f/2.8 non rappresenterà soltanto il debutto dell’azienda nel segmento degli obiettivi autofocus, ma si distinguerà anche come il grandangolo più estremo non fisheye disponibile per le fotocamere mirrorless full frame.

Gli obiettivi Laowa si distinguono per le loro caratteristiche uniche, trovando spesso posto nelle nostre selezioni dei migliori obiettivi per macrofotografia e riprese cinematografiche. Fino ad ora, Laowa ha offerto una vasta gamma di obiettivi con messa a fuoco manuale, dedicati a soddisfare ogni esigenza in ambito fotografico e videografico.

In un video promozionale dedicato al decimo anniversario, Laowa ci ha permesso di dare un primo sguardo a questo obiettivo, evidenziando il segno distintivo che gli obiettivi Laowa hanno lasciato nel mondo della fotografia. L’AF 10mm f/2.8 Zero-D FF sarà presentato ufficialmente il 20 febbraio, segnando l’ingresso di Laowa nel mercato degli obiettivi AF e stabilendo un nuovo record come l’obiettivo rettilineo full frame più ampio mai realizzato.

Come menzionato in precedenza, l’obiettivo sarà disponibile per le montature Sony FE, Nikon Z, Canon RF e L, anche se le funzionalità AF potrebbero essere limitate agli attacchi Z e FE. Non abbiamo ricevuto conferme ufficiali da Laowa a riguardo, ma una tale limitazione sarebbe una vera pecca per gli utenti Canon, considerate le promesse capacità di autofocus rapido e di tracking oculare di questo obiettivo.

Il termine “Zero-D” nel nome sottolinea la capacità dell’obiettivo di eliminare la distorsione, anche a piena apertura. Questa caratteristica sarà particolarmente apprezzata da fotografi di architettura, paesaggisti e astrofotografi, per i quali la distorsione rappresenta spesso il principale ostacolo in scatti così ampi.

Il design dell’obiettivo includerà il logo celebrativo del decimo anniversario e presenterà un corpo ottico rinnovato, dallo stile moderno ed elegante. Come per gli altri obiettivi Laowa, sarà disponibile nella tradizionale combinazione di colori nero e blu.

Attendiamo con impazienza ulteriori dettagli che verranno svelati con l’annuncio ufficiale, previsto per il 20 febbraio 2024.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI