HomeNews FotografiaL'Associated Press assume la sua prima direttrice della fotografia donna

L’Associated Press assume la sua prima direttrice della fotografia donna

L’Associated Press (AP), un’agenzia di stampa di prestigio mondiale con 58 premi Pulitzer al suo attivo, ha annunciato la nomina di Lucy Nicholson come nuova direttrice della fotografia, segnando la prima volta che una donna ricopre questa posizione.

Nicholson inizierà il suo incarico verso la fine di maggio, succedendo a J. David Ake, che ha ricoperto il ruolo dal novembre 2018. Durante la gestione di Ake, l’AP ha visto trasformazioni significative, tra cui l’adozione esclusiva delle fotocamere Sony e l’integrazione dell’intelligenza artificiale nella sua piattaforma di licenza per foto e video, riflettendo l’evoluzione del panorama mediatico.

Si prevede che Lucy Nicholson inizierà il suo nuovo ruolo di Direttore della fotografia di AP entro la fine di maggio. 

Immagine di Keston Duke

Con quasi vent’anni di esperienza nel fotogiornalismo, Nicholson porta con sé un ricco bagaglio di competenze acquisite in 17 anni come fotografa per Reuters a Los Angeles. Ha contribuito a storie di rilievo globale, inclusa la copertura dei migranti verso gli Stati Uniti, che ha contribuito a vincere un Premio Pulitzer nel 2019. La sua carriera include la copertura di otto Olimpiadi, diversi Super Bowl della NFL e 16 finali della NBA.

Recentemente, come redattore per Reuters Europe, Nicholson ha guidato un team di quasi 200 professionisti nel racconto delle principali vicende europee, tra cui il conflitto in Ucraina.

Nicholson, che opererà da Londra e riferirà a Derl McCrudden, vicepresidente di AP e capo della produzione di notizie globali, ha un background accademico in giornalismo, scienza e clima dalla Columbia University, politica internazionale dalla Penn State e ha frequentato la Graduate School of Journalism presso la City University di New York.

Proveniente da una famiglia di giornalisti, con la sorella Sophie Nicholson che ricopre il ruolo di vicedirettore capo del Fact Check presso l’Agence France-Press (AFP) a Parigi, Lucy Nicholson ha anche contribuito alla Content Authenticity Initiative (CAI), sottolineando l’importanza della veridicità e del contesto visivo nelle notizie per contrastare la disinformazione, che negli ultimi anni ha avuto un impatto diretto sulla sicurezza dei giornalisti.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI