HomeNews FotografiaLeica festeggia il record di vendite per il terzo anno consecutivo

Leica festeggia il record di vendite per il terzo anno consecutivo

Negli ultimi anni, Leica ha registrato una costante evoluzione, grazie al lancio di innovative fotocamere e all’esplorazione di nuovi segmenti di mercato.

Crescita delle vendite, sebbene al di sotto delle aspettative
Il rinomato produttore di fotocamere Leica ha visto un significativo incremento delle sue vendite nell’anno fiscale 2022/2023, stabilendo un nuovo record con un fatturato di 485 milioni di euro, rispetto ai 444 milioni dell’anno precedente, come comunicato dalla sede di Wetzlar. Questo rappresenta il terzo anno di crescita record per Leica, nonostante il mancato raggiungimento del traguardo dei 500 milioni di euro precedentemente previsto.

Matthias Harsch, CEO di Leica, ha sottolineato l’innovazione dell’azienda con l’introduzione della Leica M11-P, la prima fotocamera al mondo a garantire l’autenticità delle immagini digitali tramite “credenziali dei contenuti”, segnando un importante progresso. Il successo di vendita è stato influenzato anche da nuovi modelli come la Leica M11 e la Leica Q3, oltre ai prodotti nel campo dell’ottica sportiva, come i binocoli. L’espansione dell’e-commerce e della rete di vendita internazionale, inclusa l’apertura di nuovi store in città chiave come Parigi, Amsterdam e New York, ha portato a un incremento del 13% nel fatturato al dettaglio.

Espansione in nuovi settori
Leica si impegna a valorizzare il suo marchio attraverso un ampio programma culturale dedicato alla promozione dell’arte fotografica, gestendo la più estesa rete di gallerie fotografiche al mondo, con 27 sedi. Queste gallerie celebrano il fascino della fotografia come forma d’arte del XXI secolo.

L’avventura in nuovi settori, come le collaborazioni nel campo degli smartphone, ad esempio con Xiaomi, e il lancio del suo primo televisore, mira a diversificare le attività aziendali e stimolare ulteriori incrementi di vendita. Inoltre, Leica sta esplorando il settore dell’ottica con prodotti come Leica Eyecare e ha lanciato una collezione di orologi di lusso in collaborazione con i laboratori Ernst Leitz.

Matthias Harsch, CEO di Leica, si mostra ottimista sul futuro dell’azienda. Con un portfolio di prodotti all’avanguardia e l’espansione dei canali di distribuzione, Leica prevede un’ulteriore crescita delle vendite anche per l’anno in corso.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI