HomeNews FotografiaLeica: “Il 2023 è stato un anno record”

Leica: “Il 2023 è stato un anno record”

L’anno 2023 sarà l’anno di maggior successo per Leica nella storia dell’azienda, in quanto il CEO Dr. Lo ha rivelato Andreas Kaufmann in un’intervista ai suoi colleghi francesi di Phototrend. Quest’anno il fatturato supererà per la prima volta l’impressionante soglia dei 500 milioni di euro.

In particolare, le fotocamere mirrorless full frame della serie Q si stanno vendendo molto bene. Secondo l’amministratore delegato di Leica France, Cyril Thomas, che Phototrend è riuscito anche a conquistare per un’intervista, la richiesta per la nuova Q3 è “completamente folle”. Abbiamo già più ordini rispetto al secondo trimestre precedente. Thomas definisce la Q3 un “pieno successo”, ma ovviamente ignora i problemi software iniziali.

Secondo Thomas anche la Sofort 2, una fotocamera digitale istantanea lanciata di recente, è stata accolta molto bene sul mercato. Descrive il prodotto retrò come una nuova aggiunta “piccola e giocosa” alla gamma di prodotti. La Sofort 2 combina “digitale e analogico” e garantisce “una sensazione speciale” quando si scattano foto.

In Francia Leica registra da cinque anni tassi di crescita a doppia cifra. Thomas attribuisce questo alla maggiore notorietà e apprezzamento per il marchio. Un anno fa, Leica ha aperto un nuovo flagship store a Parigi, che è stato accolto molto bene. Oltre alla fotografia, Leica si concentra sempre più anche sui settori dell’ottica sportiva, delle lenti per occhiali e degli orologi. Leica ha recentemente rilevato i negozi Meister Camera in Germania.

Maggiori informazioni dalle interviste

Leica ha celebrato il 50° anniversario del suo stabilimento di produzione in Portogallo nel 2023. Secondo il Dott. Per Kaufmann, lo stabilimento è molto importante per la produzione di componenti e nel campo dell’ottica sportiva.

Dal 2023, Leica intende effettuare la maggior parte delle riparazioni delle fotocamere francesi direttamente a Parigi. I tecnici sono stati formati per questo in Germania.

Secondo Cyril Thomas, le vendite delle fotocamere SL2 con attacco L si stanno sviluppando bene. Come previsto, annuncia un successore chiamato SL3, ma non può ancora fornire una data.

Andreas Kaufmann definisce la compatta impermeabile XU la sua Leica preferita. Tuttavia, la robusta fotocamera è stata interrotta nel 2017.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI