HomeNews FotografiaLeica MP2 viene venduta per 1,6 milioni alla Leitz Photographica Auction 44

Leica MP2 viene venduta per 1,6 milioni alla Leitz Photographica Auction 44

L’8 giugno, il Leitz Park di Wetzlar, in Germania, ha ospitato la 44ª edizione della leggendaria asta Leitz Photographica. Questo evento affascinante ha presentato un ricco assortimento di tesori storici, attirando collezionisti e appassionati da tutto il mondo con oltre 400 lotti di macchine fotografiche vintage, obiettivi e accessori fotografici storici.

Tra gli oggetti di spicco, una Leica MP2 Black Paint del 1958 ha catturato l’attenzione generale. Originariamente prodotta per il mondo esigente del fotogiornalismo professionale, questa fotocamera è una delle sole sei mai realizzate nella sua versione verniciata nera. Ha rubato la scena ottenendo il prezzo più alto dell’asta, venduta per l’incredibile cifra di 1.560.000 euro (circa 1,6 milioni di dollari / 1,3 milioni di sterline / 2,5 milioni di dollari australiani).

Un altro momento culminante dell’asta è stato il lotto di beneficenza: un prototipo di obiettivo Leica Summilux 1.4/35mm. Questo pezzo unico è stato venduto per 33.600 euro (circa 36.000 dollari / 28.300 sterline / 55.000 dollari australiani), con tutti i proventi destinati all’organizzazione benefica “Licht ins Dunkel”. Questo gesto sottolinea l’impegno dell’asta non solo nel preservare la storia della fotografia, ma anche nel sostenere cause nobili.

La Leitz Photographica Auction è da tempo sinonimo di rare e storiche fotocamere a telemetro, in particolare quelle Leica. Le versioni in vernice nera sono particolarmente apprezzate dai collezionisti, e la Leica MP2 Black Paint ne è un eccellente esempio. La produzione dell’MP2 da parte di Leica fu una serie limitata di test alla fine degli anni ’50, con solo 27 unità mai realizzate. La rarità della variante in vernice nera, con solo sei esemplari esistenti, ha attirato molta attenzione e concorrenza tra gli offerenti, consolidando il suo status di gioiello ambito nel mondo della fotografia vintage.

Alexander Sedlak, amministratore delegato di Leitz Photographica Auction, ha dichiarato dopo la vendita:

“Siamo particolarmente lieti che la nostra casa d’aste sia riuscita a raggiungere un risultato di 1.560.000 euro per la Leica MP2 in occasione del 70° anniversario della leggendaria Leica M. Il risultato sottolinea l’eccezionale popolarità che il sistema Leica M gode ancora oggi, sia tra i collezionisti che tra i fotografi professionisti, e testimonia anche l’alto livello di fiducia nella nostra casa d’aste”.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI