Bisogna dire che il medio formato ha un pubblico ristretto a causa dei suoi prezzi elevati, ma non pensavo potesse fare questa fine.
Dopo tre anni, è finita
Un volto noto sta scomparendo dagli scaffali dei negozi specializzati di fotocamere: Leica ha probabilmente interrotto la produzione della S3, una fotocamera con obiettivo intercambiabile e sensore di medio formato. Il modello è stato lanciato solo nel 2020 per poco più di 18.000 euro con un sensore CMOS da 64 MP, continuando la tradizione dei sensori Leica S-mount.
Ma nonostante il progresso tecnico e la comprovata qualità, secondo un rapporto di Asobinet, la S3 ha seguito lo stesso percorso della Pentax 645Z : è stata cancellata senza annunciare un modello successivo. L’S3 ha lasciato il mercato senza che avessimo nemmeno il minimo accenno di una S4.
Ora, ovviamente, la domanda è: la fine dell’S3 significa anche la fine dell’intero sistema S? Leica si sta attualmente concentrando maggiormente su altre serie di fotocamere. Più di recente, il gigante fotografico tedesco ha rilanciato la sua fotocamera compatta ad alta risoluzione con la Q3, prossimamente ci saranno probabilmente una SL3, una QE e un’altra derivazione della famiglia M ai blocchi di partenza.
Leica batterà mai la concorrenza?
In effetti, il mercato mostra che il medio formato è tutt’altro che morto, sebbene sia più nelle mani di Fuji, Phase One e Hasselblad.
D’altra parte, le analisi avevano anche indicato che il mercato per questa dimensione di sensore dovrebbe crescere piuttosto che ridursi in futuro. Per inciso, Leica ha anche 16 obiettivi nel suo portafoglio con lunghezze focali comprese tra 24 e 180 mm, che sono stati sviluppati esclusivamente per il Sistema S.
Mentre il destino ultimo del Sistema Leica S non è ancora chiaro, la scomparsa della S3, se vera, segnerebbe sicuramente la fine di un’era. Cosa ne pensi?