HomeNews FotografiaLeica SL3: Ora sappiamo quasi tutto (Aggiornamento)

Leica SL3: Ora sappiamo quasi tutto (Aggiornamento)

La data di presentazione sembra essere stata fissata; secondo quanto riportato da Leicarumors, gli inviti ufficiali per la presentazione del prodotto sono stati spediti il 7 marzo. Sebbene non menzionino specificamente la SL3, considerando i numerosi riferimenti, è ragionevole presumere che si tratti di questo modello. A titolo informativo, ecco due immagini che presumibilmente mostrano la Leica SL3. Molte novità, ma poche sorprese.

La prossima fotocamera Leica molto probabilmente sarà la Leica SL3. Diverse indiscrezioni riportate su Leicarumors hanno anticipato alcuni dettagli sulla sua dotazione tecnica, offrendoci un quadro quasi completo del sistema fotocamera.

Come precedentemente suggerito dalle indiscrezioni, la Leica SL3 dovrebbe adottare lo stesso sensore full frame da 60 MP della M11 e della Q3, che può essere configurato anche a 18 o 36 MP. Si presume che Leica utilizzi anche l’ultimo processore di immagini, il Maestro IV. Tuttavia, questa tecnologia potrebbe essere ospitata in un corpo rivisto, leggermente più compatto rispetto a quello della precedente SL2, e si dice che sia circa il 10% più leggero.

Oltre alla stabilizzazione dell’immagine su 6,5 livelli di esposizione, si parla di autofocus a fase, rilevamento oggetti e una gamma dinamica di 15 stop. Tuttavia, secondo un aggiornamento di Leicarumors, la velocità di scatto continuo precedentemente riportata di 9 fps non è corretta. Tuttavia, non è ancora chiaro se sarà più alta o più bassa. Ad esempio, sulla Q3 è di 15 fps.

Apparentemente, la Leica SL3 supporterà immediatamente lo standard C2PA, come la Leica M11-P. Ciò significa che le foto includeranno filigrane invisibili, utilizzate per dimostrare in modo affidabile l’origine dell’immagine.

Altre nuove funzionalità attese includono uno schermo inclinabile da 3,2 pollici con una risoluzione leggermente superiore di 2,3 milioni di pixel, una batteria più capiente (BP-SCL6) da 2.200 mAh, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1 e CFExpress Type-B, invece della sola SD-UHS II. Sembrerebbe che Leica voglia rendere la fotocamera più appetibile anche per i registi. Si prevede anche la presenza di HDMI 2.1, 8K/30 fps, 4K/60 fps (con ritaglio) e Cinema 4K/30 fps (senza ritaglio).

Quando sarà disponibile la Leica SL3 e a che prezzo? Alla fine, le domande più importanti: quando sarà presentata la Leica SL3 e quanto costerà? Secondo le informazioni attuali, Leica presenterà la sua ultima fotocamera di sistema il 7 marzo, anche se potrebbe essere un giorno prima o dopo. Sebbene questa data sembri plausibile, c’è stata anche un’ipotesi intorno al 21 marzo; tuttavia, tutte queste informazioni dovrebbero essere considerate con cautela.

Per quanto riguarda il prezzo, si prevede che si aggiri intorno ai 7.000 euro, rendendolo leggermente più costoso del modello precedente. Cosa ne pensereste se la Leica SL3 fosse presentata in questo modo?

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI