HomeNews FotografiaLeica stabilisce un altro record di vendite!

Leica stabilisce un altro record di vendite!

L’approccio di Leica alla produzione di articoli di lusso e di alta gamma sta riscuotendo successo, come dimostrato dal raggiungimento di un nuovo picco nelle vendite.

“Durante l’anno fiscale 2022/23, il Gruppo Leica Camera ha registrato un incremento dei propri ricavi, stabilendo nuovi record. Il fatturato ha toccato i 485 milioni di euro, in aumento rispetto ai 444 milioni dell’anno precedente, segnando così un incremento del 9%,” ha dichiarato l’azienda attraverso una nota stampa.

Secondo quanto riportato da Amateur Photographer, questo rappresenta il terzo anno di fila in cui il Gruppo Leica Camera segna un record nei ricavi, testimoniando una crescita sostenuta in un contesto di mercato difficile per i produttori di fotocamere. Questa tendenza di crescita rispecchia la situazione di altre aziende del settore, dove la vendita di prodotti di fascia alta ha aiutato a mantenere o addirittura incrementare i ricavi di fronte al calo delle vendite dei modelli più economici e base.

L’impatto degli smartphone ha ridotto significativamente le vendite di fotocamere e obiettivi economici e per principianti. Marchi storici come Canon, Nikon e Sony hanno risposto puntando di più sul segmento professionale e avanzato. Per Leica, tuttavia, non si rende necessario un cambio di direzione, data la sua consolidata reputazione come produttore di fotocamere di pregio e articoli di lusso.

“Leica è da sempre emblema di eccellenza ottica ‘made in Germany’ e di innovazione tecnologica, recentemente anche nel settore della Content Authenticity Technology. Con l’introduzione della Leica M11-P, l’azienda si pone all’avanguardia nella lotta contro le immagini false e quelle generate dall’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Matthias Harsch, CEO di Leica Camera AG.

Leica menziona inoltre l’M11 standard come un modello di successo del suo assortimento. Questa fotocamera telemetrica, di bell’aspetto e alta qualità, ha un prezzo di $9.000 senza obiettivo.

Quest’anno, il leggendario Sistema M di Leica celebra il suo 70° anniversario, e l’azienda aspira senza dubbio a segnare un altro record di vendite all’inizio del 2025.

Come molti altri nel settore, Leica si trova di fronte alla sfida di ideare nuove strategie per incentivare gli aggiornamenti da parte dei clienti attuali. Con il progresso tecnologico fotografico che avanza a ritmi sempre più lenti, convincere i consumatori ad acquistare nuovi apparecchi rappresenta un ostacolo persistente.

Leica ha osservato una crescita costante nelle vendite online e sottolinea anche i risultati positivi della sua espansione nel retail globale, contrariamente alla tendenza generale. Le vendite al dettaglio dell’azienda sono aumentate di 16 milioni di euro (13%) rispetto all’anno precedente, un focus anche per Nikon, in particolare nei mercati emergenti come la Cina.

Nonostante il successo, Leica non si limita al solo mercato delle fotocamere di lusso. La sua tecnologia di imaging mobile è presente negli ultimi smartphone Xiaomi della serie 14 e l’azienda è impegnata nello sviluppo del suo Leitz Phone. E se il mercato delle fotocamere dovesse rallentare per Leica, l’azienda ha sempre l’opzione di espandersi nel settore degli orologi.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI