HomeAttrezzatura FotograficaSupporti di MemoriaLettore SanDisk SD e scheda Expreme PRO: Combo perfetta!

Lettore SanDisk SD e scheda Expreme PRO: Combo perfetta!

Quante volte ti sei scordato a casa il lettore card SD e non hai potuto passare le tue fotografie dalla fotocamera al portatile? Quel fastidioso lettore sempre troppo grosso e ingombrante che lasci sempre sulla tua scrivania per non portarlo dietro, ecco la SanDisk ancora una volta è riuscita a sorprendere con il suo lettore Extreme Pro SD grande quanto tre dita e pesante quanto una monetina da 2 euro. Un lettore pratico che da una parte si inserisce la scheda SD e dall’altra ha la sua porta USB. Facile. Possibile che mai nessuno ci aveva pensato prima? Anche perché parliamoci chiaro, quante volte ci sono servite contemporaneamente 4 schede SD? Praticamente mai! E la SanDisk lo sa, lo sa perché è un marchio pensato proprio per fotografi ed ogni giorno che passa mi convinco che lo fanno con passione.

Ma vediamo le potenzialità di questo piccolo lettore SD, piccolo ma dalle grandi potenzialità!

Caratteristiche SanDisk Extreme PRO SD UHS-II

Questo lettore di schede SanDisk Extreme PRO SD è progettato per aumentare l’efficienza del flusso di lavoro per fotografi e filmmaker con un device davvero molto piccolo e comodo, progettato per gestire le esigenze di ogni fotografo professionista con elevate prestazioni in lettura e scrittura grazie alla tecnologia UHS-II che offre supporto per una velocità di trasferimento dei dati davvero elevata. 

L’interfaccia è USB 3.0 ma retrocompatibile con USB 2.0 per poterla utilizzare su praticamente qualsiasi portatile, in pratica è la soluzione ideale per un fotografo che lavora con la post-produzione sul campo e vuole trasferire i suoi file velocemente senza perdere troppo tempo.

SanDisk Extreme PRO SD UHS-II Card Reader/Writer USB Type-A
SanDisk Extreme PRO SD UHS-II Card Reader/Writer USB Type-A
Progettato per rapidissimi trasferimenti di contenuti di schede SD UHS-II; Lettore di schede SD compatto e portatile, senza utilizzo di cavi

Rispetto ad altri lettori SD il suo vantaggio principale è senz’altro la dimensione ed il suo peso, anche perché alla fine la velocità di trasferimento dipende molto dal tipo si scheda SD che viene inserita. Il massimo ovviamente è utilizzare una scheda SD Extreme Pro della Sandisk che con la sua velocità di scrittura a 260 mb/s e di 300 mb/s di lettura consentono un passaggio dei file dalla memoria al tuo laptop in pochissimi secondi.

Non per niente le schede SD Sandisk Extreme PRO sono le più utilizzate dai fotografi professionisti, come dico sempre, il marchio in questi casi fa molto la differenza e lo storico Sandisk ha tutte le carte in regola per dare sicurezza.

Che poi alla fine, se non bastasse c’è sempre la solita garanzia di 2 anni ufficiale Sandisk che viene data per scontata, ma che ricordo un buon 70% dei produttori sul mercato non può permettersi di offrire conoscendo la qualità dei propri prodotti.

Perché utilizzare un lettore Sandisk Extre PRO SD UHS-II?

La domanda che bisognerebbe fare è inversa, perché non farlo? E se sei insicuro per il fatto che puoi passare i file con una sola scheda alla volta la mia domanda è: Ma quante volte hai passato i file con più schede contemporaneamente? Scommetto che ti sarà capitata forse una volta nella vita, se non proprio mai. Quindi a questo punto non è meglio preferire la comodità e la qualità senza troppi fronzoli? Secondo me non c’è nemmeno da pensarci.

Anche perché il suo costo è così irrisorio che volendo puoi acquistarne due, una da tenere fissa nel tuo ufficio e una da inserire nel tuo zaino per quando viaggi, in modo che se ti capita di dover lavorare di post-produzione senza preavviso hai la possibilità di passare le foto al tuo computer.

Ti metto qui sopra il link al sito ufficiale SanDisk se vuoi approfondire e trovare un rivenditore vicino a te in modo da poter consultare un’esperto del settore che saprà rispondere a qualsiasi tua domanda a riguardo.

La Sandisk perfetta per un fotografo?

Secondo me se hai anche una scheda SanDisk Extreme PRO SDXC UHS-II hai la combo perfetta e hai davvero tutto quello che può servire ad un fotografo, perché non solo sarai pronto sempre per la post-produzione in ogni secondo ma avrai un grande guadagno anche nei tempi di scatto con la sua classe di velocità V90 e UHS3. Anche perché le schede SanDisk Extreme Pro UHS II sono state realizzate proprio per registrazioni 8K e 4K per la massima qualità cinematografica senza interruzioni. Oltre ad essere indicate per le riprese di sport estremi vista l’alta resistenza ai fattori più pericolosi come temperature basse e acqua che di solito abbassano le prestazioni delle schede SD.

La velocità di trasferimento arriva fino a 300 MB/S e quella di lettura è di 260Mb/s, una scheda del genere con queste caratteristiche ti permette tranquillamente di utilizzare la modalità burst sequenziale al massimo del potenziale con scatti in RAW decisamente più rapidi rispetto alle schede di terze parti.

SanDisk 128GB Extreme PRO scheda SDXC + RescuePro Deluxe fino a 200 MB/s UHS-I Class 10 U3 V30
SanDisk 128GB Extreme PRO scheda SDXC + RescuePro Deluxe fino a 200 MB/s UHS-I Class 10 U3 V30
Velocità di scatto fino a 140 MB/s; Compatibilità: compatibile con dispositivi host abilitati per SDXC e SDXC UHS-I
30,14 EUR Amazon Prime

La sicurezza SanDisk la ritroviamo anche in questo caso, visto che oltre ai solita garanzia SanDisk troviamo a disposizione un software di ripristino RescuePRO Deluxe scaricabile gratuitamente per due anni! Con questo software potrai recuperare i file eliminati per errore senza dover scaricare più programmi improbabili che ti faranno prendere centinaia di virus!

Nella confezione, una volta aperta, accanto alla scheda ci sarà un’etichetta con segnato il seriale da utilizzare per avere la licenza del software RescuePRO Deluxe.

Riguardo la capacità della scheda SD è a tuo piacimento, anche perché trovi a disposizione da 32 GB, 64 GB, 128 GB, 256 GB. Io se posso consigliarti opterei sempre per il massimo in modo da star tranquillo!

Dal pulsante qui sopra puoi vedere quali sono i rivenditori ufficiali che hanno a disposizione le Sandisk Extreme Pro SDXC e sfruttare tutte le potenzialità di queste schede SD.

Questa secondo me è la combo perfetta per un fotografo, lettore Sandisk Extreme PRO SD USH-II e Sandisk Extreme PRO SDXC USH-II, così un fotografo può stare decisamente tranquillo.

Secondo te qual è la combo perfetta per un fotografo?

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI