HomeNews FotografiaNikon: Dichiarazioni sul successore della D500

Nikon: Dichiarazioni sul successore della D500

Nikon non ha svelato completamente i suoi piani, ma durante un’intervista è emerso un accenno a un possibile erede della D500.

Qual è la probabilità di vedere una Nikon Z500?

La Nikon D500 è riconosciuta come una delle migliori, se non la migliore, fotocamera DSLR con sensore APS-C mai realizzata. Questo modello ha riscosso un successo notevole nel corso degli anni e molti attendono con ansia che Nikon lanci un degno successore mirrorless della D500, ovvero la Nikon Z500.

Fino ad ora, Nikon ha principalmente puntato su modelli APS-C DSLM di fascia bassa o media. Un modello di punta in questa categoria è ancora assente. Durante il CP+ 2024, i colleghi di Phototrend.fr hanno intervistato Mitsuteru Hino di Nikon, cercando di ottenere informazioni sulle potenzialità di una futura Nikon Z500. Ecco un estratto dell’intervista.

È possibile prevedere l’arrivo di un modello APS-C di alta gamma nel futuro prossimo?

Stiamo valutando questa possibilità basandoci sulle risposte e i feedback dei nostri clienti. Nikon ha già consolidato la sua posizione nel mercato delle fotocamere DX/APS-C con modelli come la D7500 e la D500. Per questo motivo, intendiamo proseguire nell’ascolto attento delle esigenze e delle opinioni della nostra clientela.

L’ascesa dei social media come YouTube, TikTok e Instagram ha ampliato gli interessi dei nostri clienti, che ora si estendono dalla fotografia al video. Le nuove generazioni, in particolare, cercano immagini di alta qualità per esprimere le proprie idee e emozioni, spingendosi verso fotocamere con obiettivi intercambiabili. Le fotocamere APS-C, grazie alla loro maggiore compattezza rispetto ai modelli full-frame, rispondono a questa esigenza.

È nostro dovere continuare a esplorare questa direzione per venire incontro alle aspettative di questa generazione.

Nikon mantiene una posizione discreta

Pare che Nikon non voglia rivelare troppo in questa fase. Tuttavia, cercando di interpretare le loro dichiarazioni:

  • “Condotteremo ricerche basate sui feedback dei clienti.” – Non sembra che ci sia in vista un’imminente presentazione di una Nikon Z500.
  • “[…] i clienti sono interessati non solo alla fotografia ma anche ai video.” – Sembra che Nikon stia ponendo un’enfasi particolare sulle capacità video delle sue fotocamere APS-C.
  • “Le fotocamere APS-C, essendo più compatte rispetto alle full-frame, potrebbero essere preferite.” – Nikon considera la compattezza delle fotocamere APS-C un vantaggio significativo rispetto alle full-frame.
  • “[…] per rispondere alle esigenze di questa generazione.” – Nikon sembra indirizzare le fotocamere APS-C principalmente verso un pubblico più giovane.

Quali caratteristiche desidereresti in una Nikon Z500 e credi che Nikon lancerà una tale fotocamera nel futuro prossimo?

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI