HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviNikon Z 28mm F2.8: Leggero, veloce ed economico!

Nikon Z 28mm F2.8: Leggero, veloce ed economico!

Il Nikon Z 28mm F2.8 è un obiettivo grandangolare a focale fissa per fotocamere mirrorless con sensore full frame Nikon FX con un’apertura massima veloce di f/2.8,è un obiettivo prime di lunghezza normale se utilizzato su fotocamere mirrorless con sensore Nikon DX APS-C, dove fornisce una lunghezza focale equivalente a 42 mm.

Il 28mm F2.8 per Nikon è stato annunciato per la prima volta nel novembre 2021 ed è stato messo in vendita nel dicembre 2021. Questo obiettivo è prodotto in Thailandia.

La Nikon Z 28mm F2.8 è identica all’obiettivo Nikon Z 28mm F2.8 SE che abbiamo recensito nel 2021: l’unica differenza tra loro è puramente estetica, con la versione non SE caratterizzata da una moderna finitura nera piuttosto che dalla più classica aspetto e sensazione dell’obiettivo Special Edition, che ricorda gli obiettivi AI Nikkor dell’era della fotografia su pellicola SLR.

È dotato di 9 elementi in 8 gruppi, inclusi due elementi asferici per aiutare a limitare le aberrazioni sferiche e la distorsione, mentre il rivestimento super integrato sopprime bagliori e immagini fantasma.

Il Nikkor Z 28mm vanta una struttura a prova di polvere e schizzi e ha una distanza minima di messa a fuoco di 19 cm / 0,63 piedi con un ingrandimento massimo di 0,2x.

Ha un diaframma arrotondato a 7 lamelle che crea un’attraente sfocatura nelle aree fuori fuoco dell’immagine e un meccanismo di messa a fuoco interno che significa che il barilotto dell’obiettivo non si muove.

Questo obiettivo utilizza due motori passo-passo per una messa a fuoco automatica veloce, silenziosa e precisa ed è anche possibile l’override della messa a fuoco manuale a tempo pieno.

Contenuti che troverai nell'articolo

Scheda tecnica

TipoAttacco Nikon Z
FormatoFX/35 mm
Lunghezza focale28 mm
Apertura massimaf/2.8
Apertura minimaf/16
Costruzione della lente9 elementi in 8 gruppi (inclusi 2 elementi asferici)
Punto di vistaFormato FX: 75°, formato DX: 53°
Sistema di messa a fuocoSistema di messa a fuoco interno
Distanza minima di messa a fuoco0,19 m (0,63 piedi) dal piano focale
Massimo rapporto di riproduzione0,2x
N. di lamelle del diaframma7 (apertura diaframma arrotondata)
Gamma di aperturaf/2.8 a 16
Dimensione dell’allegato del filtro52 mm (P = 0,75 mm)

Caratteristiche

La qualità costruttiva va bene, superando ciò che ci si potrebbe aspettare da un obiettivo primario così conveniente, anche se la costruzione interamente in plastica potrebbe rivelarsi meno durevole a lungo termine.

La versione Special Edition (SE) di questo obiettivo ha un aspetto classico progettato per abbinarsi alla fotocamera Nikon Z fc, dalla trama zigrinata dell’anello di controllo e persino ai caratteri corrispondenti utilizzati per il nome dell’obiettivo.

Al contrario, il “normale” obiettivo Z 28mm F2.8 che stiamo recensendo oggi ha la moderna finitura nera standard di Nikon che è una corrispondenza estetica molto migliore per tutti gli altri corpi macchina della serie Z.

Incorpora una montatura in plastica, anziché in metallo, e un barilotto dell’obiettivo in plastica con un solo controllo, l’anello di messa a fuoco di dimensioni generose.

Se sei qualcuno che usa raramente la messa a fuoco manuale, puoi assegnare l’anello di messa a fuoco per controllare una funzione diversa, come l’apertura, la velocità ISO o la compensazione dell’esposizione. Questo è qualcosa che puoi impostare tramite il menu principale della fotocamera e può essere molto utile in determinate circostanze.

Sorprendentemente dato il modesto prezzo richiesto, questo obiettivo vanta un design a tenuta di polvere e umidità per supportare le riprese in condizioni più avverse.

L’obiettivo Nikon Z 28mm F2.8 accetta filtri da 52 mm tramite fili di plastica sulla parte anteriore dell’obiettivo.

L’obiettivo non è dotato di stabilizzazione ottica dell’immagine integrata, affidandosi invece al sistema di stabilizzazione del corpo della fotocamera.

L’obiettivo Nikon Z 28mm F2.8 ha un ampio anello di messa a fuoco assistito da motore increspato che è abbastanza ben smorzato. La messa a fuoco manuale è possibile selezionandola sul corpo della fotocamera o è possibile anche l’override della messa a fuoco manuale a tempo pieno in modalità AF.

Poiché l’anello di messa a fuoco non è accoppiato meccanicamente, non ci sono arresti rigidi alle due estremità dell’intervallo, rendendo un po’ più difficile impostare la messa a fuoco all’infinito.

L’obiettivo Nikon Z 28mm F2.8 utilizza due motori AF passo-passo che producono una messa a fuoco automatica quasi silenziosa, fluida e scattante, rendendolo adatto per scattare foto e video, con la lunghezza complessiva dell’obiettivo che rimane costante durante la messa a fuoco.

Miglior prezzo

In offerta
Nikon NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE, Edizione Speciale, Obiettivo Compatto a Lunghezza Focale Fissa, AF Silenzioso, Realizzazione Filmati e Video di grande qualità, nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Proprio come la fotocamera mirrorless Z fc, l'obiettivo NIKKOR Z 28mm f/2.8 (SE) è stato progettato per con i dettagli originali del passato e le prestazioni all'avanguardia di oggi
  • Foto o filmati. Vlog o live stream. Questo obiettivo consente di mettere il soggetto a fuoco nitidamente su uno sfondo sfocato
  • Una distanza minima di messa a fuoco di soli 0,19 m consente di scattare con la fotocamera a soli 19 cm di distanza dal soggetto
  • Il sistema di messa a fuoco multiplo della fotocamera Nikon Z è veloce, fluido, accurato e discreto, le aberrazioni sono ridotte
  • Questo piccolo obiettivo a lunghezza focale fissa consente di creare filmati e contenuti video di grande qualità

Conclusione

Il Nikon Z 28mm F2.8 è un obiettivo a focale fissa minuscolo, leggero, veloce ed economico che rappresenta un’ottima opzione per le riprese di tutti i giorni.

Questo obiettivo ha prestazioni sorprendentemente buone dal punto di vista ottico dato il suo prezzo d’occasione, essendo nitidissimo al centro praticamente in tutto il fotogramma, anche quando si scatta a tutta apertura a f/2.8.

Forse non sorprende che le prestazioni ai bordi su una fotocamera full frame come la Z9 non siano buone come quando abbiamo testato la versione SE su una fotocamera con sensore APS-C, ma sono comunque più che rispettabili per un obiettivo così economico.

Le aberrazioni cromatiche e la distorsione a barilotto sono ben controllate sia nei file JPG che in quelli Raw e il bokeh è piuttosto piacevole grazie alla combinazione dell’apertura massima f/2.8 e delle 7 lamelle del diaframma arrotondate.

Una nota meno positiva, la vignettatura è un po’ pesante quando si scatta a tutta apertura, le stelle solari a f/16 non sono particolarmente ben definite e il bagliore è evidente quando si scatta direttamente verso il sole.

La principale concessione di questo obiettivo al suo basso prezzo è la qualità costruttiva: lo Z 28mm F2.8 ha una struttura interamente in plastica, fino all’innesto dell’obiettivo in plastica e alle filettature del filtro.

Resta da vedere se questo causi problemi a lungo termine, ma se sei un pignolo per una costruzione in metallo, dovrai cercare altrove.

Inoltre, non ci sono accessori inclusi con la Z 28mm, a parte i copriobiettivo anteriore e posteriore, quindi non c’è paraluce o custodia inclusi nella confezione.

D’altra parte, l’uso della plastica e la mancanza di fronzoli conferiscono a questo obiettivo un notevole vantaggio economico.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI