HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviObiettivi per Fujifilm X-T5: 8 Migliori da acquistare

Obiettivi per Fujifilm X-T5: 8 Migliori da acquistare

Questa è una guida ai migliori obiettivi per la fotocamera mirrorless Fujifilm X-T5.

Fujifilm XF 16-55mm f/2.8 R LM WR

L’XF 16-55mm f/2.8 R LM WR di Fujifilm può sembrare ingombrante e pesante, ma è un obiettivo zoom straordinariamente versatile con un’eccellente lunghezza focale.

Questa piccola bestia è l’ideale per i fotografi che vogliono uscire sul campo o fare uno scatto in studio pur essendo sicuri di ciò di cui avranno bisogno.

L’XF 16-55mm ottiene questo risultato essendo capace di un’eccellente nitidezza a più lunghezze focali e quindi ti fa sentire quasi come se stessi portando con te diversi obiettivi primari in uno.

Inoltre, l’obiettivo XF 16-55 mm offre una qualità dell’immagine davvero superba su tutta la linea fino a f8. Non posso non sottolinearlo abbastanza. 

Fuji ha investito molto nel design dell’XF 16-55 mm e la qualità fotografica che produce mostra questo sforzo.

Può anche essere utilizzato per una fotografia macro ragionevolmente decente, il che è impressionante per un obiettivo zoom grandangolare Fuji.

Altri aspetti eccellenti del Fuji XF 16-55mm includono il motore AF silenzioso e l’apertura massima f/2.8, che lo rende perfetto per condizioni di scarsa illuminazione.

Ciò rende l’XF 16-55mm un abbinamento perfetto per le capacità di messa a fuoco automatica fulminee della tua X-T5.

In offerta
Fujifilm XF16-55mmF2.8 R LM WR Obiettivo Zoom 16-55mm, f/2.8, Attacco X mount, Nero
  • Luminosità continua f/2.8
  • Compatibile con filtri di 77 mm
  • Sigillatura per resistenza alle intemperie
  • Distanza minima di messa a fuoco di 60 cm

Fujifilm XF 56mm f/1.2 R

Per i fotografi ritrattisti professionisti che lavorano in studio, il Fujifilm XF 56mm f/1.2 R è un obiettivo per ritratti robusto, robusto e otticamente superbo.

Mentre il suo sistema AF è leggermente lento rispetto ad alcuni altri obiettivi Fuji (come il Fujinon 90mm F2), il Fujifilm XF 56mm f/1.2 R funziona ancora in modo più che adeguato per la maggior parte delle esigenze di ripresa di ritratti.

Qualunque lentezza includa il suo sistema AF è più che compensata dall’eccellente qualità dell’immagine e dall’ampia apertura massima del Fujifilm XF 56mm f/1.2 R.

I tuoi ritratti appariranno straordinariamente nitidi se catturati con questo impressionante pezzo di vetro Fuji.

Nello specifico, il Fujifilm XF 56mm f/1.2 R è un obiettivo corretto con precisione e produce aloni, aberrazioni cromatiche e distorsioni molto ridotte da minimi a zero.

Crea un bokeh incredibilmente bello af/1.2. Con la lunghezza focale di 56 mm, i tuoi sfondi si trasformeranno in poltiglia, creando alcuni scatti del viso davvero sorprendenti.

Infine, è difficile non amare la solida qualità costruttiva del Fujifilm XF 56mm f/1.2 R.

Fujifilm Fujinon XF 56mm F1.2 R
  • Fujifilm Fujinon XF 56mm F1.2 R

Fujifilm XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR

Il Fujifilm XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR ha attirato recensioni entusiastiche da parte di utenti felici di ogni tipo, e con buone ragioni.

Questo è solo un fantastico teleobiettivo nell’intera gamma della sua ampia lunghezza focale.

Fuji ha dotato l’XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR di una struttura estremamente solida che ti consente di utilizzarlo comodamente sul campo nonostante le dimensioni e il peso ingombranti. È anche altamente resistente agli agenti atmosferici.

In termini di gamma focale, questo obiettivo da 50-140 mm offre lo stesso ingrandimento attraverso il mirino di un 70-200 mm su una fotocamera full frame.

Nonostante sia un obiettivo enorme, si adatta perfettamente all’X-T5 e offre un eccellente controllo dello zoom nel processo.

Anche la sua stabilizzazione ottica dell’immagine è perfettamente all’altezza del compito di gestire le riprese con il Fujifilm XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR.

In offerta
Fujifilm Fujinon XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR Obiettivo Zoom 50-140mm, f/2.8, Stabilizzatore Ottico OIS, Attacco X mount, Nero
  • Resistente alle intemperie
  • La struttura ottica consta di 23 elementi in vetro in 16 gruppi
  • Trattamento con tecnologia Nano-GI
  • Con sensore giroscopico

Fujifilm XF 27mm f/2.8

L’estremamente compatto Fujifilm XF 27mm f/2.8 pesa solo 2,75 once, non sorprende, dal momento che è spesso meno di un pollice e largo solo 2,4 pollici.

Nonostante queste specifiche ridotte, il Fujinon XF 27mm f/2.8 si comporta egregiamente ed è utile per alcuni contesti specifici con le fotocamere Fujifilm .

In particolare, questo obiettivo pancake è fantastico per la fotografia di strada, principalmente perché è così discreto, anche meno di un obiettivo kit medio.

Un altro aspetto dell’ultracompatto da 27 mm è che, sebbene non sia un obiettivo grandangolare, fornisce un angolo di visione adeguatamente ampio grazie al suo FOV di 27 mm

Ciò ti consente di catturare scatti sorprendentemente ampi senza dover fare un passo indietro troppo lontano. Ancora una volta, questo è decisamente utile per la fotografia di strada e gli scatti di architettura.

Infine, il Fujinon XF 27mm f/2.8 è ragionevolmente ben costruito e, grazie alla sua leggerezza, non è un obiettivo che potresti danneggiare facilmente. È anche molto conveniente.

Fujifilm FUJINON XF 27mm f/2.8
  • Fujifilm FUJINON XF 27mm f/2.8.
  • Componente per: MILC, Struttura lente: 7/5, Lunghezza focale fissa: 27 mm.
  • Prodotti compatibili: Fujifilm X-M1, Ingrandimento massimo: 0.1 x.
  • Colore del prodotto: Nero. Diametro: 61.2 mm
  • Dimensione filtro: 39 mm, Lunghezza: 23 mm

Fujifilm XF 23mm f/1.4 R LM WR

L’XF 23mm f/1.4 R LM WR di Fujifilm è un obiettivo luminoso a focale fissa praticamente privo di difetti.

Per prima cosa, il Fujinon XF 23mm f/1.4 R LM WR offre una qualità dell’immagine straordinariamente nitida con aberrazione cromatica minima o assente.

Inoltre, aiuterà la tua X-T5 a fornire i migliori colori possibili – non lasciarti tentare dalla versione 23mm f/2   – è anche un ottimo obiettivo, ma l’ottica è di gran lunga superiore su questo f/1.4 variante.

Come obiettivo principale grandangolare generale, il Fujinon XF 23mm offre una lunghezza focale equivalente a 35 mm per le fotocamere APS-C per cui è costruito.

Le specifiche di questo obiettivo lo rendono la scelta ideale per tanti usi diversi, dalla fotografia di strada alle riprese di matrimoni ed eventi.

È ottimo anche per i fotografi documentaristi sul campo e per i fotoreporter. Ad aumentare ulteriormente la sua versatilità è la costruzione robusta dell’XF 23mm f/1.4 R LM WR.

FUJINON XF23mm F1.4 R LM WR
  • Lunghezza focale 23 mm equiv. a 35 mm nel formato 35 mm
  • Resistente a pioggia, polvere e fino a -10°C
  • Distanza minima di messa a fuoco: 19 cm
  • Diametro filtri: 58mm
  • Possibilità blocco anello diaframmi in posizione a auto

Fujifilm XF 90mm f/2 R LM WR

Come il resto dei migliori obiettivi Fuji X per X-T5 che stiamo descrivendo qui, il Fujifilm XF 90mm f/2 R LM WR è sorprendentemente eccellente.

Questo teleobiettivo offre una straordinaria nitidezza dell’immagine in tutto il suo spettro di apertura, dal centro al bordo. Tuttavia, richiede un po’ di attenta gestione con il suo AF.

In particolare, mentre la velocità di messa a fuoco nell’XF 90mm è solitamente velocissima, a volte può scivolare nella messa a fuoco sul soggetto sbagliato o scivolare nella modalità di rilevamento del contrasto e rallentare uno scatto.

La profondità di campo del Fujifilm XF 90mm f/2 R LM WR consente all’obiettivo di offrire una buona separazione dello sfondo anche a distanze di ripresa di 20 piedi.

Facilita anche una grande saturazione del colore e una qualità complessiva dell’immagine nitida. 

Con una lunghezza focale di 137 mm equivalente nelle fotocamere APS-C di Fuji, il Fujifilm XF 90mm f/2 R LM WR è una scelta potente e flessibile per un teleobiettivo a focale fissa.

In offerta
Fujifilm FUJINON XF90mmF2 R LM WR Obiettivo 90mm, f/2, Resistente Intemperie, Attacco X Mount, Nero
  • Schema ottico: 11 elementi in 8 gruppi (incluse 3 lenti a bassissima dispersione)
  • Resistente agli agenti atmosferici (struttura Weather Resistano)
  • Lunghezza focale: 90mm (equivalente a 137mm ne formato 35mm)
  • Numero di lamelle: 7 (diaframma ad apertura circolare)
  • Contenuto della confezione: Lente intercambiabile XF90mmF2 R LM WR, Paraluce, Panno di avvolgimento dell'obiettivo

Fujifilm XF 8-16mm f/2.8 R LM WR

L’XF 8-16mm f/2.8 R LM WR di Fuji è un obiettivo in formato X con molto da offrire ai fotografi che desiderano foto grandangolari meravigliosamente nitide e vibranti di paesaggi e architettura

Un’altra forte qualità di questo obiettivo è la qualità delle immagini che produce. Sono nitidi, nitidi e abbastanza facili da catturare, grazie a un motore AF molto veloce.

Nonostante le caratteristiche di ripresa grandangolare dell’XF 8-16mm f/2.8 R LM WR, presenta quattro elementi asferici all’interno del suo corpo per sopprimere le distorsioni e l’eccessiva curvatura di campo. 

Sei elementi a bassissima dispersione all’interno del corpo dell’XF 8-16 mm aiutano a fornire una nitidezza e una precisione del colore eccezionalmente elevate.

Fujifilm FUJINON XF8-16mmF2.8 R LM WR obiettivo super grandagolare per mirrorless, apertura f/2.8, Attacco X mount, Weather Resistant, Nero
  • Fujifilm FUJINON XF8-16mmF2.8 R LM WR obiettivo super grandagolare per mirrorless, apertura f/2.8, Attacco X mount, Weather Resistant, Nero

Fujifilm XF 100-400mm f/4.5-5.6 R LM OIS WR

L’XF 100-400mm f/4.5-5.6 R LM OIS WR di Fuji è un obiettivo robusto che pesa quasi 5 libbre, ma è un teleobiettivo da 400 mm, quindi difficilmente puoi aspettarti di meno.

Detto questo, questo è un superbo teleobiettivo a lungo raggio che offre foto straordinariamente nitide e nitide con un’ottima resa cromatica che lo rende perfetto per la ripresa di paesaggi.

Anche il Fujinon XF 100-400mm f/4.5-5.6 R LM OIS WR è solido in termini di prestazioni AF, tranne se si scatta agli estremi della sua portata in condizioni di scarsa illuminazione. In questo caso l’AF diventa un po’ indeciso e lento.

Con tutto quanto sopra detto, le opzioni diventano piuttosto limitate quando si tratta di obiettivi con la gamma di lunghezza focale e zoom di questo modello.

Se possiedi una fotocamera APS-C ad alte prestazioni come l’X-T5 e hai bisogno di qualcosa che ti permetta di catturare nitidamente gli uccelli da mezzo chilometro di distanza, il Fujinon XF 100-400mm f/4.5-5.6 R LM OIS WR è un superbo opzione.

In offerta
Fujifilm Fujinon XF 100-400mm F4.5-5.6 R LM OIS WR Obiettivo Super Zoom, Stabilizzatore Ottico OIS, Resistente Intemperie, Attacco X Mount, Nero
  • Obiettivo Zoom Supertele, resistente agli agenti atmosferici
  • Stabilizzatore ottico OIS con efficienza di 5 STOP
  • Paraluce con finestra per operare sui filtri polartizzatori opzionali
  • Compatibile con Teleconverter XF1.4X TC WR
  • Contenuto confezione: Paraluce, tappo anteriore, tappo posteriore, panno
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI