HomeNews FotografiaPanasonic: Dai piani alti" Niente 8K, non c'è richiesta"

Panasonic: Dai piani alti” Niente 8K, non c’è richiesta”

Panasonic ha confermato di non avere piani imminenti per produrre fotocamere con capacità 8K, affermando che attualmente non c’è abbastanza domanda per questa tecnologia nel mercato consumer. Questa decisione è stata comunicata durante un recente evento fotografico in Cina.

Kentaro Tamaki, direttore del marketing globale per la divisione imaging di Panasonic, ha risposto alle domande riguardanti la strategia video dell’azienda. Ha dichiarato che l’attuale popolarità dell’8K tra i consumatori non è sufficiente e che, pertanto, non è previsto un lancio imminente di fotocamere 8K.

Questa è l’ultima di una serie di affermazioni di Panasonic che indicano una mancanza di interesse nell’8K. Già nel 2017, l’azienda aveva presentato la tecnologia 8K ma aveva posticipato il rilascio di fotocamere 8K per il mercato consumer, inizialmente previsto per le Olimpiadi di Tokyo 2020, al 2022. Nel frattempo, altri produttori come Canon, Sony e Nikon hanno lanciato fotocamere con capacità 8K.

Panasonic ha sottolineato che, al momento, l’8K non ha raggiunto una popolarità sufficiente nel settore consumer, come ad esempio nei televisori. Pertanto, l’azienda ritiene che lo sviluppo tecnologico legato all’8K non sia attualmente una priorità, concentrandosi invece su altre caratteristiche, come il supersampling da 6K e 6K a 4K e le specifiche video multi-rapporto per supportare diverse piattaforme di social media.

Mentre Panasonic può ritenere che il mercato non richieda ancora fotocamere 8K, è interessante notare che altre aziende come Canon hanno già offerto questa capacità, il che potrebbe essere considerato un vantaggio futuro in un mercato in evoluzione. Resta da vedere quando Panasonic riterrà che ci sia abbastanza domanda per l’8K per giustificare ulteriori investimenti nella tecnologia.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO