HomeNews FotografiaPanasonic anticipa che la fotocamera "inaspettata" arriverà il 23 Maggio

Panasonic anticipa che la fotocamera “inaspettata” arriverà il 23 Maggio

Panasonic ha anticipato il lancio della sua nuova fotocamera, precedentemente definita come un prodotto “totalmente inaspettato”, per il 23 maggio.

Un invito davvero surreale è stato inviato in Cina, contenente il logo Lumix e il testo “cattura il vero colore, a questo punto che vuol dire? Certo bisogna dire che lo slogan è interessante.

Nel 2023, Panasonic ha spesso dichiarato di voler fare del colore uno dei pilastri della linea Lumix. Le fotocamere Lumix non sono mai state particolarmente rinomate per la loro resa cromatica, a differenza della celebre “scienza del colore Canon”. Sarà interessante vedere cosa significherà questo cambiamento.

Cosa sappiamo della fotocamera?

Descritta come “un tipo completamente nuovo di modello”, si pensa che Panasonic stia entrando nel mercato delle fotocamere compatte con obiettivo fisso, attualmente dominato da Fujifilm X100VI, Ricoh GR III e Leica Q3. A differenza di Fujifilm e Ricoh, però, si ritiene che la nuova Lumix sarà dotata di un sensore full frame, come la compatta Leica e la ormai dismessa Sony RX1-R II.

La domanda è: a quale mercato si rivolgerà Panasonic? Fujifilm ha riscontrato un grande successo tra i creatori di contenuti con la X100VI, Ricoh ha trovato il suo pubblico tra i fotografi di strada appassionati, e Leica continua a essere popolare tra i fotografi di fascia alta. Se fossi in Panasonic, non saprei quale di queste sfide affrontare. Non credo che detronizzerà la X100VI, e mi chiedo se ci sarebbe una reazione negativa su TikTok contro una fotocamera che tenti di usurpare il re.

Con l’annuncio previsto tra poco più di una settimana, sono entusiasta di saperne di più e felice di vedere una rinascita delle fotocamere compatte!

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI