Home Attrezzatura Fotografica Flash Come si usa il Pannello Riflettore Fotografico

Come si usa il Pannello Riflettore Fotografico

0
Come si usa il Pannello Riflettore Fotografico
Come si usa il pannello riflettore fotografico

Fotografare all’aperto permette di utilizzare la luce ambiente per garantire una buona illuminazione, vediamo come usare i pannelli riflettenti per migliorare la luce

Pannelli riflettenti; Nella fotografia la luce è essenziale, avere un soggetto ben illuminato è il fattore principale per ottenere un buon risultato.
Se usiamo una luce diretta si possono creare ombre molto dure e decise, se queste ombre si formano poi sul viso non sono sicuramente belle da vedere.
Possono accentuare difetti della pelle o accentuare lineature del volto in maniera poco elegante.

La parte inferiore di un volto è l’area che subisce di più un’illuminazione non perfetta, per esempio le ombre sotto il mento o sotto il naso molto fastidiose da vedere.

Qui ci vengono in aiuto i riflettori, che (scusate il gioco di parole) riflettono la luce in tutte le aree del volto senza creare ombre.

Dove metterlo

Dove mettere il pannello riflettore fotografico?

Il punto migliore per sistemare il riflettore fotografico è al di sotto dei soggetti, o comunque in modo che la luce riflette nei punti dove si va a creare la zona d’ombra.

Logicamente il pannello va messo nella parte opposta del flash, in modo da far riflettere la luce in tutte e due le direzioni, garantendo un ottima illuminazione.

Tipi di riflettori fotografici

I pannelli riflettori esistono in due colori:

  • Pannello riflettore Argento
  • Pannello riflettore Oro

Tutte e due i tipi di pannelli forniscono un tipo di luce diversa, il pannello oro dà una luce calda e sottile, il pannello argento una luce brillante e fredda.

Consigli come posizionarli

Il riflettore non viene messo troppo vicino al soggetto e la luce non deve mai venire frontale ma leggermente laterale.
Il pannello dev’essere messo in posizione opposta alla luce, in modo che la luce “rimbalza” sul pannello e illumina anche l’altra parte del soggetto.

Quindi il consiglio è di spostare il riflettore finchè non spariscono le ombre sul soggetto, formando così un bel taglio di luce interessante.

Quando usarli

I riflettori possono essere usati anche con la luce naturale (ambiente), ma in assenza di una forte luce il risultato non sarà mai ottimale, funzionano meglio con una luce artificiale.

L’acquisto di un buon pannello riflettore è consigliato quanto una buona macchina fotografica.

Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, con un costo anche contenuto e utilizzati con una luce ad anello crea davvero un bellissimo effetto.

Alternative al pannello riflettore fotografico

Se non si possiede un pannello si può utilizzare un foglio di carta stagnola, non lucido!
Meno lucido possibile, in modo da evitare fastidiosi riflessi di luce.

Non è difficile utilizzare un riflettore, richiede solo un po’ di pratica e come per la fotografia, provare provare e provare!

Su Amazon si possono trovare pannelli fotografici riflettenti a ottimi prezzi.
Ecco alcuni ottimi modelli:

Mantona 18081 - Riflettore pieghevole 5 in 1, 56 cm
976 Recensioni
Mantona 18081 - Riflettore pieghevole 5 in 1, 56 cm
  • Diametro di 56 cm
  • Telaio in materiale flessibile per un ripiegamento rapido
  • Colore: oro (per una luce calda), argento (intensifica i contrasti), bianco (sbiancamento neutro), nero (scurisce il soggetto), diffusore (per una dispersione uniforme e una luce più morbida)
  • Comprende anche una custodia protettiva, il diffusore pieghevole, coperchio del diffusore a 4 colori
NEEWER 110cm Riflettore di Luce Diffusore di Luce 5 in 1 Multi Disco Pieghevole con Borsa - Traslucido, Argento, Oro, Bianco e Nero per Fotografia da Studio Illuminazione e Illuminazione per Esterni
  • 【Kit di 5 in 1 Diffusore Riflettore Versatile】 Questo kit di riflettore 5 in 1 RF-110 comprende un pannello traslucido per la diffusione della luce e una manica reversibile che offre quattro effetti di colore: oro per riempimenti caldi, argento per riempimenti freddi e nitidi, bianco per riempimenti neutri e morbidi e nero per eliminare i riflessi eccessivi
  • 【Tessuto Altamente Riflettente】 Realizzato in nylon altamente riflettente, questo riflettore garantisce una diffusione e un rimbalzo uniformi della luce se utilizzato con una gamma di sorgenti luminose, tra cui strobi, monoluce, luci continue a LED e luce solare naturale
  • 【Diversi Metodi di Utilizzo】 Puoi montare il riflettore su un supporto standard, appenderlo a una traversa, agganciarlo utilizzando l'anello integrato o semplicemente tenerlo tra le mani per un'applicazione versatile
  • 【Pieghevole e Portatile】 Il riflettore si piega facilmente a forma di disco compatto e viene fornito con una borsa per il trasporto, che lo rende comodo per lo stoccaggio e il trasporto
  • 【Contenuto della Confezione】 1 x 5 in 1 riflettore di luce multidisco pieghevole (composto da 1 x pannello di diffusione traslucido, 1 x manica a quattro lati), 1 x borsa per il trasporto.
Mantona Riflettore pieghevole 5 in 1-110 cm colori: Oro, Argento, Nero, Bianco (Diffusore)
  • Diametro: 110 cm (aperto) / 39 centimetri (compresso)
  • Ideale per i ritratti
  • 5 pannelli intercambiabili: oro, argento,nero, bianco e trasparente
  • Facilmente piegabile grazie alla struttura flessibile
Neewer Pannelli riflettenti per shooting fotografici, 100 x 140 centimetri, pannelli piatti, oro/argento e nero/bianco, con supporto girevole a 360 gradi e borsa da trasporto, per studio fotografico
  • Sono inclusi 2 tessuti riflettenti reversibili: bianco/nero, dorato/argento; Posizionamento orizzontale o verticale
  • La staffa è rotativa a 360 gradi, con il meccanismo di serraggio a dente.
  • Dorato: tonalità di pelle calda raggiante; Argento: contrasto e hightlight; Bianco: riflette la luce sulle ombre; Nero: blocca le luci indesiderate
  • Richiudibile e portatile: facile da montare e smontare; Ideale per viaggio, stoccaggio ed attività fotografiche all’aperto
  • Dimensione: 100x140cm; N.B. il cavalleto NON è incluso!

Altri articoli:

Previous article 2 metodi gratuiti di Photoshop per rimuovere lo sfondo con un clic
Next article Obiettivo fotografico veloce: Che vuol dire?
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.