HomeNews FotografiaPhase One: Nuova fotocamera medio formato da 62.000€!

Phase One: Nuova fotocamera medio formato da 62.000€!

Phase One ha introdotto la nuova Phase One XC, una fotocamera di medio formato all-in-one adatta ai viaggi che mira a essere la fotocamera digitale principale più compatta della gamma dell’azienda. È stato sviluppato appositamente per i sensori di immagine Phase One IQ4 da 150 MP ed è disponibile anche in una variante in bianco e nero con il sensore acromatico IQ da 150 MP.

La fotocamera è dotata di un Rodenstock HR Digaron-S 23mm f/5.6 con messa a fuoco manuale completamente integrato e filettatura del filtro da 72 mm, che rappresenta un netto allontanamento dai sistemi di fotocamere XF e XT di Phase One, che utilizzano obiettivi intercambiabili, il tutto per le dimensioni compatte di 14,3 x 10,5 x 16,2 centimetri e un peso di 1,82 chilogrammi.

Phase One XC e fattore di ritaglio di 0,64

A causa delle dimensioni del sensore IQ4, l’obiettivo ha un fattore di ritaglio di 0,64, che si tradurrebbe in un obiettivo da 14,7 mm su una fotocamera full frame. Questo è ovviamente un obiettivo molto grandangolare, ma data l’alta risoluzione, puoi facilmente ritagliare le immagini. La fotocamera dispone anche di un X-Shutter integrato, un otturatore elettromagnetico sviluppato da Phase One per i suoi progetti geospaziali.

Gran parte della fotocamera XC è costituita dal dorso digitale IQ4 da 150 MP e, a parte l’obiettivo Rodenstock integrato, il corpo della fotocamera è costituito praticamente solo dall’accattivante impugnatura in legno. A differenza dell’XT, l’XC ha una scarpa calda, che è un’aggiunta interessante. Le foto con una risoluzione di 14.204 x 10.652 pixel sono memorizzate su una scheda SD o XQD.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO