HomeNews FotografiaSpero che il prezzo della Fuji X-T50 sia uno scherzo

Spero che il prezzo della Fuji X-T50 sia uno scherzo

Il probabile costo della Fuji X-T5 è finalmente ufficiale ed i consumatori devono essere pronti per un aumento dei prezzi che potrebbe superare il 50%.

Prezzo indicativo: 1.499 euro per il solo corpo macchina

Fujirumors è uno dei siti web con le voci più attendibili in rete. Le fonti dell’amministratore Patrick sono affidabili e hanno dimostrato di essere accurate nella stragrande maggioranza dei casi negli ultimi anni ma spero davvero che questa volta si sbaglino.

Secondo Fujirumors, il prezzo previsto per la prossima Fuji X-T50 sarà di 1.499 euro per il solo corpo macchina. Si tratta del prezzo del solo corpo, non del kit con obiettivo incluso.

Prima di analizzare più approfonditamente questo prezzo, diamo uno sguardo alle specifiche recentemente trapelate della X-T50. Queste specifiche saranno utili anche per valutare il rapporto qualità-prezzo.

È già noto che la Fuji X-T50 presenterà un nuovo sensore da 40 megapixel e un sistema di stabilizzazione dell’immagine IBIS. È probabile che venga utilizzato anche il processore X Processor 5.

Altre specifiche tecniche

  • Slot per scheda di memoria SD
  • Non è prevista una custodia resistente alle intemperie
  • Batteria NP-W126S (non la nuova batteria dell’X-T5)
  • EVF dell’X-T30 con 2,36 milioni di pixel (l’EVF non è ancora stato ufficialmente confermato, questa informazione è ancora oggetto di speculazione)

Prezzo Fuji X-T50

La Fuji X-T5 ha un prezzo di soli 1.700 euro. Quindi, parlando di prezzo, se il costo indicato di 1.499 euro per la custodia della Fuji X-T50 fosse confermato, si verificherebbe un aumento del 66% rispetto al suo predecessore. L’X-T30 II è stato lanciato nel 2021 con un prezzo consigliato al pubblico di 900 euro. È possibile che all’epoca fosse in vigore un’IVA ridotta? Se fosse così, l’aumento percentuale dei prezzi sarebbe meno significativo, ma comunque notevole.

Ora mi domando: perché dovrei acquistare una Fuji X-T50 con un vecchio mirino elettronico, una batteria datata, senza una custodia resistente agli agenti atmosferici e con un solo slot per scheda di memoria, quando posso optare per la Fuji X-T5? Certamente, la compatezza potrebbe essere un punto a favore dell’X-T50. Tuttavia, in termini di rapporto qualità-prezzo, l’X-T5 sembrerebbe offrire molto di più.

In teoria, si potrebbe ipotizzare che Fujifilm, considerando i recenti problemi di distribuzione, stia deliberatamente fissando un prezzo elevato per l’X-T50 per scoraggiare un eccessivo afflusso di ordini. Tuttavia, un aumento così marcato spaventerebbe sicuramente alcuni clienti – voi che ne pensate?

Sono molto curioso di vedere se le voci sul prezzo si riveleranno accurate. La presentazione ufficiale della Fuji X-T50 è programmata per il 16 maggio 2024, quindi presto avremo maggiori dettagli.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI