HomeNews FotografiaRicoh chiarisce la situazione attuale per le prossime Pentax

Ricoh chiarisce la situazione attuale per le prossime Pentax

Per gli amanti della fotografia analogica, c’è stata recentemente una serie di rapporti sui media riguardo all’arrivo imminente di due nuove fotocamere Pentax. Tuttavia, Ricoh ha voluto chiarire la situazione, affermando che soltanto una di queste è confermata. Apparentemente, all’interno dell’azienda stessa c’è stata un po’ di confusione riguardo a questo argomento, come riferito da Wolfgang Baus, responsabile della comunicazione con i clienti.

Baus spiega: “A causa delle discussioni interne in azienda, è sorto un equivoco riguardo alla dichiarazione che sarebbero state lanciate due fotocamere l’anno prossimo.” In realtà, la corretta informazione sarebbe stata: “Se la prima fotocamera avrà successo, considereremo rapidamente l’introduzione di una seconda fotocamera…”

Al momento, non sono in grado di fornire dettagli specifici sulla natura di questa possibile seconda fotocamera. Tuttavia, il progresso tecnico della fotocamera attuale è stato progettato in modo da servire da base per ulteriori modelli, compresi formati di pellicola diversi e altre varianti di fotocamere. In ogni caso, la fotocamera Pentax confermata dovrebbe essere un punto e scatta e dovrebbe essere presentata entro l’estate del 2024.

Con la fotografia analogica i fotografi ottengono immagini uniche, tutte realizzate a mano e con le quali si instaura poi un rapporto speciale. Sfortunatamente, ci sono molte vecchie fotocamere là fuori, molte di loro hanno ancora un bell’aspetto, ma poi non funzionano più così bene. E se non Pentax, chi vuole soddisfare il desiderio di una fotocamera moderna e affidabile? Agli albori della fotografia reflex, Pentax è stato un pioniere per molte cose che si possono trovare ancora oggi nelle fotocamere moderne, e quindi stiamo tornando alle nostre radici.

Il lavoro continua su K-3 e K-1

Proseguono gli sforzi su K-3 e K-1 nell’ambito delle fotocamere reflex digitali. Dall’email di Ricoh emerge l’impegno dell’azienda a soddisfare esigenze particolari, evitando di introdurre sul mercato digitale fotocamere che replicano ciò che già esiste.

In un panorama in cui Fujifilm con la serie XT e Nikon con la serie Zf offrono già un’interfaccia utente allineata con i principi di Ricoh, l’azienda continua a lavorare sul K-3 e K-1, con l’obiettivo di proseguire su questa strada. Ricoh ha recentemente lanciato una versione monocromatica della Pentax K-3 III a partire da aprile, una mossa che sembra aver riscosso successo tra gli appassionati della fotografia in bianco e nero.

In luce di queste dichiarazioni di Ricoh, quali aspettative avete nei confronti di questo produttore giapponese? Restate sintonizzati su Fotografia Moderna per ulteriori sviluppi e novità in arrivo.

Fonte: Photographix Magazine

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI