Come ruotare un’immagine su Photoshop

É difficile ruotare un'immagine con Photoshop? Come si può fare in modo veloce e preciso?

0
Raddrizzare foto con Photoshop
Raddrizzare foto con Photoshop

Ruotare una foto su Photoshop è realmente semplice, ma perché si fa? Per diversi motivi, per risolvere una registrazione video verticale o altre volte anche per motivi creativi, per modificare la prospettiva o aggiungere una linea diagonale per dare più dinamismo alla foto.

Si possono anche ruotare solo delle parti ben precise della fotografia, ma tranquillo, in questo articolo scoprirai tutti i metodi per ruotare un’immagine su Photoshop.

Come posso ruotare un oggetto in Photoshop

Ecco le varie opzioni più facili e gettonate per ruotare un oggetto su PS utilizzando qualche shortcut o funzioni base.

Opzione di rotazione dell’immagine

La rotazione è una funzione semplice, intuitiva e molto utile di Adobe Photoshop. Per esempio poniamo di voler ruotare un’immagine per utilizzare la prospettiva in modo creativo.

Vai sul menu a discesa “Immagine” e vai su Rotazione Immagine qui potrai scegliere se ruotare la foto in senso antiorario o in senso orario di 90° gradi. Ovviamente in senso orario ruoterà verso destra e viceversa.

C’è anche l’opzione di ruotare la foto di 180° ma come potrai ben immaginare Photoshop capovolgerà l’immagine.

Opzione di trasformazione

Un’altra opzione è lo strumento “trasforma”, prima di tutto devi assicurarti che il livello è sbloccato, ovvero senza lucchetto a destra, poi successivamente devi andare nel menu della barra degli strumenti e andare su Trasforma>Ruota di 90°.

Anche qui ti verrà chiesto se in senso antiorario o orario, è a tuo buon gusto.

A volte anche una semplice rotazione capovolge completamente il significato ed il senso di lettura di una foto.

Rotazione foto con Photoshop

Come inclinare una foto su Photoshop?

L’inclinazione accentuata serve per dare più dinamismo alla scena creando delle linee geometriche che magari prima non si notavano.

Anche qui hai diverse opzioni:

  • Trasformazione libera
  • Raddrizzamento con lo strumento di ritaglio
Ruotare un'immagine con Photoshop

Rotazione di trasformazione libera

Lo strumento Trasformazione libera è la prima opzione per controllare la quantità di rotazione come più ci piace.

Nel menu a discesa clicca su Modifica, seleziona l’opzione Trasformazione libera e un riquadro di selezione apparirà intorno all’immagine. Quando passerai il cursore vicino all’angolo otterrai uno strumento simile ad un orologio con una freccia. A questo punto puoi girare sia in senso antiorario che orario l’immagine.

Opzione di raddrizzamento nello strumento Ritaglia

Da PS CS6 esiste un’opzione semplice e integrata per raddrizzare un orizzonte, molto utile per le foto di panorami.

Seleziona lo strumento Ritagli e fai clic sull’icona nella barra degli strumenti che dice “Raddrizza”.

Traccia una linea sull’immagine lungo la linea dell’orizzonte, Photoshop ruoterà l’intera immagine per rendere dritta questa linea. Photoshop inoltre ritaglia automaticamente l’immagine per rimuovere qualsiasi spazio bianco negli angoli.

Conclusione

Che si tratti di apportare una modifica creativa o altro, Photoshop offre molte opzioni per ruotare un’immagine.

Gli strumenti di rotazione nel menu a discesa Immagine influiscono sull’intera immagine. Gli strumenti di rotazione nel menu a discesa Modifica hanno effetto solo sui livelli selezionati.

È possibile scegliere di ruotare rapidamente un’immagine di 90 ° o 180 ° o ottimizzare la rotazione. Lo strumento Ritaglia include un’opzione di raddrizzamento per aiutarti a raddrizzare rapidamente quegli orizzonti inclinati.

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.