HomeNews FotografiaSpecifiche Canon EOS R5 Mark II: Aggiornamento dello stato attuale  

Specifiche Canon EOS R5 Mark II: Aggiornamento dello stato attuale  

Riassumendo le recenti speculazioni, la Canon EOS R5 Mark II promette caratteristiche rivoluzionarie come un sensore BSI da 45 megapixel, capacità di registrazione video in 8K e l’assenza di un otturatore meccanico.

Quando sarà disponibile la Canon EOS R5 Mark II?

Le voci sulla data di lancio della Canon EOS R5 Mark II sono state numerose negli ultimi mesi. Sebbene le informazioni possano ancora variare, al momento la maggior parte delle fonti anticipa che la presentazione della Canon EOS R5 Mark II avverrà tra aprile e maggio 2024, con la disponibilità effettiva che potrebbe seguire solo dopo alcune settimane o mesi.

Le specifiche ipotizzate (7 marzo 2024)

Canonrumors ha recentemente suggerito che il sensore potrebbe essere di tipo impilato, un dettaglio non menzionato nell’articolo originale. Questa ipotesi rimane alquanto speculativa (“Crediamo che sarà un design impilato”), quindi rimaniamo in attesa di conferme ufficiali.

Data l’alta attesa intorno alla R5 Mark II, è utile esaminare le ultime indiscrezioni sulle sue specifiche. Secondo Canonrumors, basandosi su “molteplici fonti affidabili”, la R5 Mark II potrebbe includere le seguenti caratteristiche:

  • Sensore CMOS BSI da 45 megapixel (aggiornamento: potenzialmente un sensore impilato)
  • Display OLED da 3,2 pollici (orientabile)
  • Nuovo processore DIGIC
  • Assenza di otturatore meccanico
  • Velocità di scatto continuo fino a 60 fps
  • Nuove funzioni di autofocus AI
  • Video 8K RAW
  • Video 4K a 120 fps
  • Profili colore Canon 1, 2 e 3

L’assenza di un otturatore meccanico?

Alcune di queste specifiche sono già state discusse di recente, e ora sembra confermato che la Canon EOS R5 Mark II si avvarrà nuovamente di un sensore da 45 megapixel. È particolarmente interessante che si preveda l’uso di un sensore BSI, con la possibilità aggiuntiva di un sensore impilato (aggiornamento: il sensore impilato è ora considerato probabile).

Canon, seguendo l’esempio di Nikon con le sue Z8 e Z9, sembra intenzionata a eliminare completamente l’otturatore meccanico. Resta da vedere quali miglioramenti porteranno il nuovo processore e le funzionalità di autofocus rispetto al modello precedente.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI