Tipi di Fotocamere Esistenti: La Guida

Quanti tipi di fotocamere esistono? Quali sono le differenze e quali sono i migliori?

0
Tipi di fotocamere
Tipi di fotocamere

Acquistare una fotocamera digitale può essere un’esperienza difficile per un fotografo principiante o eccitante per un fotografo professionista, esistono davvero tanti tipi di fotocamere diverse.

Sei rimasto alla reflex? Bhe, sappi che è uscito un nuovo mondo intorno a te e ti consiglio di investire 5 minuti per leggere questo articolo e scoprire tutte le tipologie di fotocamere esistenti.

Ecco i vari tipi di fotocamera che dovresti considerare.

Fotocamere compatte

Sono conosciute perlopiù come le famose fotocamere inquadra e scatta. Per i fotografi professionisti sono considerate come le più semplici, sono piccole e leggero e vengono utilizzate di solito con impostazioni automatiche.

I modelli più piccoli non hanno nemmeno il mirino ottico.

Sono tipi di fotocamere intuitivi, basta inquadrare il soggetto e scattare, la fotocamera ed il suo sensore faranno tutto il resto, sopratutto per quanto riguarda l’esposizione.

Le fotocamere compatte hanno un flash incorporato e un obiettivo zoom. Sono dotate di uno schermo LCD dove vedere la scena in modalità Live View.

Queste sono fotocamere semplici, non ti daranno un controllo su ogni impostazione della fotocamera, diciamo che agisce tutto in modo automatico.

Tutto molto bello ovviamente, ma dal lato negativo è la grandezza del sensore, molto piccolo per ovvi motivi di dimensioni. Non sono adatte per un utilizzo professionale.

Guarda le migliori fotocamere compatte sul mercato.

Fotocamere bridge

Questa tipologia di fotocamera è una via di mezzo tra una compatta e una DSLR, prendono i pregi di tutte e due i modelli ma con alcuini limiti.

Hanno uno zoom più potente di una compatta, ma non sono obiettivi intercambiabili. Hanno le classiche impostazioni per il controllo dell’esposizione e la qualità delle immagini è più che buona, inferiore ad una reflex ma superiore alla compatta.

La maggior parte dei modelli sul mercato offrono una risoluzione maggiore di 12 megapixel.

Ancora non sono fotocamere adattate ad un pubblico professionista, ma già per chi vuole qualcosa in più di una semplice compatta.

Guarda le migliori fotocamere bridge sul mercato.

Videocamere sportive

Le action cam sono diventate molto popolari e sono utilizzate per quasi tutti gli eventi sportivi. Si adattano a tutte le condizioni estreme, sono piccole, versatili e molti modelli hanno anche delle risoluzioni abbastanza alte.

Sul mercato ormai se ne trovano veramente tante, per tutte le fasce, diciamo che l’arrivo delle action cam cinesi ha abbassato notevolmente il prezzo medio ma la GoPro continua a detenere il primato sulla qualità, superando di poco la DJI.

Non hanno obiettivi intercambiabili, sono quasi tutti grandangolari.

Adatte a chi vuole fare una fotografia sportiva e ha bisogno di una fotocamera resistente ad urti e pioggia. Quasi tutti i modelli sono impermeabili o hanno un case fatto apposta per renderli a tenuta stagna.

Guarda le migliori action cam 4k e le action cam economiche migliori.

DSLR

Sono reflex digitali adattate per il pubblico amatoriale e professionista. Molto più grandi di una compatta e la qualità delle immagini è nettamente superiore, di conseguenza è anche più grande il sensore.

I modelli si ispirano alla tradizionale fotocamera a pellicola da 35mm.

Molti sono dotato di un sensore di ritaglio, chiamato anche APS-C, sono più economici ma comunque di qualità accettabile.

Gli obiettivi sono intercambiabili, e tutti i produttori hanno delle linee per fotografi amatoriali o professionisti.

A livello di controllo della fotocamera le DSLR offrono una varietà di impostazioni manuali che nessuna fotocamera possiede, tra cui le modalità di scatto come la priorità dei tempi o di diaframmi.

Sono indicate per tutte le fasce, adatte a chi vuole fare quel passo in più nella fotografia e conoscere bene il suo funzionamento.

Fotocamere Mirrorless

Sono le fotocamere del momento, il nome “mirrorless” deriva dalla mancanza dello specchio interno che riflette la luce sul sensore, questo gli permette di diminuire dimensioni e peso della fotocamera mantenendo sempre una buona qualità.

La luce penetra dall’obiettivo e va direttamente al sensore trasmettendo le immagini acquisite sullo schermo LCD.

Sono l’alternativa alle DSLR, potenti e comode da portare dietro.

Tendono ad avere quasi tutte un mirino elettronico invece che ottico, ma non si sente la differenza.

Addirittura molti fotografi stanno passando alle fotocamere mirrorless come scelta principale durante i loro servizi fotografici.

Gli obiettivi sono intercambiabili e c’è il pieno controllo delle impostazioni di scatto.

La qualità di alcuni modelli è eccezionale e possono essere paragonate tranquillamente alle migliori reflex digitali.

Per saperne di più sul loro funzionamento leggiti la guida alle mirrorless o controlla le migliori mirrorless sul mercato.

Qual è la tua fotocamera preferita?

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.