Live View Fotocamera: Come Utilizzarla

0
204
Modalità Live View della fotocamera
Modalità Live View della fotocamera

La modalità Live View è stata una delle scoperte più importanti nel campo della fotografia, consente di vedere in tempo reale ciò che la fotocamera DSLR vede sullo schermo LCD o nel mirino. Capisci cosa vuol dire? In termini di comodità è stato un passo avanti enorme perché potrà aiutarti a migliorare le tue fotografie in termini di composizione e creatività.

Continua a leggere l’articolo per scoprire come la modalità Live View può semplificarti la vita durante una sessione fotografica.

Che cos’è la Live View

É una funziona disponibile ormai sulla maggior parte delle macchine fotografiche, in pratica la funzione Live View fa sollevare lo specchio dentro la fotocamera e apre l’otturatore, in questo modo la luce passa attraverso il sensore e può essere visualizzata sullo schermo LCD in tempo reale.

Se non hai ben presente questo meccanismo ti consiglio di rileggere le componenti di una macchina fotografica per avere tutto più chiaro.

Quindi parole povere, la Live View ti dà l’anteprima dell’immagine come apparirà una volta premuto l’otturatore. Questo ti consente ovviamente di giocare in anticipo e vedere qual è la composizione migliore durante tutto il processo di scatto.

Non sarà più necessario scattare una foto per vedere com’è l’effetto finale.

Schermo LCD e modalità Live View

Quando devi usare la Live View

Ma bisogna utilizzarla sempre? Nì, non è perfetta per ogni situazione, sicuramente è utile quando devi lavorare con la composizione, per esempio nelle fotografie still life, di alimenti, prodotti o gadget.

In questi casi tutto dev’essere posizionato perfettamente, ogni elemento deve trovarsi al posto giusto e qui appunto la modalità Live View può essere utile perché fotografare con il mirino potrebbe non farti vedere bene tutti i dettagli che stai riprendendo.

Anche nella Macro Fotografia può essere indispensabile visto che, molto probabilmente, starai fotografando dei piccoli insetti o fiori, essere a stretto contatto con il soggetto da fotografare certe volte non è proprio il massimo.

Vantaggi della modalità Live View

Perché utilizzarla quindi? Quali sono i vantaggi in confronto ad una foto fatta con il mirino della fotocamera?

  • Esposizione: Con lo schermo LCD puoi vedere in anticipo se stai esponendo correttamente la tua foto, puoi vedere l’istogramma in tempo reale e vedere le ombre. Puoi visualizzare i dati Exif e le griglie di composizione come la regola dei terzi. Ricordati sempre, gli istogrammi non sbagliano mai!
  • Maggior nitidezza: Ma aspetta, non travisare quello che ho scritto, scattare in modalità Live View non ti fa venire le fotografie più nitide, ma ti permette di vedere in maniera più precisa se stai mettendo a fuoco correttamente.
    Puoi vedere se l’immagine è nitida utilizzando lo zoom (di solito permette un ingrandimento di 5x o 10x ) e verificare la messa a fuoco.
    Su alcune fotocamere è anche possibile mettere a fuoco il soggetto toccando lo schermo Touchscreen.
  • Profondità di campo: Una cosa che sicuramente non puoi fare con il mirino normale della fotocamera è capire in anteprima la profondità di campo della foto, con la modalità Live View invece hai questa possibilità.
  • Composizione: Puoi inserire la griglia della regola dei terzi e posizionare il soggetto secondo le tue regole di composizione fotografica preferite.

Svantaggi della modalità Live View

Come ti ho anticipato ad inizio articolo c’è anche un piccolo problema, da non sottovalutare, la modalità Live View scarica la batteria molto più rapidamente. Questo vuol dire che devi avere sempre dietro o un power bank esterno una batteria supplementare per la fotocamera.

Piccoli consigli per far durare di più la batteria della fotocamera, spegnerla quando non viene utilizzata. Una semplice abitudine che ti farà preservare la durata della batteria più a lungo.

Domande comuni

Apro questo piccolo spazio per rispondere alle domande più comuni che mi sono arrivate o che ho letto nei vari forum

Che cos’è la live view su una videocamera?

Live View è la funzione di molte fotocamere DSLR che consente di visualizzare come apparirà l’immagine in tempo reale visualizzando l’anteprima sul retro dello schermo LCD.

Come si usa Live View?

Ogni produttore di fotocamere imposta personalmente come accedere a questa modalità, di solito c’è un pulsante per poter utilizzare questa modalità sul retro o anche tramite il menu della fotocamera stessa. Ti consiglio comunque di consultare il manuale della fotocamera.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.