Trovare Lavoro Come Fotografo: 3 Consigli

Consigli sempre validi e utili per trovare lavoro come fotografo al giorno d'oggi.

Come trovare lavoro come fotografo

Trovare lavoro come fotografo al giorno d’oggi è più di una missione impossibile, già il lavoro in generale è calato notevolmente (vuoi cause Covid che momento storico in generale) in più aggiungiamo il fatto che la fotografia è arrivata alla portata di tutti e molti si accontentano di servizi fotografici realizzati da amici che masticano un po’ di fotografia che hanno frequentato qualche corso.

Per questo distinguersi è molto importante, quasi più del talento al giorno d’oggi. Questi sono i miei consigli per avere successo.

Crea un network con i clienti

É veramente molto importante crearsi un network di persone, collaborare con un cliente non dev’essere solamente un rapporto freddo di una singola occasione ma bisogna riuscire a instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione continuativo.

Un esempio, hai fatto un servizio fotografico per un negozio? Devi fare in modo di riuscire a “legarti” a quel negozio per i prossimi servizi. Stessa cosa per i locali notturni, eventi, concerti o personaggi pubblici.

Non basta ovviamente essere simpatici, ma devi mostrare di aver talento e magari anche un ritocchino al prezzo importante che ti rende molto vantaggioso. Cerca di capire prima come andrà a finire il tuo rapporto, ovviamente, non rischiare di fare un offerta molto vantaggiosa se sai che non collaborerai più con quel cliente, non svenderti ovviamente, ma se capisci che la situazione è andata bene e sai che gli serve un fotografo, alla fine cerca di fare un ritocchino al prezzo, anche simbolico, verrà apprezza sicuramente.

Fatti conoscere ovunque

Siamo nell’era della bassa attenzione purtroppo e per un professionista è molto importante avere una presenza costante e onnipresente. Quindi, cerca di popolare i maggiori social network, sopratutto i social fotografici per emergere dal resto dei fotografi e pubblica con costante frequenza.

Non vuol dire che devi pubblicare qualsiasi contenuto pur di pubblicare, anzi, ma puoi dare per esempio un appuntamento settimanale. Far crescere il proprio brand è molto importante perché in fase di scelta un cliente, ovviamente, tenderà a scegliere un personaggio “più conosciuto” che un perfetto estraneo.

Puoi anche scegliere di non essere onnipresente su qualsiasi piattaforma ma di concentrare le tue forze su una singola, ormai i social hanno raggiunto una frequenza talmente alta che ogni network è molto valido e raccoglie centinaia di migliaia di potenziali clienti.

Cosa davvero molto importante, un logo. Molte persone sottovalutano questo aspetto, ma un fotografo senza un logo è un po’ come se fosse senza identità. Ci sono molte soluzioni, puoi utilizzare Photoshop, Illustrator etc e fartelo da solo o usufruire di molti servizi che si trovano online. Nel caso ti consiglio Logaster, molto molto semplice da utilizzare e provandolo sulla mia stessa pelle ho trovato delle soluzioni anche molto interessanti.

Se ancora non hai un logo e ti può interessare ti metto a disposizione questa loro risorsa: come aggiungere un logo su una foto grazie a Logaster, molto semplice davvero da utilizzare.

Apriti una posizione fiscale vantaggiosa

Sopratutto agli inizi capire bene come funziona il fisco è fondamentale, si rischia di pagare più di quanto si guadagna. Non sono qui per dirti se ti conviene aprire una Partita IVA a regime forfettario o una società, non voglio trasformare questo articolo in qualcosa di tecnico, se vuoi approfondire ti lascio a disposizione queste risorse:

L’importante è fare la scelta giusta perché anche un singolo errore in fase di iscrizione al regime fiscale comporta centinaia di euro. Per questo motivo io consiglio sempre di rivolgersi ad un esperto e non improvvisarsi mai esperti in materia.

Se non hai nessuno a cui chiedere, esistono molti servizi online che ti permettono di tenere sotto controllo la tassazione e gli altri obblighi fiscali senza dover fare file fastidiose o chiedere appuntamenti.

Uno dei migliori è senza dubbio Fiscozen e grazie ad una collaborazione con loro sono riuscito ad ottenere uno sconto di 50 euro alla registrazione, ti basterà cliccare sul pulsante qui sotto.

Ti voglio dare un ultimo consiglio bonus per trovare lavoro come fotografo: devi credere in te stesso. Quando ti vendi non devi essere ne supponente ma nemmeno troppo umile. Le persone sicure di sé danno sempre maggior fiducia e di conseguenza riescono ad ottenere più clienti.

Mostra i tuoi migliori lavori con il tuo portfolio fotografico ma evita di lodarti troppo, potresti addirittura creare un effetto opposto.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui