Le lunghezze focali fisse economiche dei produttori cinesi non sono più rare, ma è raro trovare lunghezze focali fisse di teleobiettivi nella gamma dei 500 mm. Il nuovo TTArtisan 500mm f/6.3 attira l’attenzione non solo per la sua eccezionale lunghezza focale, ma anche per la sua ampia gamma di connessioni. Questa lente è compatibile con fotocamere full frame con attacco E Sony, attacco Z Nikon, attacco RF Canon e attacco L.
Sebbene l’obiettivo sia disponibile per le fotocamere mirrorless full frame di Canon, come molti avranno già intuito, non dispone della messa a fuoco automatica. Non si sa se questo obiettivo manuale sia stato ufficialmente approvato da Canon, come nel caso del nuovo Voigtländer 50mm f/1 Nokton per Canon RF.
Il prezzo è di 419 euro
È da vedere se un’obiettivo con una lunghezza focale fissa di 500 mm debba essere considerato adatto per la fotografia di animali, sport e fauna selvatica. Tuttavia, è importante notare che la scelta di obiettivi con lunghezze focali fisse di 500 mm a prezzi accessibili è limitata. Il nuovo TTArtisan 500mm f/6.3 è notevole per il suo prezzo conveniente, e in Germania è già disponibile per il pre-ordine al prezzo di 419 euro, ad esempio su Peargear o Amazon.
Tenendo presente il prezzo, è lecito chiedersi se ci si può aspettare una qualità d’immagine eccezionale dal TTArtisan 500mm f/6.3. Tuttavia, è importante considerare alcuni dei dati tecnici chiave.
La costruzione ottica di questo obiettivo comprende 8 elementi distribuiti in 5 gruppi. La filettatura del filtro misura 82 mm, e l’obiettivo ha un peso di circa 1,6 chilogrammi. La distanza minima di messa a fuoco è di 3,3 metri, e dovrebbe anche vantare un diaframma con 12 lamelle. Si noti che per la versione Sony con attacco E, il produttore menziona una “leggera vignettatura” sulle fotocamere full-frame, ma ciò potrebbe non applicarsi alle fotocamere con attacco Z, RF e L.
Altri articoli: