HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviTubi di Prolunga: Quali Scegliere

Tubi di Prolunga: Quali Scegliere

Sappiamo benissimo che se vuoi fotografare un qualsiasi soggetto da vicino ti servirà un obiettivo macro, ma sei sicuro che ti sarà sempre sufficiente? C’è un metodo per riuscire a mettere a fuoco con un ingrandimento maggiore? Certamente, ed entrano in gioco proprio i tubi di prolunga. Cosa fanno? Estendono il limite di messa a fuoco ravvicinata ma lo vediamo nello specifico più avanti.

Cosa sono i tubi di prolunga?

Maggiore sarà la distanza dell’obiettivo dal sensore, maggiore sarà la messa a fuoco dell’obiettivo. Proprio come funziona per la fotografia macro, avrai bisogno di una messa a fuoco ravvicinata.

Il funzionamento dei tubi di prolunga è proprio questo, aumentare l’ingrandimento degli obiettivi.

Si incastrano tra il corpo macchina e l’obiettivo, tecnicamente aumentano la lunghezza focale mantenendo costante il diametro dell’apertura e la distanza minima di messa a fuoco, in questo modo consentono all’obiettivo di mettere a fuoco più vicino visto che l’elemento di messa a fuoco sarà più lontano dal sensore.

L’ingrandimento aumenta fino a raggiungere il limite di distanza minima di messa a fuoco, il cosiddetto MFD.

Attenzione, non devi confondere i tubi di prolunga con i moltiplicatori di focale, sono completamente diversi!

Che cos’è l’ingrandimento

Come funzionano i tubi di prolunga

Ok, sto dando per scontato un fattore molto importante, ma cos’è fisicamente l’ingrandimento?

É il rapporto tra la dimensione reale di un soggetto rispetto alla sua dimensione proiettata sul sensore. Il valore massimo di un obiettivo viene raggiunto alla minima distanza di messa a fuoco.

Quasi tutti gli obiettivi non macro hanno un rapporto d’ingrandimento 0.12x e 0.33x, si può definire sufficiente per i ritratti ravvicinati ma ovviamente non per le riprese macro.

Come calcolare l’ingrandimento

Ma quindi come si calcola questo famoso x (il moltiplicatore) ? Qual è la formula d’ingrandimento generale?

Ecco un modo rapido per calcolare l’ingrandimento quando aggiungi un tubo di prolunga:

ingrandimento esteso = ingrandimento
originale [in forma 0.x] + (lunghezza dei tubi di prolunga / lunghezza focale dell’obiettivo).

Come si usano i tubi di prolunga

Come si usano i tubi di prolunga

Si possono ottenere due tipologie diverse di tubi di prolunga, quelli più economici senza i contatti elettrici e quelli più professionali che li possiedono.

Tubi di prolunga senza contatti elettrici

Sono i modelli più economici, hanno meno possibilità ovviamente ma possono essere anche sufficienti in determinate situazioni.
Ma che vuol dire che mancano i contatti elettrici?

  • Non è possibile avere l’autofocus
  • Non è possibile impostare l’apertura
  • I metadati dell’obiettivo non vengono trasferiti come tutti gli altri dati Exif
  • La fotocamera non riconosce l’obiettivo

Addirittura con alcuni obiettivi, come i Canon STM, non si può nemmeno mettere a fuoco manualmente.

Per questo alcune volte i tubi di prolunga non elettrici possono portare più problemi che soluzioni. Vengono utilizzati di solito con obiettivi completamente manuali per impostazioni predefinite, come le lenti vintage che combinate ai tubi di prolunga offrono un aspetto diverso alle tue immagini.

Tubi di prolunga con contatti elettrici

Al contrario questi modelli ovviamente trasferiscono i segnali elettronici al corpo macchina, ma costano quasi il doppio. Alla fine non c’è niente di speciale, di diverso, ma avrai la comodità delle impostazioni automatiche.

Vantaggi dei tubi di prolunga

Vantaggi dei tubi di prolunga

I tubi di prolunga sono più economici degli obiettivi macro, il loro scopo principale è quello di potenziare gli obiettivi che possiedi per riuscire a scattare fotografie ravvicinate.

Le dimensioni sono inferiori a quelle di un obiettivo macro, per questo non dovrai portare con te un ulteriore obiettivo nel tuo zaino.

La combinazione di una lente tilt-shift con un tubo di prolunga può produrre delle immagini creative e sicuramente uniche.

Svantaggi dei tubi di prolunga

Certo i tubi di prolunga ovviamente sono meno efficaci con i teleobiettivi rispetto che gli obiettivi più corti, ma c’è un problema ancor più grande, quando si usano i tubi si scambia l’ingrandimento con la luce, e quando li aggiungi, meno luce raggiungerà il sensore. Questo perché aumenta la lunghezza focale e viene ridotta l’apertura.

Puoi sempre aumentare la velocità dell’otturatore o giocare con la sensibilità ISO ma influisce sul risultato finale.

Quando utilizzare i tubi di prolunga

La maniera migliore di utilizzare i tubi è sicuramente la messa a fuoco manuale, puoi aiutarti azionando la modalità Live View e attivare l’ingrandimento digitale per una messa a fuoco più accurata.

Se la profondità di campo sarà molto bassa, aumenta gli ISO e scegli un’apertura più stretta, in questo modo aumenterai la profondità, anche se rischi di ottenere del rumore fotografico.

É sempre meglio utilizzare un cavalletto fotografico per fotografare gli oggetti statici in modo da mantenere i valori ISO bassi e la velocità dell’otturatore più lunga.

Puoi anche impostare l’apertura dove l’obiettivo risulta più nitido e scattare più foto cambiando la messa a fuoco, successivamente dovrai combinare questi scatti in una singola immagine composta. Questa tecnica prende il nome di “focus stalking”.

Migliori tubi di prolunga

Viltrox DG-C Auto AF TTL tubo di prolunga ad anello, da 12 mm, 20 mm, 36 mm, in metallo, con tappi, per obiettivo Canon EF-S da 35 mm per fotocamera DSLR
  • Tubo di estensione autofocus, progettato per lente Canon EF / EF-S 35mm per sparare a distanza più vicina con ingrandimento più elevato.
  • In combinazione con 3 tubi di diversa lunghezza: 12mm, 20mm & 36mm, possono essere utilizzati in qualsiasi combinazione o singolarmente per ottenere la diversa ingrandimento.
  • Con la fotocamera di TTL, l'AE (attraverso l'obiettivo, esposizione automatica) ti dà l'accoppiamento perfetto tranne quando viene combinato con l'unità elettronica flash AE.
  • Pin di bloccaggio superiore che può stringere il giunto del tubo. Viene fornito con 2 coperchi per protezione.
  • Perfetto per la ripresa macro di piccoli soggetti, insetti o fiori.
Andoer colorato metallo TTL messa a fuoco automatica AF Macro Extension Tube Ring per Canon
  • Sostenere accurata TTL e messa a fuoco automatica.
  • Built-in spine elettriche.
  • Caratteristiche: Sostenere accurata TTL e messa a fuoco automatica. Built-in spine elettriche. Compatibile con tutti gli obiettivi EF e EF-S Canon. Combinato di 3 tubi con diversa lunghezza: 13mm, 21mm, 31 millimetri. Realizzato in materiale di alluminio di alta qualità che è più forte.
  • Combinato di 3 tubi con diversa lunghezza: 13mm, 21mm, 31 millimetri.
  • Realizzato in materiale di alluminio di alta qualità che è più forte.

No products found.

Neewer Fuoco Auto Metallo AF Macro Tubo Prolungo Set 10mm, 16mm per Sony NEX E-Mount Camera come a9 a7 a7II a7III a7RIII a7RII a7SII a6000 a6300 a6500
  • MACRO TUBO ESTENSIONE: Una buona alternativa agli obiettivi macro per fotografi amatoriali e professionisti che desiderano provare le riprese macro. Trasforma la tua lente in una lente macro
  • FUNZIONE: Supporta l'esposizione TTL esatta e messa a fuoco automatica, pin elettronici incorporati e driver interno
  • 2 TUBI DI ESTENSIONE: Set di tubi di prolunga in 2 pezzi, in metallo, inclusi due tubi (10 mm, 16 mm), 3 diverse combinazioni
  • COMPATIBILITÀ: Questo set di tubi di estensione macro è adatto per Sony NEX E-Mount Fotocamera come a9 a7 a7II a7III a7RIII a7RII a7SII a6000 a6300 a6500
  • CONVENIENTE:È facile da usare, semplice da montare e smontare con il blocco a sgancio rapido
In offerta
Fotga messa a fuoco automatica tubo di prolunga macro (12 mm 20 mm 36 mm) per Nikon D7100 D7000 D5600 D7500 D7200 D5300 D5200 D5100 D5000 D3100 D3000 D800 D600 D300 D300s D90
  • Il tubo di prolunga automatico per primo piano ha 3 diverse lunghezze (36 mm, 20 mm e 12 mm), che può essere combinato in qualsiasi combinazione per ottenere l'ingrandimento richiesto.
  • Il set di tubi di estensione AF può trasformare il vostro obiettivo in una lente macro. Sposta l'obiettivo dalla pellicola o dal sensore digitale. Più vicino è la messa a fuoco, maggiore è l'ingrandimento. Il tubo di prolunga non influisce sulla qualità delle immagini, poiché non vi è alcuna ottica all'interno. In confronto, un filtro da vicino viene spesso incolpato per aver degradato la qualità dell'immagine.
  • Questo viene utilizzato collegando tra il corpo della fotocamera e l'obiettivo della fotocamera reflex da 35 mm. Viene fornito come un set di tubi di diverse lunghezze che singolarmente o in combinazione la rende utilizzabile in 7 diverse lunghezze.
  • Si abbina perfettamente al diaframma automatico della fotocamera. Con telecamere di TTL, AE(attraverso l'obiettivo, Atuomatic Exposure) tipo dà un accoppiamento perfetto tranne quando combinato con unità flash elettronico AE.
  • Modelli applicabili: tutte le fotocamere Nikon DSLR e Nikon AF, AF-S, D, G e VR.
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI