HomeNews FotografiaUlanzi: Nuovi MagFilter da 52 mm per smartphone

Ulanzi: Nuovi MagFilter da 52 mm per smartphone

I filtri per obiettivi destinati agli smartphone non rappresentano una novità. Concepiti per offrire ai fotografi un maggiore controllo creativo e tecnico sulle proprie immagini, oggi ne esistono diversi tipi sul mercato, in grado di gestire la quantità di luce che entra nella fotocamera, ridurre i riflessi e i bagliori o aggiungere vivacità alle immagini con varie tonalità di colore.

Fino a qualche anno fa, l’aggiunta di un filtro fisico a uno smartphone richiedeva l’utilizzo di morsetti da applicare sulla parte superiore dell’obiettivo della fotocamera del telefono o l’acquisto di obiettivi per smartphone di terze parti dotati di filtri. Tuttavia, i morsetti tendono ad essere ingombranti e non sempre facili da allineare alla fotocamera, mentre gli obiettivi di terze parti offrono maggiore precisione, anche se quelli di buona qualità possono superare i $ 100, senza considerare i filtri inclusi.

Ulanzi ha adottato un approccio differente, proponendo un anello adattatore pieghevole e leggero che si aggancia al centro del dispositivo o alla custodia compatibile con MagSafe. Questo sistema promette un flusso di lavoro più rapido e un allineamento più preciso del filtro all’obiettivo della fotocamera posteriore del telefono. Su iPhone 14 o 15, l’anello si aggancia magneticamente al retro tramite il sistema di fissaggio MagSafe di Apple.

Per gli utenti di dispositivi diversi da iPhone, ci sono alternative attraverso l’utilizzo di custodie per smartphone di terze parti con piastre ad anello magnetico che emulano MagSafe. In questo caso, è possibile collegare l’adattatore Ulanzi alla piastra ad anello e utilizzare i filtri normalmente.

Come segnalato la scorsa settimana, il concetto non è nuovo. Tiffen ha recentemente presentato un prodotto simile con il suo supporto per filtro MagSafe da 58 mm. Entrambi i prodotti offrono una soluzione simile per l’aggiunta di filtri, sebbene differiscano nel design. Ulanzi ha optato per la compattezza con un design pieghevole.

Il supporto di Tiffen include un filtro polarizzatore (con la possibilità di acquistare filtri aggiuntivi separatamente) a circa $ 40. Al contrario, il kit di Ulanzi è venduto a $ 219 e include un filtro ND, un filtro polarizzatore, un filtro soft focus e una selezione di filtri con effetti colorati, oltre a una custodia. La presenza di più filtri confezionati può risultare allettante per gli utenti desiderosi di sperimentare con diverse opzioni e apprezzano la praticità di avere tutto racchiuso in un’unica soluzione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI