HomeNews FotografiaVenus Optics: Nuovo Laowa ultra grandangolare con autofocus!

Venus Optics: Nuovo Laowa ultra grandangolare con autofocus!

Laowa, nota per i suoi obiettivi manuali specializzati in macro e cinematografia, ha annunciato l’introduzione del suo primo obiettivo autofocus, previsto per le prossime settimane.

Il Laowa FF II 10mm f/2.8 C&D Dreamer è un obiettivo ultra grandangolare a focale fissa per fotogramma intero, disponibile per le montature Nikon Z, Canon RF, Sony E e L. Conosciuta per la sua eccellenza nella produzione di lenti, Laowa promette di mantenere alto il livello anche con questo obiettivo, ideale per astrofotografia e paesaggistica.

La struttura dell’obiettivo include 15 elementi in 9 gruppi, con elementi in vetro a bassissima dispersione e alta rifrazione per minimizzare aberrazioni e distorsioni. Il peso varia intorno ai 420 g a seconda della montatura. Il design è moderno e raffinato, con un anello di messa a fuoco particolarmente elegante, anche se sembra mancare un’indicazione della scala di messa a fuoco.

Questo obiettivo offre un campo visivo estremamente ampio di 130,4 gradi e una distanza minima di messa a fuoco di 0,12 m, permettendo grande creatività in fotografia d’interni e ritrattistica. È marcato “Zero-D” per indicare la sua capacità di eliminare la distorsione, anche a piena apertura.

Con un’apertura di f/2.8, l’obiettivo assicura ottime prestazioni in condizioni di luce scarsa, mantenendo un’alta risoluzione costante su tutto il campo visivo.

Come primo obiettivo AF di Laowa, l’autofocus rappresenta un salto qualitativo significativo. Non avendolo testato direttamente, le informazioni si basano su video e immagini diffuse. Un dettaglio interessante emerso è che l’autofocus sarà disponibile solo per le montature Sony E e Nikon Z, mentre per Canon RF e L si manterrà la messa a fuoco manuale, limitando così l’opzione AF agli innesti E e Z.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI