HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviViltrox anticipa l'obiettivo full-frame Wild 30-300mm T4.0

Viltrox anticipa l’obiettivo full-frame Wild 30-300mm T4.0

Il produttore cinese di obiettivi Viltrox ha recentemente svelato un’interessante novità nel panorama cinematografico per fotocamere full-frame: l’obiettivo Luna 30-300mm T4.0 10x Zoom.

In un post su Weibo, la roadmap di Viltrox mostra una vasta gamma di obiettivi, alcuni dei quali sono già stati trattati da PetaPixel in passato. Obiettivi come il Viltrox AF 35mm f/1.4 Pro, il AF 50mm f/1.4 Pro e il AF 85mm f/1.4 Pro sono in arrivo quest’anno per le fotocamere Sony con attacco E e Nikon con attacco Z. Inoltre, sono previsti nuovi obiettivi a focale fissa f/1.2 per fotocamere APS-C per gli stessi attacchi, oltre a Fujifilm X.

Viltrox sta anche lavorando su un obiettivo della serie LAB da 135 mm f/1.8, progettato per soddisfare le esigenze dei professionisti, con prestazioni di alto livello. Questo sarà disponibile per le fotocamere con attacco E e Z, con la versione E che potrebbe essere lanciata prima.

Tuttavia, l’attenzione di oggi è rivolta all’obiettivo cinematografico con zoom full frame Luna 30-300mm T4.0 10x. Si tratta di un’ottica particolarmente intrigante, soprattutto per le sue dimensioni apparentemente imponenti, come mostrato nelle immagini condivise sui social media cinesi.

L’obiettivo è così grande da includere una maniglia sulla parte superiore e presenta anelli per l’apertura, la lunghezza focale e la messa a fuoco. Anche se non è possibile confermarlo dalle immagini, è ragionevole aspettarsi la presenza di ingranaggi standard del settore sugli anelli di zoom e messa a fuoco, per garantire la flessibilità all’interno di un flusso di lavoro video professionale.

Al momento i dettagli sono scarsi, ma Viltrox ha condiviso che l’obiettivo avrà un ampio cerchio di proiezione dell’immagine da 46,5 millimetri, più che sufficiente per le fotocamere full-frame e anche per alcune cineprese di formato più grande. Inoltre, sembra che l’obiettivo sarà disponibile con attacchi E, L e PL, con la possibilità di una versione con attacco X, come suggerito da un’immagine che mostra l’obiettivo accanto a una fotocamera Fujifilm X-H2.

Nonostante la vasta gamma di lunghezze focali offerta da questo nuovo zoom cinematografico, Viltrox non è nuovo nel campo degli obiettivi cinematografici. L’azienda già propone obiettivi anamorfici della serie “Epic” con lunghezze focali di 35 mm, 50 mm e 75 mm, oltre a una varietà di altri obiettivi cinematografici standard.

In ogni caso, Viltrox si distingue notevolmente dalla concorrenza più costosa, dato che gli obiettivi cinematografici possono essere piuttosto onerosi. Sebbene il prezzo non sia stato ancora annunciato, è ragionevole aspettarsi che l’obiettivo zoom cinematografico non supererà i $45.000, come accade per alcuni altri zoom cinematografici con range da 30-300 mm.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO