L’incredibile successo della Fuji X100VI e della Ricoh GR III ha risvegliato l’interesse per le fotocamere compatte dotate di sensori di grandi dimensioni, attirando notevole attenzione. In questo contesto, non sorprende che su Internet negli ultimi tempi siano circolate voci riguardanti fotocamere Canon, Sony e Nikon. Tuttavia, ora emergono segnali che un produttore completamente diverso potrebbe essere il primo a far parlare di sé con una fotocamera simile: Panasonic.
Recentemente si era sentito parlare di Panasonic che avrebbe voluto presentare una nuova fotocamera nel maggio 2024. Inizialmente non era chiaro che tipo di fotocamera sarebbe stata. Si sapeva solo che doveva essere una novità e non appartenere ad alcuna delle serie di fotocamere Panasonic esistenti. Ora, una fonte affidabile che in passato ha condiviso informazioni accurate sulla Nikon Z è intervenuta. Questa fonte indica che Panasonic introdurrà una fotocamera compatta con sensore full-frame, che sarà relativamente economica e disponibile in diversi colori.
Al momento non ci sono ulteriori dettagli, quindi non è chiaro se la fotocamera avrà una lunghezza focale fissa o un obiettivo zoom. Se si segue la discussione online, si nota una divisione nella comunità riguardo a questo punto. Metà preferisce una fotocamera veramente compatta con una lunghezza focale fissa, mentre l’altra metà preferisce la versatilità di un obiettivo zoom. A quale gruppo ti senti di appartenere?
Forse ti ricorderai che solo pochi giorni fa si era diffusa la notizia che la prossima fotocamera Panasonic sarebbe stata destinata ai principianti. Ovviamente, una fotocamera compatta con sensore full-frame non sembra corrispondere a questa descrizione, quindi aspettiamo di vedere se alla fine la fonte citata si rivelerà corretta. Forse l’etichetta “per principianti” era solo un’imprecisa descrizione di “economica nel suo segmento”.