HomeNews FotografiaVoigtlander 50mm F1 asferico a Marzo per Sony FE!

Voigtlander 50mm F1 asferico a Marzo per Sony FE!

Voigtlander si appresta a introdurre il suo obiettivo più luminoso mai realizzato per le fotocamere mirrorless Sony, annunciando il lancio del Nokton 50mm f/1 asferico. Questo nuovo obiettivo fisso sarà leggermente più luminoso del suo predecessore, il Nokton 50mm f/1.2, e del 50mm f/1.2 G Master di Sony, superandoli di mezzo stop in termini di apertura.

Realizzato in Giappone, questo obiettivo manuale con attacco FE si distingue per il suo sofisticato diaframma a 12 lamelle, progettato per creare un bokeh di qualità eccezionale, caratteristica essenziale per un obiettivo di questa categoria. Nonostante l’assenza di autofocus, è equipaggiato con contatti elettronici che consentono di trasmettere i dati EXIF all’immagine. Incorpora inoltre un encoder per la distanza che lo rende compatibile con sistemi di stabilizzazione dell’immagine interna a 5 assi presenti nelle più recenti fotocamere mirrorless full frame. Offre la possibilità di ingrandire l’immagine nel mirino mediante la rotazione dell’anello di messa a fuoco, facilitando un’accurata regolazione della focalizzazione.

L’obiettivo, con il suo corpo robusto interamente in metallo, presenta un diametro per filtri di 67 mm e pesa 590 g. La sua struttura ottica comprende nove elementi disposti in sette gruppi, tra cui un elemento asferico di vetro (GA) che ha reso possibile realizzare un obiettivo così compatto nonostante la sua notevole apertura.

Pensato anche per gli appassionati di videografia, l’anello dell’apertura è dotato di un sistema di commutazione che permette una regolazione dell’apertura continua e silenziosa. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,45 m.

Va notato che, sebbene sia estremamente luminoso, non detiene il titolo di obiettivo più luminoso mai prodotto per l’attacco FE di Sony, primato che spetta agli obiettivi 50 mm f/0,95 realizzati da TTartisan e 7artisans.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI