I proprietari di fotocamere Canon EOS R potranno presto aggiungere alla loro attrezzatura un nuovo obiettivo manuale Voigtländer, disponibile da aprile.
Presentato da Cosina a febbraio, il Voigtländer Nokton 75mm f/1.5 asferico, compatibile con gli attacchi Sony E, Canon RF e Nikon Z, arriverà per primo per le mirrorless full frame di Canon. Il modello da 75mm f/1.5 con attacco RF sarà sul mercato ad aprile, a un costo previsto di circa 135.000 yen, ossia tra gli 800 e i 900 euro.
Dettagli tecnici rivelano che il Voigtländer 75mm f/1.5 non includerà l’autofocus. Tuttavia, sarà dotato di connessioni elettroniche per comunicare con la fotocamera, permettendo il trasferimento dei dati EXIF senza intoppi e la compatibilità con lo stabilizzatore d’immagine a 5 assi e funzioni di assistenza alla messa a fuoco.
Dal punto di vista ottico, il design di Cosina prevede sette elementi disposti in sei gruppi. Un dettaglio distintivo è l’apertura massima di f/32. Inoltre, l’obiettivo vanta 12 lamelle diaframma, una distanza minima di messa a fuoco di 0,5 metri e un diametro per i filtri di 62 mm.