Dopo la presentazione dell’A1 nel 2021 e la presentazione dell’A9 II nel 2019, Sony è di nuovo sul punto di presentare una nuova fotocamera rivolta principalmente ai fotografi professionisti. Sto parlando della Sony A9 III, che il produttore introdurrà ufficialmente domani, il 7 novembre 2023.
La Sony A9 III mostrerà la posizione attuale di Sony nel segmento professionale e se il produttore riuscirà a distinguersi con un pacchetto convincente rispetto a fotocamere come la Canon EOS R3 o la Nikon Z9.
Ora, se si guardano le ultime informazioni, l’A9 III sicuramente farà un’importante impressione con un’innovazione spettacolare.
Sony A9 III: Global Shutter e 24 Megapixel
Sony ha mantenuto estremamente segrete le specifiche della Sony A9 III. Dimenticate tutti i rumors che avete letto nelle ultime settimane perché sembra che Sony stia pianificando di introdurre una vera innovazione. Secondo le informazioni di Sonyalpharumors, la Sony A9 III sarà la prima fotocamera full-frame per fotografi dotata di un Global Shutter. Si dice che la risoluzione del nuovo sensore sia di 24 megapixel.
Spiegare dettagliatamente il funzionamento di un Global Shutter sarebbe oltre la portata di questa traduzione. Vale la pena menzionare brevemente che con un Global Shutter (a differenza di un normale Rolling Shutter), l’intera superficie del sensore dell’immagine viene esposta contemporaneamente. Al contrario, un Rolling Shutter espone le righe di pixel una dopo l’altra. Quando i soggetti si muovono rapidamente, ciò può portare a un fenomeno noto come Effetto Rolling Shutter, che distorce le immagini.
Soprattutto per i fotografi sportivi, un Global Shutter è più che interessante in termini di funzionalità. Tradizionalmente, gli svantaggi di questa tecnologia includono una frequenza di frame leggermente più lenta e una qualità dell’immagine leggermente inferiore. Questo è il motivo per cui nessun produttore ha ancora lanciato sul mercato una fotocamera con Global Shutter. Come e se Sony riuscirà a superare questi svantaggi intrinseci con l’A9 III sarà rivelato nella presentazione di domani e nelle prime recensioni.