Che cos’è il campo visivo (FoV)?

campo visivo fotografia

Comprendi il campo visivo nella fotografia e come si relaziona alla lunghezza focale dell’obiettivo e alle dimensioni del sensore.

l campo visivo (FoV) è un concetto importante per capire se sei un fotografo o un regista. Quando si tratta di girare, non c’è solo una questione di cosa stiamo vedendo nella nostra immagine, ma anche di quanta parte della scena stiamo vedendo. È qui che entra in gioco il campo visivo.

Cos’è il campo visivo?

Il campo visivo è semplicemente l’area osservabile che puoi vedere attraverso i tuoi occhi o un dispositivo ottico, come l’obiettivo di una fotocamera o un telescopio. La definizione ufficiale secondo Wikipedia è “l’estensione del mondo osservabile che si vede in un dato momento”.

Non confondere il campo visivo con la profondità di campo, che ha a che fare con quanto della tua scena osservabile è effettivamente a fuoco. Quando parliamo di vista, potrebbe essere visto attraverso i tuoi occhi, attraverso il mirino della fotocamera o su uno schermo di visualizzazione. Il termine si riferisce all’intera copertura di una scena, piuttosto che a un punto focale fisso.

Qual è l’angolo di campo in fotografia?

L’angolo di campo è la vista massima che una telecamera è in grado di “vedere” attraverso un obiettivo, espressa in gradi. La scelta della lunghezza focale è fondamentale, con obiettivi più lunghi che offrono un angolo di campo più stretto. 

Devi considerare anche le dimensioni del sensore. L’angolo di campo può essere misurato orizzontalmente, verticalmente e diagonalmente, ma i produttori di obiettivi spesso elencano solo l’angolo diagonale, da un angolo all’altro. Lunghezza focale e dimensioni del sensore influiscono sull’angolo di campo massimo possibile e gli angoli di campo qui illustrati si riferiscono agli obiettivi collegati a una fotocamera a pieno formato.

Campo visivo in breve

  • Il FoV è espresso in gradi.
  • Il campo visivo è determinato dall’obiettivo della fotocamera e dalle dimensioni del sensore.
  • L’occhio umano ha un campo visivo medio di circa 170-180 gradi.
  • In fotografia, puoi cambiare il campo visivo cambiando il nostro obiettivo.
  • Un obiettivo grandangolare ti consentirà di catturare più scene, mentre l’utilizzo di un teleobiettivo o lo spostamento della fotocamera ridurranno il campo visivo.

Altri articoli:

FONTEDigitalCameraWorld
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.