HomeNews FotografiaCanon: 110 milioni di fotocamere e 160 milioni di obiettivi!

Canon: 110 milioni di fotocamere e 160 milioni di obiettivi!

Canon ha lanciato il sistema EOS nel 1987 e ha realizzato che finora sono stati prodotti ben 110 milioni di fotocamere e 160 milioni di obiettivi EF/RF.

EOS sta per Electrical Optical System, anche se non a caso prende anche il nome da Eos, la dea dell’alba. La fotocamera di debutto è stata la Canon EOS 650, lanciata insieme all’obiettivo EF 50mm f/1.8. Nei 36 anni trascorsi da quando Canon ha continuato a produrre 110 milioni di fotocamere EOS sbalorditive e 160 milioni di obiettivi con innesto EF e RF. 

Le fotocamere Canon sono famose per essere alcune delle migliori reflex digitali e delle migliori fotocamere mirrorless Canon al mondo. Dall’innovativa serie Canon EOS 5D lanciata nel 2005 all’ultima potente mirrorless di Canon, la EOS R3 , Canon è sempre stata un’innovatrice che spinge i confini della tecnologia delle fotocamere. Dal 2003 al 2022, Canon ha mantenuto la quota più alta delle vendite di reflex digitali e, nel marzo 2023, ha prodotto la sua 110 milionesima fotocamera: una Canon EOS R6 Mark II.

Oltre alle fotocamere del sistema EOS, Canon ha due linee di obiettivi: obiettivi con innesto EF per full frame e DSLR APS-C e obiettivi con innesto RF per il suo sistema mirrorless. In totale, Canon ha ben 115 obiettivi nella sua gamma EF e RF, tra cui una gamma di teleobiettivi, obiettivi a focale fissa, grandangolari, obiettivi macro e lo specialista (e piuttosto particolare) 3D VR Canon RF 5.2mm f/2.8L Dual Fisheye.

Ci sono stati molti momenti salienti per Canon lungo il percorso, come il lancio del Canon EF 75-300mm f/4.5-5.6 IS USM, uno dei primi obiettivi al mondo ad avere la stabilizzazione dell’immagine, una caratteristica che ora è standard in quasi tutti gli obiettivi professionali.

Oltre alla stabilizzazione dell’immagine, Canon ha introdotto obiettivi con messa a fuoco silenziosa come il Canon RF 24-105mm f/4 L , rivestimenti SSC (super spettri) e SWC (struttura a lunghezza d’onda inferiore) che aiutano a ridurre le aberrazioni cromatiche e il riflesso dell’obiettivo oltre a molti degli obiettivi professionali di Canon sono dotati di blocco della messa a fuoco, diverse modalità di messa a fuoco oltre a un blocco dell’anello dello zoom per evitare che gli obiettivi si estendano accidentalmente durante il trasporto. 

Sono passati due anni da quando Canon ha lanciato l’ obiettivo Canon RF 100mm f/2.8 L Macro IS USM e nel maggio 2023 uno di questi obiettivi a focale fissa è diventato il 160 milionesimo obiettivo intercambiabile EOS realizzato. Anche se potrebbero non essere esattamente così preciso come numero ma 100 milioni di fotocamere e 150 milioni di obiettivi sono i numeri impressionanti!

Canon continua a innovare, ispirare e portare gli strumenti per la creazione di immagini a un livello superiore. 

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO