Come registrare lo schermo su iPhone

Come registrare schermo su iPhone

La registrazione dello schermo del tuo iPhone può essere utile per mostrare come funziona un’app o per insegnare a qualcuno come fare qualcosa con il proprio telefono a distanza, in poche parole può essere molto utile per chiunque, quindi se hai bisogno di sapere come catturare il tuo schermo continua a leggere e questo articolo e scoprirai come registrare lo schermo su iPhone, come registrare lo schermo con l’audio e come modificare le tue registrazioni.

Come registrare lo schermo dell’iphone

La pratica è molto simile ad uno screenshot del tuo iPhone, puoi effettivamente registrare un video di tutto ciò che accade sullo schermo. Prima di iniziare a registrare lo schermo, dovrai aggiungere la registrazione dello schermo al tuo Centro di controllo:

  1. Vai su Impostazioni > Centro di controllo > Personalizza controlli.
  2. Tocca l’icona verde accanto a Registrazione schermo.

Dopo aver aggiunto il Centro di controllo del pulsante Registrazione schermo, puoi registrare da qualsiasi schermo. Per iniziare a registrare lo schermo:

  1. Apri Centro di controllo scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra. 
  2. Tocca l’icona Registra e attendi che il conto alla rovescia finisca.

Come disattivare il registratore dello schermo iOS

Quando vuoi finire di registrare lo schermo, ci sono due modi per fermarlo. Puoi interrompere la registrazione:

  1. Apri il Centro di controllo scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra
  2. Tocca l’icona Registra in modo che diventi di nuovo grigia

O puoi:

  1. Dalla schermata principale, toccare la barra rossa nell’angolo in alto a sinistra dello schermo
  2. Confermare di terminare la registrazione dello schermo

Come registrare lo schermo con l’audio su iPhone

Se hai seguito le istruzioni sopra, la prima cosa che probabilmente noterai della registrazione dello schermo è che non ha audio, tranquillo, puoi attivare il microfono in modo da poter registrare lo schermo con l’audio. Supponendo che tu abbia già aggiunto il pulsante Registrazione schermo al Centro di controllo, puoi registrare con l’audio seguendo questi passaggi:

  1. Apri Centro di controllo scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo.
  2. Tieni premuta l’icona Registra.
  3. Tocca Microfono per attivare il microfono.
  4. Tocca Avvia registrazione, quindi attendi il conto alla rovescia.
  5. Per interrompere la registrazione, apri Centro di controllo e tocca l’icona Registra.

Per quanto tempo puoi registrare lo schermo su iPhone?

Non esiste un limite di tempo per la registrazione dello schermo su un iPhone o perlomeno finché non utilizzi tutto lo spazio di archiviazione. Bisogna pure dire che alcune persone hanno segnalato problemi con le registrazioni dello schermo che si interrompevano durante la registrazione di video più lunghi.

Modificare una cattura schermo video su iPhone

Dopo aver interrotto l’acquisizione dello schermo, noterai che le tue registrazioni sono archiviate, a questo punto puoi utilizzare tutte le funzionalità di editing video integrate di iOS per migliorare le registrazioni dello schermo.

Come tagliare la registrazione dello schermo

Ci sono buone probabilità che le tue registrazioni abbiano dei contenuti extra all’inizio o alla fine del video come appunto il control center che scompare o la parte in cui stai cercando di disattivare la registrazione dello schermo. Per fortuna, puoi ritagliare quelle parti direttamente nell’app Foto.

  1. Apri foto.
  2. Tocca la registrazione.
  3. Tocca Modifica.
  4. Nella parte inferiore dello schermo, trascina le frecce per tagliare l’inizio o la fine.
  5. Tocca Fine.

Problemi di cattura dello schermo su iPhone?

Di seguito sono riportati alcuni dei problemi comuni che le persone incontrano quando provano a registrare gli schermi del proprio iPhone e cosa puoi fare per risolverli rapidamente.

Perché la registrazione dello schermo non funziona? 

Ecco un paio di problemi comuni che potresti riscontrare durante la registrazione dello schermo del tuo iPhone e cosa puoi fare per risolverlo.

  • Spazio di archiviazione in esaurimento. Se il tuo iPhone sta esaurendo lo spazio di archiviazione, non sarai in grado di salvare una registrazione al termine. 
  • Un’app potrebbe non consentirlo. Poiché alcune app hanno materiale protetto da copyright come musica o video, le app potrebbero impedirti di acquisire lo schermo.
  • Il software dell’iPhone si blocca. Indipendentemente dal fatto che il record dello schermo stesso si blocchi o un’altra app lo stia causando, il riavvio del tuo iPhone può aiutare a risolvere eventuali bug strani.

Perché non riesco a registrare lo schermo con l’audio? 

Se stai guardando una registrazione dello schermo ma non riesci a sentire il suono che hai registrato con esso, ecco alcune cose che puoi provare a risolverlo:

  • Accendi il microfono. A volte il microfono è disattivato per impostazione predefinita per le registrazioni dello schermo. Segui le istruzioni sopra per assicurarti che sia acceso.
  • Riavvia il tuo iPhone . È possibile che un’altra app in esecuzione in background stia tentando di utilizzare il microfono del tuo iPhone contemporaneamente. Il riavvio del tuo iPhone ti dà la possibilità di disattivare tutti gli altri processi.
  • Ripristina le impostazioni dell’iPhone. Potrebbe esserci un problema con le impostazioni del microfono del tuo iPhone. Puoi ripristinare tutte le tue impostazioni andando su Impostazioni > Generali > Ripristina e toccando Ripristina tutte le impostazioni.

Altre guide per il tuo iPhone:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui