Consigli su cosa fotografare in casa

Cosa possiamo fotografare a casa nostra? Come possiamo passare il tempo in compagnia della nostra macchina fotografica?

0
282
Cosa fotografare in casa
Cosa fotografare in casa

Sono bellissime giornate ma sei costretto a rimanere a casa anche te? È dura lo so, ma sono tempi uguali per tutti. Non voglio stare qui a ricordarti cosa sta succedendo nel mondo fuori in questi giorni, ma voglio non fartici pensare sfruttando la nostra passione in comune, la fotografia. E chi lo dice che a casa non si può fotografare e divertirsi allo stesso tempo?

Il bello di questo momento è la poca attrezzatura di cui avrai bisogno:

  • Una macchina fotografica (quella che possiedi, che sia una compatta, una bride o una mirrorless)
  • Un treppiede
  • Tanta creatività
  • Se possiedi un pannello flash esterno tanto di guadagnato, ma non è di sicuro necessario

Che tipo di fotografie possiamo fare a casa

Cosa fotografare a casa

A meno che tu non possieda la Reggia di Caserta e hai 300 mq ² di appartamento lo spazio a tua disposizione è limitato, per questo anche le scelte sul tipo di fotografia sono abbastanza obbligate. Fotografie panoramiche non le potrai fare di certo, quindi gli obiettivi grandangolari non sono proprio il massimo da utilizzare ma puoi iniziare a far risaltare dei dettagli del tuo appartamento, utilizzando quindi un teleobiettivo.

Con il teleobiettivo, logicamente a patto che non sia un 500, riuscirai a evidenziare alcuni dettagli della tua casa, come magari un gadget che si trova in alto nella tua credenza o un particolare che riesci a notare fuori dal tuo balcone.

A mio parere, la migliore in questo caso è la macrofotografia, basta avere un piccolo giardino o un balcone fiorito per poter scoprire un nuovo mondo. Riprendere un bocciolo di un fiore è qualcosa di stupendo.

Puoi anche ricorrere alla Still Life, ovvero foto di natura morta. Ti basta uno sfondo omogeneo, o anche utilizzare un piccolo studio fotografico portatile e ti puoi divertire con i singoli prodotti/oggetti. Ecco alcuni consigli sulla fotografia still life se ti dovessero servire.

Consigli principali

Qualsiasi sia il tipo di fotografia scelto avrai bisogno di seguire questi piccoli consigli per far sì che le foto risultino affascinanti e non noiose, come per esempio:

  • Riordina casa: Pochi minuti passati a riordinare il tuo appartamento ti faranno risparmiare molte ore su Photoshop a cercare di rimediare per una tazza fuori posto o un cuscino messo storto
  • Scegli l’ora giusta: Puoi credere o non credere alla Golden Hours, ma l’ora migliore per fotografare è sicuramente la prima mattina (dipende sempre dall’esposizione della tua casa) la luce non sarà diretta e forte come quella dell’ora di pranzo ma sarà spalmata in modo omogeneo in tutti gli ambienti. Per questo ti consiglio di fotografare a casa senza flash, per dare una luce più morbida e addolcire le forme.
  • Bilancia la luce: Se non ti soddisfa la luce naturale che entra dalle finestre, aiutati con la luce artificiale del tuo appartamento. Se possiedi dei pannelli riflettori fotografici e riesci a far rimbalzare la luce riuscirai sicuramente a indirizzare la luce a tuo piacimento.
  • Scatta in RAW: Questo consiglio si ripete per qualsiasi tipo di foto tu voglia fare nella vita, l’importanza di scattare in RAW e non in JPEG è fondamentale per avere una post-produzione di livello. Basterà aggiungere dei preset di Lightroom o correggere le curve della tua foto per migliorare i tuoi scatti in pochi secondi.

Scatta dei ritratti di famiglia

Foto in famiglia

Se ti sei stufato di scattare agli accessori della tua casa, prova a fare dei simpatici ritratti di famiglia. Non devi per forza possedere il miglior obiettivo per ritratti sul mercato, ti basta anche un semplice obiettivo kit 18-55mm, l’importante in questi casi è la creatività. Le classiche foto di famiglia uno vicino all’altro sul divano lasciale stare, prova a scattare qualche foto simpatica, tra qualche anno ti farei delle risate quando le guarderai di nuovo.

Consigli? Prova a “rubare qualche scatto” di nascosto, saranno molto più naturali.

Prova la food photography

Consigli sulla food photography

Se non ti ha soddisfatto fotografare la tua casa o non ti sei divertito con la tua famiglia, non ti rimane che fotografare il cibo o anche detta food photography. In passato ho scritto molti articoli su come migliorare la tecnica o trucchi per scattare foto più belle, te li riporto qui sotto:

Allora hai deciso cosa fotografare a casa? Come stai passando il tuo tempo a casa? Fammelo sapere nei commenti!