Guida ai cursori di colore HSL in Lightroom

A cosa servono i cursori HSL in Lightroom? Dove si trovano?

0
29
Cursori Hsl in lightroom
Cursori Hsl in lightroom

I cursori HSL di Lightroom sono tra i migliori strumenti che puoi utilizzare per modificare le tue foto. In questo articolo vedremo cosa sono, cosa fanno e dove li puoi trovare.

Lightroom è in assoluto il migliore software di post-produzione sul mercato, scoprire come aumentare o ridurre la tonalità, la saturazione e la luce tra le immagini ti porterà ad un livello superiore.

Cos’è Lightroom?

Lightroom è uno strumento per elaborare le tue foto, è un programma di editing di Adobe, ma non consente solo di modificare una foto, puoi anche organizzare in maniera precisa il tuo lavoro per accelerare il tuo flusso.

Cosa sono i cursori HSL?

I cursori HSL sono uno strumento di Lightroom che ti consentono di modificare la tonalità, la luce e la saturazione di una foto.

Tutti e tre lavorano per migliorare la tua fotografia guardando con attenzione il colore.

Sono facili da utilizzare e possono migliorare la tua foto già con pochi cambiamenti.

Il ruolo del colore nella fotografia

Il colore è tutto nella fotografia, ma dev’essere un elemento facile da controllare, per questo assicurati di scattare le tue fotografie in formato RAW per poter giocare il più possibile con tutti i parametri.

Anche il tipo di illuminazione è molto importante, ogni sorgente deve rendere realistica la scena, un mix di luci diverse, come per esempio quella naturale e tungsteno potrebbe essere difficile da gestire in post-produzione.

Molto importante il bilanciamento del bianco che dev’essere corretto sempre in ogni foto, in caso contrario, correggerlo in post-produzione aggiunge del tempo di lavoro.

Tutte queste cose influenzano il colore ancor prima di iniziare l’editing.

Che cos’è la tonalità?

La tonalità è un altro modo di descrivere il colore. Alcuni sistemi usano i numeri per descrivere i colori, altri usano le parole per differenziare la leggerezza o la vivacità di queste tonalità.

Il cursore Tonalità in Adobe Lightroom cambia i colori trovati nella scena. Li sostituisce con i colori confinanti che trovi sulla ruota dei colori.

Pannello di regolazione della tonalità in Lightroom

Pannello HSL dentro Lightroom

Cominciamo con la prima domanda: dov’è lo strumento HSL in Lightroom? 

Per trovare il pannello di regolazione HSL, devi andare sul lato destro nel modulo Sviluppo . All’interno di questo, troverai le schede per Tonalità, Saturazione e Luminanza.

I cursori Tonalità si trovano nella prima scheda.

Modificando il cursore giallo da 0 a -100 , si cambia il giallo nell’immagine in arancione. Il colore primario passa al colore secondario accanto ad esso, in questo caso, Arancione. E cosi via per tutti i colori.

Che cos’è la saturazione?

La saturazione è il potere che si trova dietro il colore. Quanto esce fuori quel colore.

Puoi cambiare l’intensità di qualsiasi colore usando appunto il cursore Saturazione. 

È qui che rendi il colore più o meno importante nella scena.

Aumentando il valore del dispositivo di scorrimento, si aumenta la forza del colore. Allo stesso modo, riducendo il valore, si rende il colore più debole.

Conosci sicuramente molto bene la differenza tra saturazione e vividezza vero?

Pannello di regolazione della saturazione in Lightroom

Il pannello di regolazione della saturazione è la seconda scheda nel menu a discesa HSL.

Il funzionamento è sempre lo stesso, spostando lo slider verso destra non si fa altro che aumentare la saturazione di quel colore, verso sinistra la si abbassa.

Che cos’è la luminanza?

La luminanza è la descrizione della luminosità di un colore. 

Proprio come con la saturazione, aumentare il valore del cursore lo fa risaltare di più. Diminuendo il valore sullo slider, il colore con cui si sta lavorando diventa più scuro.

Pannello di regolazione della luminanza in Lightroom

Il pannello di regolazione della luminanza è la terza scheda nel menu a discesa HSL.

Utilizzare tutti e tre i cursori

L’idea è che è possibile utilizzare questi gruppi di cursori singolarmente o tutti insieme. Uno cambia il colore, uno cambia la forza e uno cambia la luminosità, quindi possono essere facilmente usati singolarmente o tutti insieme, basterà cliccare su “tutti” nel pannello e si mostreranno contemporaneamente.

Lo strumento HSL è un ottimo modo rapido ed efficace per modificare i colori in Lightroom. 

Per altri fantastici tutorial, perché non dai un’occhiata a come velocizzare Lightroom o quali sono i migliori preset per Lightroom in commercio?

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.